Corsi in piano di studi e corsi Moodle (eLearning)

Corsi in piano di studi e corsi Moodle (eLearning)

di Giuseppe Vizzari -
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Buon giorno,

questo messaggio riprende un tema che in qualche modo è già stato brevemente discusso su questo forum, ma lo riprendo per le matricole.

Il sistema eLearning di Ateneo (basato sulla piattaforma Moodle - docenti e segreterie spesso usano i due termini come sinonimi) è la fonte primaria di condivisione di contenuti e avvisi da parte dei docenti in merito ai propri insegnamenti. Questa scelta è stata fatta per diversi motivi, nonostante Moodle abbia una serie di difetti, oltre che alcuni pregi. In primis, il fatto di gestire in modo abbastanza automatizzato le vostre utenze (creazione, assegnazione di diritti di accesso, ecc.) e la possibilità di iscrivervi automaticamente a certi corsi. Ci sono però spesso delle idiosincrasie, che stiamo anche discutendo con i vostri rappresentanti, legati a problemi di varia natura tecnico organizzativa. Uno dei problemi è la prima immatricolazione: da un lato avete facoltà e diritto di completare l'iscrizione fino a fine ottobre, dall'altro i corsi iniziano prima e, specialmente in periodo COVID, l'accesso alle risorse elettroniche è cruciale da subito. Per questo motivo, a parte aver aperto un accesso ospiti e distribuito una password su questo forum (accesso che tra breve chiederò ai colleghi di rimuovere, quando i termini delle iscrizioni saranno passati), alcuni di voi hanno ricevuto i riferimenti ad account ospiti, che rappresentano un ponte fino a quando non avrete completato la vostra iscrizione.

Ora, voglio specificare una cosa, però:

  • il sistema eLearning prevede che vi "iscriviate" ai corsi per poter accedere ai contenuti; il termine inglese è "subscribe" e forse sarebbe meglio tradurlo come "aderire"... ma per semplicità diciamo iscriversi;
  • questa iscrizione non ha nulla a che vedere con il vostro piano di studi, che dovrete compilare nel mese di Novembre, in un altro sistema; in altre parole, potete essere iscritti sul nostro moodle a corsi che non avete in piano di studi, per esempio per valutarne i contenuti prima di scegliere se metterli nel vostro piano o meno. Molto meno sensato è il viceversa: se dovete seguire un insegnamento, perché magari è obbligatoriamente nel vostro piano di studi, allora ha senso che vi siate iscritti anche su moodle;
  • l'utenza definitiva è sempre associata a voi, ma è differente da quella temporanea: per il sistema, in altri termini, siete un altro utente, quindi se avevate fatto adesione (vi eravate iscritti) ad alcuni corsi su moodle, dovrete plausibilmente re-iscrivervi con la nuova utenza. Se vi ritrovate già iscritti, meglio ancora. Nulla comunque cambia rispetto alla vostra formale possibilità/ necessità di seguire quel corso.
Una richiesta addizionale: di norma i docenti hanno l'aula e le persone che seguono per avere indicazioni di quale sia l'andamento del corso. Quest'anno ciò non è possibile. Quindi, i docenti in alcuni casi guardano i dati sugli accessi alle risorse su moodle per capire se gli studenti stanno seguendo o meno (sì, abbiamo dato anche molto molto granulari su quello che fate in piattaforma eLearning). La richiesta è quindi di togliere la vostra adesione a corsi che non stiate effettivamente seguendo, in modo che il docente possa avere un'idea ragionevole del totale degli studenti che dovrebbe fare l'esame.

Cordiali saluti
Giuseppe Vizzari