ISOLA URSA KLIMAHOUSE - CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI

ISOLA URSA KLIMAHOUSE - CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI

by Cristina Valentino -
Number of replies: 0

Gentili studenti,

vi scrivo per sottoporre alla vostra gentile attenzione ISOLA URSAprogetto culturale e divulgativo afferente alla liaison che collega la sostenibilità ambientale al mondo della progettazionedi cui alleghiamo presentazione.

Prossimo appuntamento sarà nel contesto della Fiera Klimahouse di Bolzano dal 18 al 21 maggio 2022. Per questa edizione primaverile, l’offerta è articolata in un’area interna ed esterna alla Fiera:
all’interno, nell’Aula Didattica ISOLA URSA allestita dentro Fiera Klimahouse, doppio appuntamento con la formazione: al mattino incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori ad indirizzo tecnico; il pomeriggio convegni con CFP per i professionisti, in collaborazione con gli Ordini Professionali di Bolzano e CasaClima.
all’esterno, nelle cupole geodetiche davanti all’ingresso di Fiera Klimahouse, esposizione di progetti sostenibili realizzati da studi di progettazione di fama internazionale, attività didattiche e di orientamento, oltre ad uno spazio espositivo dedicato ai vincitori dei contest.

Invero, in un 2022 nominato Anno Europeo dei Giovani, ISOLA URSA intende massimizzare l’attenzione sul potenziale innovativo delle nuove generazioni, che rappresentano i progettisti del domani, proponendo due concorsi, che vedranno la loro conclusione, premiazione ed esposizione durante la Fiera Klimahouse: uno di natura più ampia, dedicato agli studenti delle scuole superiori, ed uno di natura scientifico-tecnica, dedicato agli studenti Universitari.

Muovendo dal desiderio di instaurare una collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicoccaci piacerebbe proporre ai Vostri studenti del Corso di Laurea in Scienza dei Materiali il contest in oggettodi cui indico per sommi capi la struttura:

Il contest prevede la scrittura di un progetto teso alla ricerca e sviluppo di idee e nuove soluzioni, avente forma discorsiva, al quale allegare un supporto per immagini/rendering altro.
Allineandosi con il tema dei convegni dedicati ai progettisti, vertente sul Progettare in economia circolare, il topic del progetto da sviluppare nel contest sarà il seguente (qui di seguito si indica la bozza di tema generale, che insieme al regolamento verrà ovviamente meglio definito e illustrato nel relativo Bando):

Cicli e Ricicli dei materiali volti all’isolamento termico degli edifici, di origine plastica e di origine minerale. Affinchè ciò che oggi è teso a ridurne l’impatto ambientale non si trasformi domani in un elemento inquinante, alla fine del ciclo vita di un edificio questi materiali isolanti possono essere recuperati? E se sì, come? Come separarli da altri materiali di cantiere e altri rifiuti? E’ possibile riutilizzarli in nuove filiere produttive? E se sì, in quali? Quali soluzioni si potrebbero mettere in campo per ridurre i costi e semplificare il procedimento?


Quindi ogni candidato sarà chiamato ad illustrare un progetto innovativo, che tocchi tutte queste tematiche, teso a proporre quale potrebbe essere un nuovo utilizzo di materiali isolanti alla fine del ciclo vita dell’edificio al quale erano stati applicati, e illustrare tutto il processo, quindi non solo DOVE verrebbero nuovamente impiegati ma soprattutto COME e PERCHE’.

In palio, un premio/contributo di natura finanziaria alla formazione, per lo studente vincitore, nonché un omaggio per i Professori che coinvolgeranno nel contest i propri studenti.

Date indicative: lancio contest: 01/03/2022; scadenza entro cui inviare gli elaborati: 22/04/2022.

In attesa di un cortese riscontro, ringraziamo per l’attenzione riservataci.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Sara Zapparoli

Project Manager


Coordinamento e segreteria organizzativa:

 

Gruppo Lumi-TEMPORANEO02Gruppo Lumi

tel. 0532 894142 - eventi@gruppolumi.it

 

0?ui=2&ik=2fa543772f&attid=0.1&permmsgid=msg-f:1724926099303528154&th=17f02b25f4c976da&view=fimg&fur=ip&sz=s0-l75-ft&attbid=ANGjdJ8RK2OoeihcFktQHFKf3E0gtDLDduguqIPPsHVNXC5Ib8r5R4lZ7-Rl7Th9FrByXyLsjRAiAzhWPskCdh3NPpeCUT0niNeY39VW50wnL7P9Vp8kOb3wFWdnxzU&disp=emb&realattid=17f01e76b46772f6c1