Domande su SLT (set on less then)

Ri: Re: Domande su SLT (set on less then)

by Domenico Giorgio Sorrenti -
Number of replies: 0

Supponendo di realizzare la logica di cui parliamo mediante una implementazione basata su circuiti elettrici (quindi, ad esempio, niente pneumatica), i valori logici sono intervalli di valori fisici tali da consentire ai circuiti realizzati di fornire in uscita valori fisici, a loro volta interpretabili come valori logici, che risultano in accordo con la funzione implementata dal circuito.

Ad esempio, lavorando con tensioni in logica diretta TTL, la fascia di valori fisici per il valore logico "1" è tra 5V e 2V, mentre la fascia di valori fisici per il valore logico "0" è tra 0V e 0.8V (non importa se i valori degli estremi delle fasce non fossero proprio questi, credo che voi dobbiate avere chiara l'idea, non sapere quanto vale, ad esempio, l'estremo alto della fascia del valore logico "1" in logica diretta TTL). In logica inversa, ciascuna fascia rappresenta l'altro valore logico ("1" ∈ [0.0, 0.8], "0" ∈ [2.0, 5.0]).

Cosa significa quindi che (un filo è) "connesso ad uno zero logico"? Che quel filo, se lavoriamo in logica diretta, è collegato alla massa; se invece lavoriamo in logica inversa è collegato alla alimentazione elettrica.

Saremo lieti di ricevere altre domande, anche senza scuse. ;-)