Comunicazione iniziale Corso Diritto del Lavoro

Comunicazione iniziale Corso Diritto del Lavoro

by Antonio D'Amore -
Number of replies: 0

Cari Studenti,
il corso di Diritto del Lavoro avrà regolare inizio martedì 5 ottobre ore 16,30, in aula U9 14 per coloro che saranno in presenza ed in contemporanea sulla piattaforma Webex per coloro che intendono invece partecipare a distanza (troverete il link ogni volta).

L'invito per tutti è di cominciare puntuali alle 16.30 in modo da cumulare i quarti accademici in coda e cosi terminare la lezione prima delle 19.00.

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma partecipare attivamente porta comunque dei vantaggi che qui brevemente riassumo: 

1) Seguire le lezioni porta a studiare questa materia in modo dinamico, con la possibilità di apprendere anche gli aspetti pratici ed applicativi di questa disciplina, favorita anche dal costante contatto che si instaura durante il corso con il docente.
Familiarizzare con il diritto del lavoro tornerà certamente utile nella vostra vita professionale futura, sia da dipendente, sia da libero professionista, come pure da imprenditore e/o datore di lavoro.

2) Per analizzare al meglio alcuni argomenti fondamentali, quasi certamente non ci sarà tempo per trattare a lezione tutti i punti del programma,  per cui alcuni di essi dovranno essere sacrificati sull'altare del tempo limitato e non saranno quindi oggetto di domanda all'esame per i frequentanti. 


3)Solo gli studenti frequentanti hanno la possibilità di frazionare l'esame in due parti, avendo così modo di studiare più agevolmente la materia il cui programma è abbastanza ampio. Si potrà sostenere un primo parziale a partire dal 22 di novembre p.v. e concludere poi con la seconda parte in una seduta ufficiale d'esame, da gennaio e fino a settembre 2022 (oltre tale seduta il primo parziale non potrà essere più ritenuto valido).

4) Agli studenti frequentati è data precedenza nell'assegnazione della tesi di laurea in caso di surplus di richieste.

N.B. Essere frequentanti può comportare però anche degli svantaggi nel caso la frequenza si rivelasse solo simbolica, nel senso che non si valorizzano e non si fanno proprie le cose in più che vengono dette durante le lezioni e che ovviamente saranno oggetto di domanda all'esame solo per gli studenti frequentanti.

Ad ogni modo invito anche coloro che non vogliono o non possono frequentare, ad accedere costantemente all'E-learning ove troveranno materiale didattico: slide, articoli, sentenze ed audioregistrazioni, che sono a disposizione di tutti, frequentanti e non.

Per questi ultimi in particolare tengo a precisare che non ci sono penalizzazioni in sede di esame e che chiunque dimostri una preparazione completa ed approfondita può ottenere ottimi voti.

Ulteriori chiarimenti e precisazioni saranno fornite nella prima lezione unitamente ad una presentazione generale del corso  e del programma, con l'invito fin d'ora a guardare avanti con fiducia ed ottimismo.  Abbiamo affrontato i momenti difficili della pandemia per cui cercheremo di superare anche quest'anno nel migliore dei modi le difficoltà che certamente si presenteranno. 

Comunico altresì, che per il ricevimento studenti ci sono le seguenti possibilità:

In presenza: il martedì quando vi è lezione prima o dopo; in altri giorni su appuntamento da richiedere scrivendo alla casella di P.E.: antonio.damore@unimib.it -
 
In alternativa all'incontro in presenza potrete chiedere anche un appuntamento telefonico;

Su Webex: a partire dalla settimana seguente l'inizio del corso fisserò degli incontri da remoto  in orario serale, per i quali si troverà il link per accedere come per la partecipazione alla lezione a distanza.

Per altre comunicazioni sono fin d'ora a vostra disposizione, invitandovi però ad utilizzare la piattaforma messaggi dell'E-learning, dato che il contatto è più immediato ed inoltre, conserva la cronologia dei messaggi così ho sempre la possibilità di vedere cosa ci siamo detti in precedenza.  

In attesa di incontrarci giungano i miei cordiali saluti

Antonio D'Amore