Prenotazione posto in aula

Prenotazione posto in aula

di Antonio D'Amore -
Numero di risposte: 0

Cari Studenti,

mi sono già pervenute diverse comunicazioni da parte Vostra in merito alla problematica dell'esaurimento dei posti in aula per la frequenza in presenza.

Proverò a chiedere se vi è possibilità di avere un'aula più grande, ma la vedo molto difficile, ad ogni modo faccio presente fin d'ora che si può ottenere e mantenere lo status di frequentante sia seguendo le lezioni in presenza e sia da remoto, dato che in entrambi i casi provvederò ad annotare la partecipazione, affinché io possa appurare che la frequenza alle lezioni sia effettiva. Su questo aspetto lo dico fin d'ora sono intransigente: ribadisco che la frequenza non è obbligatoria, ma chi desidera seguire le lezioni lo deve fare seriamente e con impegno, altrimenti rischia di essere penalizzato nelle prove d'esame, dato che le cose specifiche dette a lezione occorre saperle e anche bene!!!

Ciò premesso, come vi ho già detto cercheremo di risolvere al meglio le difficoltà che si presenteranno, abbiamo in passato sempre ottenuto buoni risultati e sono certo che anche quest'anno riusciremo a fare un buon lavoro. 

Ho già in mente un piano operativo che spero possa affrontare bene la prima difficoltà che si è presentata quest'anno, cioè le lezioni di 3 ore che non stimolano la proficuità del lavoro e purtroppo agevolano  la dispersione di tempo, considerato anche che avremo lezione nel tardo pomeriggio. 

Appena possibile caricherò il materiale didattico della prima lezione, così chi vuole può già cominciare a vedere di cosa si tratterà. Gli studenti che vi hanno preceduto usavano stampare le slide e poi integrare le stesse con quanto in più detto a lezione, ma ognuno poi troverà il proprio metodo più agevole. 

Una cosa devo fin da subito far presente e che dirò anche durante la prima lezione: lo studio delle slide, il materiale didattico integrativo che sarà fornito, e le stesse lezioni del docente, non esonerano dalla lettura e dallo studio delle fonti normative!!! Quando studierete da soli, la prima cosa da fare è analizzare ed interiorizzare la norma che disciplina l'argomento o l'istituto in questione, che come vedrete potrà trovarsi nella Costituzione, nel Codice Civile, nello Statuto dei lavoratori o in altre leggi speciali.

Infine, faccio presente che lunedì 27 settembre dalle 8,30 in avanti, ci sarà l'ultima seduta di esami dell'anno accademico 2020/2021, se qualcuno volesse assistere e vedere come si svolge l'esame, sentire le domande e familiarizzare fin da subito con il diritto del lavoro, potrebbe essere utile, avvertitemi però, dato che devo contingentare il numero di persone presenti contemporaneamente in aula.  

Saluti.

A.D.