Elezioni europee: voto degli studenti fuori sede

Elezioni europee: voto degli studenti fuori sede

di Alessandra Carnevali -
Numero di risposte: 0
Gentili, 
 
vi segnaliamo un'importante novità per le Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno per gli studenti fuori sede.
 

La nuova modalità di voto consente agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:

  • nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza; 
  • in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.

Per l’ammissione al voto, gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanzaApri questo documento con ReadSpeaker docReader  al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 .

Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. 

Ulteriori informazioni e il modulo per la domanda, sono disponibili presso il seguente link: https://www.interno.gov.it/it/notizie/elezioni-europee-voto-studenti-fuori-sede-domande-entro-5-maggio

Cordiali saluti