Comunicazione via forum avvisi TTC - primo semestre 2020/21

Comunicazione via forum avvisi TTC - primo semestre 2020/21

by Giuseppe Vizzari -
Number of replies: 0

Buon giorno,

anche in relazione alla situazione COVID, abbiamo attivato una modalità di diffusione di avvisi tramite questo forum. Dovreste ricevere una mail con il presente messaggio e i successivi, anche senza dover controllare via web.

Innanzitutto, se non lo avete già visto, ma abbiamo delle linee guida ufficiali alle quali attenerci (https://www.unimib.it/news/comunicazione-agli-studenti-sullorganizzazione-della-didattica-del-primo-semestre); ci dicono che per le magistrali tutto sarà svolto a distanza con due eccezioni: attività laboratoriali che non sia possibile svolgere in remoto, ed eventi introduttivi e preparatori. Stiamo cercando di organizzarci coi docenti dei corsi del secondo anno / primo semestre, ma per ora è chiaro che la didattica procederà a distanza.

Stiamo cercando di organizzare un momento nel quale i docenti possano presentare i propri corsi in un momento "in diretta", e vi terrò aggiornati. So anche che alcuni colleghi hanno iniziato a configurare il proprio moodle, anche per dare informazioni sulle modalità didattiche specifiche per il proprio corso (qual è la prima lezione, se le lezioni saranno in diretta secondo l'orario oppure registrate, ecc.), e potete autonomamente iniziare a informarvi lì.

Potete naturalmente iscrivervi (in modalità spontanea) ai singoli insegnamenti che avete in piano di studi e ad altri che magari state valutando. L'iscrizione al corso moodle non è un atto formale, serve a vedere i contenuti presenti: a tal proposito, potete iscrivervi anche ai corsi nell'edizione 2019/20, che è comunque potenzialmente indicativa di temi, materiali, modalità, e anche all'edizione che sta per aver luogo. Vi invito a farlo, ma vi invito anche poi ad annullare la vostra iscrizione ai corsi che non seguite davvero. Questo può essere utile ai docenti, in quanto abbiamo a disposizione sistemi di analytics che di dicono quanti (e volendo anche quali, e in che misura) studenti stanno accedendo ai materiali didattici. Se io ho un numero di studenti iscritti di circa 60 persone, e poi i materiali didattici sono regolarmente consultati da 20, posso avere dei dubbi su come stiano andando le cose. Inoltre, la cancellazione dell'iscrizione a un corso moodle dovrebbe far sì che le mail da forum news del corso non ci vengano più recapitate.

In attesa di darvi ulteriori informazioni, vi auguro un buon inizio del semestre, e vi avviso che seguiranno messaggi anche rivolti alle matricole, che potrete naturalmente ignorare.

Cordiali saluti
Giuseppe Vizzari