« Forum anonimo (sperimentale)

Gerarchia memorie

1 reply
Last
Salve, rileggendo il capitolo sulle memorie del libro ho trovato una frase che non sono sicuro di aver capito bene, “in most systems, the memory is a true hierarchy, meaning that data cannot be present in level i unless it is also present in level i+1”. Considerando il fatto che la numerazione parte dalla memoria più vicina al processore (livello 1) a quella più lontana (livello n) significherebbe che se un dato si trova al livello 1, dovrà anche trovarsi al livello 2, ma a questo punto, se si trova al livello 2 non dovrebbe trovarsi anche al livello 3 e così via fino al livello n? Mi sembra strano che uno stesso dato possa essere presente in tutti i livelli di memoria, possibile che tutti i dati della RAM siano a loro volta memorizzati in HardDisk/SSD in quanto memoria sottostante?
1 reply
  1. ●○~~~~~~~○●
    La frase "in buona parte dei sistemi, la memoria è una vera gerarchia, ciò significa che un dato non può essere presente al livello i senza che sia presente al livello i+1"

    Questa frase denota come un dato arrivi ad un determinato livello di cache solo e soltanto perché frutto del trasferimento da un livello sottostante.
    Potremmo dire che sia una definizione ricorsiva:
    Se un dato ∈ livello
    Allora dato ∈ livello+1

    Ma tolto ciò che comunque viene già scritto nella domanda,
    Sì. I dati di una cache a livello 1 provengono da un livello di memoria livello 2

    (più capiente, più lenta in accesso, più distante dal processore, più economica, scendendo di livello in piramide questo accade sempre)

    e i dati di questo livello L2 arrivano ad un altro livello, anch'esso più capiente, distante, lento, economico rispetto al precedente

    Questo giro di dati fino all'ultimo livello, che sono le memorie non volatili (Hdd e Ssd per esempio)