Insegnamento con unità didattiche
Titolo del corso
Statistica Medica
Codice identificativo del corso
1920-4-H4101D261
Programma
Aggregazione dei criteri
VARIABILE CASUALE e DISTRIBUZIONE di PROBABILITA’
- Le definizioni di probabilità.
- Operazioni sulle probabilità.
- Concetto di probabilità condizionata e di indipendenza.
- Definizione di variabile casuale e distribuzione di probabilità.
- Distribuzioni Binomiale e Gaussiana
- Valori di riferimento
Lo studente deve saper:
• Individuare gli indici di variabilità e di forma delle distribuzioni (UDE 2170)
• Utilizzare le metodiche di descrizione dei dati: distribuzioni di frequenza, tabelle, grafici. Definire il concetto di “normalità” in medicina
(UDE 2169)
• Definire l’incertezza in medicina. Dare le definizioni di probabilità. Definire il concetto di indipendenza (UDE 2171)
• Definire le variabili casuali. Spiegare le principali distribuzioni di probabilità per l’interpretazione dei fenomeni biologici:
binomiale,normale. Definire il concetto di valore atteso (UDE 2172).
• Dare la definizione di modello statistico (UDE 2170)
VALUTAZIONE DI UN PROCESSO DIAGNOSTICO
- Sensibilità e specificità di un test diagnostico
- Decisione clinica: probabilità come misura di incertezza.
- Valore predittivo di un test diagnostico (teorema di Bayes).
Lo studente deve saper:
• Calcolare sensibilità, specificità e valori predittivi di segni, sintomi e test diagnostici per stimare la probabilità a priori di malattia (UDE
861)
• Valutare negli aspetti statistici la validità e la riproducibilità dei test diagnostici e il loro uso razionale nel processo di diagnosi (UDE
2187)
• Discutere l’utilizzazione del teorema di Bayes e applicarlo, sia pure in modo informale, nel procedimento diagnostico condotto con
criteri probabilistici (UDE 1717)
VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI UNO STUDIO CLINICO
- Concetto di parametro di una popolazione, sua stima campionaria ed errore standard.
- Intervallo di confidenza di un parametro.
- La logica del test di ipotesi, livello di significatività e potenza del test.
- L’applicazione di un test, valore di probabilità p e relazione con l’intervallo di confidenza.
- Dimensione campionaria.
- L’inferenza con un singolo campione e l’interpretazione dei risultati.
- Il confronto fra più gruppi e l’interpretazione dei risultati.
- Analisi della relazione fra variabili quantitative, qualitative e miste, cenni al modello di regressione semplice.
- Diversi tipi di studio nella ricerca clinica e nell’epidemiologia clinica. studi osservazionali e studi sperimentali
- Cenni alle diverse misure di efficacia (rischio relativo e odds ratio).
Lo studente deve saper:
• Fornire indicazioni generali sui principali disegni sperimentali (UDE 2177)
• Definire l’errore standard. Illustrare le metodiche per la stima dei parametri della popolazione (UDE 2173b)
• Indicare le modalità corrette per dimensionare il campione (UDE 2175)
• Definire la logica del test d’ipotesi: ipotesi nulla ed ipotesi alternativa, definire il livello di significativitàe spiegare il significato di
potenza di un test (UDE 2174)
• Analizzare il confronto tra più gruppi indipendenti e dipendenti per dati quantitativi e qualitativi: discutere le modalità d’interpretazione
dei risultati. (UDE 2176)
• Comprendere e discutere con capacità critica articoli di ricerca medica in lingua inglese (UDE 980)
- Le definizioni di probabilità.
- Operazioni sulle probabilità.
- Concetto di probabilità condizionata e di indipendenza.
- Definizione di variabile casuale e distribuzione di probabilità.
- Distribuzioni Binomiale e Gaussiana
- Valori di riferimento
Lo studente deve saper:
• Individuare gli indici di variabilità e di forma delle distribuzioni (UDE 2170)
• Utilizzare le metodiche di descrizione dei dati: distribuzioni di frequenza, tabelle, grafici. Definire il concetto di “normalità” in medicina
(UDE 2169)
• Definire l’incertezza in medicina. Dare le definizioni di probabilità. Definire il concetto di indipendenza (UDE 2171)
• Definire le variabili casuali. Spiegare le principali distribuzioni di probabilità per l’interpretazione dei fenomeni biologici:
binomiale,normale. Definire il concetto di valore atteso (UDE 2172).
• Dare la definizione di modello statistico (UDE 2170)
VALUTAZIONE DI UN PROCESSO DIAGNOSTICO
- Sensibilità e specificità di un test diagnostico
- Decisione clinica: probabilità come misura di incertezza.
- Valore predittivo di un test diagnostico (teorema di Bayes).
Lo studente deve saper:
• Calcolare sensibilità, specificità e valori predittivi di segni, sintomi e test diagnostici per stimare la probabilità a priori di malattia (UDE
861)
• Valutare negli aspetti statistici la validità e la riproducibilità dei test diagnostici e il loro uso razionale nel processo di diagnosi (UDE
2187)
• Discutere l’utilizzazione del teorema di Bayes e applicarlo, sia pure in modo informale, nel procedimento diagnostico condotto con
criteri probabilistici (UDE 1717)
VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI UNO STUDIO CLINICO
- Concetto di parametro di una popolazione, sua stima campionaria ed errore standard.
- Intervallo di confidenza di un parametro.
- La logica del test di ipotesi, livello di significatività e potenza del test.
- L’applicazione di un test, valore di probabilità p e relazione con l’intervallo di confidenza.
- Dimensione campionaria.
- L’inferenza con un singolo campione e l’interpretazione dei risultati.
- Il confronto fra più gruppi e l’interpretazione dei risultati.
- Analisi della relazione fra variabili quantitative, qualitative e miste, cenni al modello di regressione semplice.
- Diversi tipi di studio nella ricerca clinica e nell’epidemiologia clinica. studi osservazionali e studi sperimentali
- Cenni alle diverse misure di efficacia (rischio relativo e odds ratio).
Lo studente deve saper:
• Fornire indicazioni generali sui principali disegni sperimentali (UDE 2177)
• Definire l’errore standard. Illustrare le metodiche per la stima dei parametri della popolazione (UDE 2173b)
• Indicare le modalità corrette per dimensionare il campione (UDE 2175)
• Definire la logica del test d’ipotesi: ipotesi nulla ed ipotesi alternativa, definire il livello di significativitàe spiegare il significato di
potenza di un test (UDE 2174)
• Analizzare il confronto tra più gruppi indipendenti e dipendenti per dati quantitativi e qualitativi: discutere le modalità d’interpretazione
dei risultati. (UDE 2176)
• Comprendere e discutere con capacità critica articoli di ricerca medica in lingua inglese (UDE 980)
Ultime modifiche: venerdì, 16 settembre 2011, 15:52