Informazioni Bandi Erasmus Gennaio 2026

Informazioni Bandi Erasmus Gennaio 2026

by Valentino Zurloni -
Number of replies: 0
Care studentesse e cari studenti,
 
vi scriviamo per fornirvi le informazioni definitive rispetto al bando Erasmus in scadenza a Gennaio e vi invitiamo vivamente a progettare la vostra esperienza di mobilità. 
  • Programma Erasmus Studio (periodo di studio o tirocinio presso un’Università convenzionata): la domanda di candidatura va compilata sul sito delle Segreterie Online, dal 14 al 30 Gennaio 2026 alle ore 12.00. Qui trovate il testo del bandole linee guida e i webinar di presentazione, le mete per i CdS del nostro Dipartimento e le indicazioni per sceglierle.
  • Programma Traineeship (solo tirocinio, da 2 a 12 mesi, in un paese europeo): la domanda di candidatura va compilata sul sito delle Segreterie Online, dal 12 al 26 gennaio 2026 alle ore 12.00. Qui trovate il testo del bando, mentre qui i webinar e le informazioni sui contesti di tirocinio con cui collabora il Dipartimento.
  • Programma Extra-EU  (solo tirocinio, da 1 a 6 mesi, in un paese extra-europeo) : la domanda di candidatura va compilata sul sito delle Segreterie Online, dal 12 al 26 gennaio 2026 alle ore 12.00. Qui trovate il testo del bando, mentre qui i webinar e le informazioni sui contesti di tirocinio con cui collabora il Dipartimento.
Per quel che riguarda il programma Erasmus Studio, al momento le mete disponibili per gli studenti del corso di studi di Linguaggi artistici per la formazione sono la Facoltà di Educazione, Psicologia e Scienze dello Sport, e la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università Huelva (2 posti riservati agli studenti di Linguaggi artistici) e la Facoltà di Filosofia dell'Università di Friburgo (aperto a tutti gli studenti delle magistrali). Prima di esprimere i vostri desiderata è fondamentale verificare le certificazioni richieste da ciascuna meta estera. Vi aggiorneremo non appena saranno a disposizione ulteriori mete.
 
Relativamente ai programmi Traineeship e Extra-EU vi ricordiamo che il nostro Dipartimento permette il riconoscimento parziale o totale (per le lauree magistrali) dei CFU del tirocinio realizzato in mobilità. Proprio per il valore formativo di tale esperienza abbiamo istituito una rete di collaborazioni con diversi contesti educativi che possono accogliervi (in base alle loro disponibilità) in diversi momenti dell'anno. A questo link trovate una presentazione ragionata di questi programmi di mobilità e la presentazione delle mete convenzionate (vi ricordiamo che potete in autonomia trovare un contesto a cui sottoporre la vostra richiesta di tirocinio tramite il programma Erasmus). 
 
Inoltre il nostro Dipartimento ha avviato da quest'anno un triplice progetto di mobilità Extra-EU a Cordoba (Argentina), Zanzibar (Tanzania) e Morrumbene (Mozambico). Si tratta di tre contesti con cui collaboriamo da anni e che permettono esperienze di tirocinio per diversi CdS. Vi alleghiamo la presentazione del progetto e vi invitiamo caldamente a candidarvi, anche a coppie o in gruppo, per una di queste mete. 
  • Il periodo minimo di mobilità è di 1 mese / Sono contesti che accolgono anche nei mesi estivi (da Luglio a Settembre), momenti più indicati per gli studenti lavoratori
  • Qui trovate la video-registrazione dell'incontro dello scorso 10 Dicembre dedicato alla presentazione di questo progetto.
  • Chi volesse candidarsi a questi progetti o desiderasse ricevere maggiori informazioni è invitato a scrivere a questo indirizzo: erasmus.info@unimib.it.
Infine, chi volesse informazioni di carattere più tecnico sulle modalità di partecipazione ai bandi (Traineeship, Extra-EU e Studio) può contattare i BUA (info.erasmus@unimib.it)
 
Vi salutiamo e auguriamo delle serene festività 
 
Un cordiale saluto
I coordinatori della Commissione Erasmus