Gentili studenti/studentesse,
il centro di Ateneo BIPAC promuove l’Hackathon BIPAC Cultural Hack Lab, un’iniziativa rivolta a studenti, dottorandi, post-doc, borsisti di ricerca e ricercatori RTDA, dedicata alla generazione di idee progettuali interdisciplinari nell’ambito dello studio, della valorizzazione e dell’innovazione dei beni culturali.
Il BIPAC Cultural Hack Lab è un’esperienza di progettazione collaborativa che mira a favorire il dialogo tra i saperi umanistici, scientifici e tecnologici, stimolando la nascita di nuovi concept di ricerca e di valorizzazione del patrimonio culturale.
La partecipazione non prevede iscrizione preventiva.
Presentazione e avvio dell’Hackathon
10 febbraio 2026
ore 14:00
Corridoio delle Scienze
I partecipanti si presenteranno direttamente il giorno e nel luogo indicati, dove verranno illustrate le modalità di svolgimento dell’Hackathon e verranno avviate le attività di lavoro in team interdisciplinari. L’evento è anche un’occasione concreta per la creazione di gruppi di lavoro interdipartimentali, favorendo la collaborazione tra partecipanti provenienti da diverse aree e strutture dell’Ateneo. La composizione dei team sarà orientata a stimolare la contaminazione di competenze e sinergie tra dipartimenti, con l’obiettivo di costruire progettualità condivise e innovative. Durante l’evento, i gruppi saranno accompagnati da mentor ed esperti che sosterranno lo sviluppo delle idee progettuali e la loro elaborazione finale.
Sono previsti due premi di 3000 euro l'uno, che saranno assegnati alle migliori proposte progettuali secondo i criteri indicati nel regolamento ufficiale e che sosterranno il progetto presentato.
Il regolamento completo dell’Hackathon BIPAC è disponibile sul sito ufficiale:
bipac.unimib.it
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a:
anna.galli@unimib.it
Cordiali saluti