Cari Studenti,
nel corso della prossima lezione studieremo una fonte normativa della nostra materia, che per importanza è seconda solo alla Costituzione, ma che personalmente ho sempre considerato la "regina del diritto del lavoro": la Legge n. 300 del 1970, alias "LO STATUTO DEI LAVORATORI".
Come ho già avuto modo di dirvi questa legge, anche per il contesto storico-politico in cui è venuta alla luce, costituisce il culmine delle tutele per i lavoratori e per molti anni ha dispiegato i suoi effetti massimi, ma poi è cominciata una parabola discendente che ne ha limitato man mano la portata, specie ad opera del Jobs Act nel 2015.
Nonostante gli attacchi ed i tentativi di destrutturazione questa norma ha comunque resistito, tanto da aver raggiunto 50 anni di vigenza nel 2020 e la comunità dei giuslavoristi ha dato ampio risalto a questo evento.
Ed in proposito vorrei portare alla vostra attenzione un bellissimo articolo dedicato allo Statuto, scritto da uno dei massimi esponenti della dottrina: l'ex Senatore Carlo Smuraglia, già professore ordinario di Diritto del Lavoro nell'Università Statale, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente in quanto sono stato suo studente presso la facoltà di Scienze Politiche di Milano nel 1990.
E' questa una bella pagina di Storia, non solo giuridica....... vale la pena leggerla con molta calma ed attenzione!
Saluti.
Antonio D'Amore