Quando si svolgono le attività di Tirocinio Formativo e di Orientamento (TFO)?

Gli studenti e le studentesse sono tenuti a svolgere le attività di TFO durante il secondo anno di Corso di Laurea, dall’inizio di ottobre all’inizio di giugno.

Il regolamento del Corso di Studi non prevede un numero minimo di CFU per potere svolgere il tirocinio. Tuttavia, affinché si possa affrontare un tirocinio di ricerca con cognizione e con il necessario bagaglio teorico/metodologico, si consiglia di iscriversi al TFO quando si avranno all'attivo almeno i seguenti esami:

  • Metodologia della Ricerca Pedagogica
  • Fondamenti della Consulenza Pedagogica
  • Progettazione e Valutazione dei Servizi e degli Interventi Educativi
  • Consulenza familiare.

Impegno orario

Lo svolgimento delle attività di TFO richiederà il seguente impegno orario:

- incontri in presenza in piccoli gruppi coordinati da un tutor: 27 ore
- lavoro sul campo, all’interno di un servizio educativo: 60 ore (da svolgersi a partire da gennaio)

- workshop e scrittura riflessiva: 6 ore
- incontri on line e lavoro di gruppo in e-learning: circa 14 ore
-  lavoro individuale: circa 43 ore.
Tale suddivisione del monte ore delle singole attività sarà oggetto di condivisione tra Gruppo e Tutor, il quale sarà in ogni caso garante della qualità del percorso, certificando anche le presenze degli/lle studenti/esse.
La partecipazione al percorso è obbligatoria. Gli studenti e le studentesse possono usufruire del 25% di ore di assenza dalle attività di gruppo sul monte ore totale. Tali assenze non potranno essere recuperate con attività alternative, stante l’impostazione attiva del percorso, e non dovranno influire sull’elaborazione e sulla presentazione delle relazioni intermedie e finali entro i termini previsti.

 Il percorso

Nello svolgimento del percorso, gli studenti e le studentesse, riuniti/e in gruppo, saranno accompagnati da Tutor incaricati dal Corso di Laurea.

Fasi del percorso (vedi handbook allegato)

1. Accoglienza 
a. Assegnazione a un gruppo e a un Tutor.
b. Incontri in gruppo con il Tutor finalizzati a:
- Introdurre al TFO: modalità e calendario (la data del primo incontro di gruppo viene fissata d’ufficio; i successivi appuntamenti verranno concordati tra i partecipanti ai singoli gruppi).
- Presentare la piattaforma on line (Moodle) e le modalità di partecipazione.
– Introdurre le funzioni del professionista educativo di secondo livello.

2. Preparazione all’inserimento nei servizi e all’attività di ricerca

a. Individuazione dei contesti di lavoro dei professionisti pedagogici.
b. Preparazione all’attività di ricerca nei servizi.
c. Preparazione all’ingresso nei servizi.

3. Tirocinio sul campo, documentazione e relazione sull’esperienza svolta
a. Ingresso nel servizio e realizzazione dell’attività di ricerca.
b. Lavoro individuale, in piattaforma e col gruppo per monitoraggio e confronto.
c. Stesura della relazione di documentazione dell’attività di ricerca sul campo.

N.B. Si ricorda che la normativa vigente impedisce di svolgere il tirocinio presso il medesimo servizio in cui si lavora.

4. Workshop con professionisti educativi di secondo livello
a. Partecipazione a workshop curati da professionisti di secondo livello su aspetti e competenze rilevanti per il lavoro pedagogico.
b. Scrittura riflessiva relativa al workshop, da svolgere in presenza, subito dopo il WS (documento condiviso con i colleghi del Gruppo di partecipanti e con il conduttore del workshop).

5. Rielaborazione formativa del tirocinio
a. Realizzazione di un prodotto autovalutativo del lavoro svolto, considerando gli elementi caratterizzanti la figura professionale del professionista educativo di secondo livello.
b. Ultimo incontro di gruppo finalizzato allo scioglimento del percorso.

I compiti del Tutor

Ogni Tutor ha il compito di sviluppare il percorso di TFO seguendo le fasi indicate, attivando il gruppo per supportare ciascuno studente nella costruzione del proprio profilo professionale.
Pertanto il Tutor:
• indica, costruisce, fa sperimentare gli strumenti (di rilevazione, di elaborazione, di riflessione, ecc.) adeguati;
• fornisce le indicazioni necessarie dal punto di vista amministrativo e assicurativo;
• costruisce le condizioni per l’invio e l’accoglienza degli studenti nei contesti professionali;
• valuta il percorso svolto.
Rispetto alle richieste di esonero, i Tutor fanno parte della commissione che ne valuta la pertinenza e segue la scrittura delle relazioni riflessive sull’esperienza professionale.

La valutazione e l’acquisizione dei CFU

L’approvazione del percorso da parte del Tutor è essenziale per l’acquisizione dei crediti previsti dalle attività di TFO.
Ogni studente e studentessa acquisirà i 6 CFU previsti dal Regolamento del Corso di Laurea quando:
• Avrà partecipato agli incontri previsti dal Tutor in presenza e a distanza e avrà rispettato tutte le consegne e scadenze proposte durante lo svolgimento delle attività;
• Il Tutor avrà approvato il percorso delle attività di tirocinio.

Si ricorda che l’acquisizione dei crediti e la realizzazione del percorso di Tirocinio Formativo e di Orientamento è un’attività obbligatoria a sé stante e che la sua mancata realizzazione NON consente di sostenere l’esame di laurea.


Last modified: Tuesday, 14 September 2021, 10:57 AM