Posticipo inizio delle lezioni

Posticipo inizio delle lezioni

di Domenico Giorgio Sorrenti -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti, come forse già saprete, l'inizio delle lezioni è previsto da orario per domani mattina, con una attività di laboratorio. A causa del problema coronavirus le attività didattiche di persona sono bloccate per almeno ancora una settimana e l'ateneo favorisce lo strumento telematico, anche in considerazione del prevedibile prolungarsi del blocco per gli studenti delle zone maggiormente colpite.

Lo strumento telematico "lezione registrata erogata a distanza" è troppo unidirezionale per essere efficace, sia per le lezioni che ovviamente per le attività di laboratorio. Stiamo cercando di organizzarci per usare un meccanismo, sempre "a distanza", ma non così unidirezionale come la lezione pre-registrata. Siccome questo non è un insegnamento molto affollato, la nostra idea al momento è di provare il sistema webhex, un sistema professionale per effettuare meeting (ed anche webinar) in cui c'è la possibilità di interagire tra i partecipanti, sperando che regga con i numeri limitati di utenti di questo insegnamento. Webhex offre comunque la possibilità di registrare e poi mettere a disposizione la registrazione, anche se in modo meno comodo di quanto l'ateneo ha predisposto per fronteggiare l'emergenza.

Ovviamente non ha molto senso lo sviluppo di una attività di laboratorio senza il materiale ed anche senza la presenza in laboratorio, quindi domani non ci sarà alcuna attività didattica in lab1401. Per spostare un po' più in là tutta l'attività, anche in attesa dell'arrivo di una parte di materiale per il laboratorio, annulliamo anche le altre attività didattiche di questa settimana e la settimana prossima svolgeremo solamente attività di tipo "lezione".

Siccome usualmente le prime interazioni nella prima lezione vera e propria riguardano le modalità d'esame ed in generale quanto presente nel syllabus, vi invitiamo ad usare questo forum per iniziare a chiedere chiarimenti a noi docenti. Comunque, in occasione della prima lezione (sperando di poterla svolgere con webhex) rivedremo tutti i punti di incertezza che potreste avere sugli aspetti trattati nel syllabus.