Buongiorno ... a causa di ... non avrò la possibilità di recarmi in università per seguire il primo laboratorio di Architettura egli Elaboratori, volevo chiederLe se in via del tutto eccezionale potessi seguire il laboratorio dedicato al gruppo X, qualora ciò non fosse possibile spero che la mia assenza non influisca sulla mia possibilità di svolgere la prova in itinere.
Spero davvero che il suo impedimento sparisca presto.
Per quanto riguarda la partecipazione alle prove in itinere (compitini):
- Lei parla di assenza / presenza, ma noi stiamo invece parlando intermini più generali di una efficace partecipazione alle attività di laboratorio
- La soglia sulla efficace partecipazione ai laboratori che sarà richiesta per i compitini non sarà sicuramente totalizante; sarà certamente possibile mancare qualche sessione e/o sbagliare delle risposte, stiamo ancora parlando dei dettagli.
- Avremo delle sessioni di laboratorio finalizzate alla preparazione per il primo compitino e delle sessioni per il secondo. Siccome il non raggiungere la soglia richiesta di partecipazione efficace per il primo compitino non significa necessariamente che lo studente non stia seguendo l'insegnamento, la nostra intenzione è di tenere distinte quanto richiesto per il primo compitino da quanto richiesto per il secondo, affinché chi non avrà potuto partecipare efficacemente al primo compitino e lo faccia invece con le sessioni di laboratorio sugli argomenti del secondo compitino, possa partecipare al secondo compitino.
Per quanto riguarda l'accesso ad un gruppo di laboratorio diverso dal suo, le riporto la risposta che abbiamo già dato a richieste analoghe:
Non possiamo gestire in modo formale il cambio di turno e quindi ogni attività che verrà organizzata formalmente, come gli esami, dovrà essere svolta rimanendo nel proprio turno ufficiale e in base alle indicazioni che daremo. Però se lei ha esigenza di seguire una lezione o un laboratorio con l'altro turno può farlo, *se* c'è posto in aula o laboratorio, perché rimane prioritaria la presenza al turno corretto. Soprattutto per il laboratorio ci potrebbe essere la necessità di "cacciare via" chi non è del gruppo corretto, vista la capienza del laboratorio. Spero che sia tutto chiaro e consideri che faremo del nostro meglio perché le spiegazioni siano massimamente simili tra i due turni e/o 4 gruppi."