Modalità di svolgimento del TFO
Quando si svolgono le attività di Tirocinio Formativo e di Orientamento (TFO)?
Gli studenti e le studentesse sono tenuti a svolgere le attività di TFO durante il secondo anno di Corso di Laurea, dall’inizio di ottobre all’inizio di giugno.
Il regolamento del Corso di Studi non prevede un numero minimo di CFU per potere svolgere il tirocinio. Tuttavia, affinché si possa affrontare un tirocinio di ricerca con cognizione e con il necessario bagaglio teorico/metodologico, si consiglia di iscriversi al TFO quando si avranno all'attivo almeno i seguenti esami:
- Metodologia della Ricerca Pedagogica
- Fondamenti della Consulenza Pedagogica
- Progettazione e Valutazione dei Servizi e degli Interventi Educativi
- Consulenza familiare.
Impegno orario
Lo svolgimento delle attività di TFO richiederà il seguente impegno orario:
- incontri in presenza in
piccoli gruppi coordinati da un tutor: 27 ore
- lavoro sul campo, all’interno di un servizio educativo: 60 ore (da svolgersi a partire da gennaio)
- workshop e scrittura
riflessiva: 6
ore
- incontri on line e lavoro di gruppo in e-learning: circa 14 ore
- lavoro individuale: circa 43 ore.
Tale suddivisione del monte ore delle singole attività sarà oggetto di
condivisione tra Gruppo e Tutor, il quale sarà in ogni caso garante della
qualità del percorso, certificando anche le presenze degli/lle studenti/esse.
La partecipazione al percorso è obbligatoria. Gli studenti e le studentesse
possono usufruire del 25% di ore di assenza dalle attività di gruppo sul
monte ore totale. Tali assenze non potranno essere recuperate con attività
alternative, stante l’impostazione attiva del percorso, e non dovranno influire
sull’elaborazione e sulla presentazione delle relazioni intermedie e finali
entro i termini previsti.
Il percorso
Nello svolgimento del percorso, gli studenti e le studentesse, riuniti/e in gruppo, saranno accompagnati da Tutor incaricati dal Corso di Laurea.
Fasi del percorso (vedi handbook allegato)
1.
Accoglienza
a. Assegnazione a un gruppo e a un Tutor.
b. Incontri in gruppo con il Tutor finalizzati a:
- Introdurre al TFO: modalità e calendario (la data del primo incontro di
gruppo viene fissata d’ufficio; i successivi appuntamenti verranno concordati
tra i partecipanti ai singoli gruppi).
- Presentare la piattaforma on line (Moodle) e le modalità di partecipazione.
– Introdurre le funzioni del professionista educativo di secondo livello.
2. Preparazione all’inserimento nei servizi e all’attività di ricerca
a. Individuazione dei contesti di lavoro dei professionisti pedagogici.
b. Preparazione all’attività di ricerca nei servizi.
c. Preparazione all’ingresso nei servizi.
3. Tirocinio sul campo, documentazione e
relazione sull’esperienza svolta
a. Ingresso nel servizio e realizzazione dell’attività di ricerca.
b. Lavoro individuale, in piattaforma e col gruppo per monitoraggio e confronto.
c. Stesura della relazione di documentazione dell’attività di ricerca sul
campo.
N.B. Si ricorda che la normativa vigente impedisce di svolgere il tirocinio presso il medesimo servizio in cui si lavora.
4. Workshop con professionisti educativi di secondo livello
a. Partecipazione a workshop curati da professionisti di secondo livello su
aspetti e competenze rilevanti per il lavoro pedagogico.
b. Scrittura riflessiva relativa al workshop, da svolgere in presenza, subito
dopo il WS (documento condiviso con i colleghi del Gruppo di partecipanti e con
il conduttore del workshop).
5. Rielaborazione formativa del tirocinio
a. Realizzazione di un prodotto autovalutativo del lavoro svolto, considerando
gli elementi caratterizzanti la figura professionale del professionista
educativo di secondo livello.
b. Ultimo incontro di gruppo finalizzato allo scioglimento del percorso.
I compiti del Tutor
Ogni Tutor ha il compito di
sviluppare il percorso di TFO seguendo le fasi indicate, attivando il gruppo
per supportare ciascuno studente nella costruzione del proprio profilo
professionale.
Pertanto il Tutor:
• indica, costruisce, fa sperimentare gli strumenti (di rilevazione, di
elaborazione, di riflessione, ecc.) adeguati;
• fornisce le indicazioni necessarie dal punto di vista amministrativo e
assicurativo;
• costruisce le condizioni per l’invio e l’accoglienza degli studenti nei
contesti professionali;
• valuta il percorso svolto.
Rispetto alle richieste di esonero, i Tutor fanno parte della commissione che
ne valuta la pertinenza e segue la scrittura delle relazioni riflessive
sull’esperienza professionale.
La valutazione e l’acquisizione dei CFU
L’approvazione del percorso da parte del
Tutor è essenziale per l’acquisizione dei crediti previsti dalle attività di
TFO.
Ogni studente e studentessa acquisirà i 6 CFU previsti dal Regolamento del
Corso di Laurea quando:
• Avrà partecipato agli incontri previsti dal Tutor in presenza e a distanza e
avrà rispettato tutte le consegne e scadenze proposte durante lo svolgimento
delle attività;
• Il Tutor avrà approvato il percorso delle attività di tirocinio.
Si ricorda che l’acquisizione dei crediti e la realizzazione del percorso di Tirocinio Formativo e di Orientamento è un’attività obbligatoria a sé stante e
che la sua mancata realizzazione NON consente di sostenere l’esame di laurea.