Cari Studenti,
il decreto indicato in oggetto ha stabilito che le sedute di esami di gennaio e febbraio 2022 si svolgano in modalità on-line, modalità che suppongo possa essere applicata fin da subito anche ai colloqui che in questo periodo avevamo programmato.
Ciò premesso faccio presente, stante la ristrettezza dei tempi e la possibilità quindi che non tutti coloro che si sono prenotati per LUNEDI 10 gennaio 2022 leggano questo avviso, che:
1) sono confermati i colloqui di coloro che si sono prenotati ed i relativi orari che avete ricevuto attraverso la mia comunicazione di conferma;
2) io sarò fisicamente presente in Bicocca U/7 aula 17 dalle ore 7,30 come avevamo stabilito in precedenza;
3) essendo quella di Diritto del Lavoro non una prova parziale obbligatoria, ma un colloquio di verifica/esercitazione facoltativa,
per la quale il decreto in parola non esclude la modalità di svolgimento in presenza, lascio a Voi libera scelta se fare il colloquio in presenza oppure a distanza.
Pertanto, lasciando immutati gli appuntamenti già fissati per Lunedì 10/1/2022, all'orario stabilito per ciascuno, chi sarà presente fisicamente in aula sosterrà il colloquio, chi invece opta per la modalità a distanza si collegherà come avveniva per la lezione da remoto (troverete il link aperto per tutto il giorno).
In particolare faccio avvertimento fin d'ora a tutti, che per gli esami a distanza, stante purtroppo le brutte esperienza passate dovute a tentativi di affrontare la prova in modo fraudolento, oltre ad avere a portata di mano documento di identità e badge, occorre predisporre il luogo in cui vi troverete durante l'esame in modo tale da essere lontani almeno due metri dalla videocamera che vi riprende, i vostri movimenti corporei dovranno essere visibili ed in particolare le mani sempre bene in vista.
Cosa buona e giusta sarebbe se tra le mani si avesse il Codice civile o del lavoro o la raccolta delle norme utilizzate durante lo studio, che spesso è necessario consultare anche in sede di esame!
Rammento in proposito che il regolamento di Ateneo, legittima i docenti a chiedere di verificare l'ambiente nel quale vi trovate durante l'esame, cosa che effettuerò "random" e qualora atteggiamenti sospetti lo richiedano. Mi avete conosciuto in questi mesi per essere persona disponibile e comprensiva, ma davanti a comportamenti disonesti non ho pietà di nessuno!
Faccio questo avvertimento non per spaventare o minacciare coloro (in verità pochi) che sarebbero tentati di affrontare l'esame in modo truffaldino (e che comunque verrebbero scoperti ve lo assicuro), ma a garanzia e tutela di coloro (che ribadisco sono la stragrande maggioranza), che con serietà ed impegno studiano ed affrontano gli esami. (Questo avviso sarà ripetuto ancora finché ci saranno esami on-line)
Per i colloqui del 17 gennaio faremo solo la modalità on-line, le prenotazioni sono previste dall'11 al 14.
Al termine del colloquio per la modalità on line, come pure avverrà durante le sedute di esame ufficiali del 28 gennaio e 25 febbraio, riceverete un mio messaggio attraverso la piattaforma E-learning con la valutazione/votazione del colloquio/esame al quale dovrete rispondere seduta stante: ACCETTO oppure RIFIUTO.
Spero di non avere dimenticato nulla.
Buon fine settimana.
A.D.