Domande su SLT (set on less then)

Domande su SLT (set on less then)

by Rebecca Geninatti Togli -
Number of replies: 4

Buongiorno, scrivo qui in merito ad un argomento discusso con la professoressa Manzoni oggi a lezione (T1). Si parlava dell’operatore STL presente nell’ALU e che usiamo per fare un controllo. Nella slide 4 della presentazione dello scorso anno è presente un’immagine che descrive l’operatore all’interno dell’ALU. In merito a ciò, mi chiedevo se Less è già interno all’ALU o se invece ciò che vediamo è l’output di un circuito a parte non visto a lezione. Sperando di essere stata esaustiva, vi ringrazio in anticipo per la risposta.

In reply to Rebecca Geninatti Togli

Ri: Domande su SLT (set on less then)

Avviso che mi sono appena accorta di aver commesso un errore nella scrittura della mia domanda: la professoressa con cui mi sono confrontata oggi è Elisabetta Fersini. Chiedo scusa per la mia disattenzione.
In reply to Rebecca Geninatti Togli

Re: Domande su SLT (set on less then)

by Domenico Giorgio Sorrenti -

Innanzitutto grazie per la domanda. Prima dell'esame vale chiedere tutto e non credo che tutti i suoi colleghi abbiano la risposta alla sua domanda. Spesso sono solo restii a fare domande, auto-danneggiandosi. Approfitto di questa occasione per invitarvi a non essere restii.

Per quanto riguarda la sua domanda, a parte dirle che presto saranno rese disponibili le slides e registrazioni relative alle lezioni di quest'anno, vorrei segnalare alcuni aspetti:

1. La parola "operatore" è abbastanza rilevante in informatica e non la userei in questo contesto: qui stiamo parlando di una "operazione svolta dall'ALU", anzi dalla ALU super-semplificata che stiamo presentando, per dare solo una vaga idea di come in generale si può ottenere in hardware una funzione logica.
  2. A fare un po' i pignoli anche la parola "controllo" sarebbe meglio sostituirla in questo caso con "operazione ALU di confronto".
  3. Entrando (finalmente) nel merito della sua domanda: l'ingresso "Less" di ciascuna ALU-1-bit, tranne quella in posizione LSB (Least Signficant Bit) è connesso ad uno zero logico; l'ingresso "Less" della LSB ALU è invece connesso all'uscita del full adder interno all'ALU MSB (Most Significant Bit).
  4. Quando all'ALU arriva una ALUop "slt" le ALU effettuano una sottrazione e, dopo la opportuna propagazione del riporto (ricordo che ALU ripple-carry è da sapere), l'out del sommatore in posizione MSB varrà un valore che dipende dal fatto che il confronto sia vero o meno.
  5. Il significato di "connesso ad uno zero logico" è chiaro? Se fossi in logica negata sarebbe altrettanto chiaro?
  6. Per ogni altro dubbio non esitate a chiedere!
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Domande su SLT (set on less then)

Buongiorno, chiedo scusa per il ritardo a rispondere.
Volevo ringraziarla per l'esaustiva spiegazione e chiederle inoltre il significato di "connesso ad uno zero logico" che purtroppo non mi è chiaro.
Chiedo ancora scusa per il ritardo e per il disturbo.
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Domande su SLT (set on less then)

by Domenico Giorgio Sorrenti -

Supponendo di realizzare la logica di cui parliamo mediante una implementazione basata su circuiti elettrici (quindi, ad esempio, niente pneumatica), i valori logici sono intervalli di valori fisici tali da consentire ai circuiti realizzati di fornire in uscita valori fisici, a loro volta interpretabili come valori logici, che risultano in accordo con la funzione implementata dal circuito.

Ad esempio, lavorando con tensioni in logica diretta TTL, la fascia di valori fisici per il valore logico "1" è tra 5V e 2V, mentre la fascia di valori fisici per il valore logico "0" è tra 0V e 0.8V (non importa se i valori degli estremi delle fasce non fossero proprio questi, credo che voi dobbiate avere chiara l'idea, non sapere quanto vale, ad esempio, l'estremo alto della fascia del valore logico "1" in logica diretta TTL). In logica inversa, ciascuna fascia rappresenta l'altro valore logico ("1" ∈ [0.0, 0.8], "0" ∈ [2.0, 5.0]).

Cosa significa quindi che (un filo è) "connesso ad uno zero logico"? Che quel filo, se lavoriamo in logica diretta, è collegato alla massa; se invece lavoriamo in logica inversa è collegato alla alimentazione elettrica.

Saremo lieti di ricevere altre domande, anche senza scuse. ;-)