Prima Lezione

Prima Lezione

by Simone Fontana -
Number of replies: 0

Ciao a tutti!

Manca poco alla prima lezione e vorrei anticiparvi i contenuti del corso.

Durante la prima lezione faremo un'introduzione alla programmazione in Python. Non sarà una lezione prettamente teorica ma, al contrario, vi chiederò di svolgere diversi esercizi (che poi correggeremo assieme). Per questo motivo, come vi ho già anticipato, sarà necessario avere un portatile. Per le lezioni successive ho prenotato dei laboratori didattici, quindi il portatile non sarà strettamente necessario (ma comunque raccomandato).

La prima lezione non tratterà software specificamente orientati alla neuropsicologia, ma vi fornirà le basi per poterli poi utilizzare durante le lezioni successive.

Vi anticipo che esistono due modi di programmare in Python. Il primo, quello "classico", richiede l'installazione sul proprio pc dell'ambiente di sviluppo, un po' come avviene con Matlab o altri linguaggi di programmazione. Il secondo consiste nell'utilizzo dei cosiddetti "notebook" e non richiede l'installazione di alcunché. Personalmente mi trovo molto più comodo col metodo classico, ma ho colleghi che preferiscono il secondo metodo, quindi mi sembra giusto citarvelo. Inoltre, sarà il metodo che dovrà utilizzare chi utilizzerà i pc in laboratorio, non essendo possibile installarvi software aggiuntivi.

All'atto pratico, chiederei a chi voglia utilizzare il metodo classico di iniziare a scaricare e installare Anaconda, una distribuzione Python che contiene già diverse librerie di calcolo scientifico (https://www.anaconda.com/products/distribution), in modo da risparmiare tempo in classe. Gli altri, invece, useranno Google Colab (https://colab.research.google.com/) e dovranno avere un account Google (dovrebbe andar bene il vostro account da studenti).

Non vi preoccupate se la differenza per ora non vi è chiara o avete problemi con l'installazione: chiariremo tutto in classe!


A presto,

Simone Fontana