Istruzioni per il test di ammissione di settembre 2020

ISTRUZIONI TEST D’AMMISSIONE LAURA MAGISTRALE IN BIOLOGIA

 

 

Cari studenti,

 

trovate di seguito le indicazioni per il test d’ingresso alla Laurea Magistrale in Biologia che si terrà venerdì 25 settembre alle ore 9.30; leggete con attenzione. 

Secondo le disposizioni del nostro Ateneo, potrete svolgere il test d’ingresso da casa con il vostro pc. L’esame sarà gestito con la Piattaforma Esami Informatizzati Moodle e consisterà in 50 domande a risposta vero/falso su conoscenze di base della biologia, articolate in 5 raggruppamenti: 

 

microbiologia e immunologia

anatomia, fisiologia e farmacologia 

biochimica e biologia cellulare 

genetica e biologia molecolare 

zoologia, botanica ed ecologia

 

Sarà necessario che ciascun studente installi il LockDown Browser per il blocco della navigazione sul proprio pc e sottoscriva una dichiarazione di impegno a non utilizzare mezzi e/o metodi fraudolenti per svolgere l’esame. Questo sistema adottato dal nostro Ateneo può essere installato e provato prima dell’esame accedendo alla piattaforma "ESAMIONLINE" http://esamionline.elearning.unimib.it (corso “SPAZIO DEMO”) con username e password. 

Vi consigliamo di verificare che tutto funzioni prima dell’esame. Trovate indicazioni sul sistema di controllo su https://elearning.unimib.it/proctoring

 

Per monitorare il vostro comportamento durante l’esame, vi collegherete a camere virtuali Webex (i link vi verranno forniti per tempo) di proprietà dei membri della Commissione d’esame. Sarebbe utile non utilizzare la camera integrata del vostro PC ma la camera del cellulare posizionato lateralmente sulla vostra scrivania il giorno dell’esame, in modo che la commissione possa avere una visione laterale della vostra postazione durante l’esame.

 

Il giorno dell’esame quindi dovrete collegarvi tranquillamente (ognuno ha il proprio tempo d'esame individuale che parte dopo aver attivato il sistema di controllo e quando il sistema vi presenterà un pulsante "azzurro" di "AVVIO") alla piattaforma "ESAMIONLINE" http://esamionline.elearning.unimib.it accedendo con username e password di seguiti riportati:

 

Username: codice fiscale (MAIUSCOLO)

Password: ultime 5 cifre del codice fiscale (MAIUSCOLO)

 

Nella dashboard troverete il link all'esame. Potete già provare ad accedere alla piattaforma, anche se fino alle 9.30 del 25.09.2020 non potrete accedere all'esame. In questo modo vi potrete assicurare che le vostre credenziali funzionino. Prima dell’inizio del test dovrete attivare il link Webex sul cellulare per permettere alla Commissione di monitorare la vostra postazione.

 

Date le premesse, siete invitati, nel vostro interesse, a mantenere un comportamento corretto responsabile durante l’esame. Eventuali comportamenti anomali riscontrati durante l’esame dai membri della commissione di sorveglianza verranno segnalati al presidente del corso di laurea affinché possano essere prese le giuste contromisure. 

 

La durata complessiva dell’esame sarà di 90 minuti. Se la prova dovesse interrompersi durante lo svolgimento, chiudete tutto e ripartite il prima possibile. Le risposte date saranno salvate. Ripartite il prima possibile perché il tempo continuerà a scorrere. Quando riaprite la prova, selezionate “riprendi tentativo”.

 

I risultati dell’esame vi verranno comunicati il prima possibile/entro il 30.09.2020; eventuali ritardi nella comunicazione dei risultati potranno essere causati da ritardi nell’elaborazione dati raccolti dal sistema di controllo.

 

Cordiali saluti,

 

La commissione

Prof. Rocchetti, Prof. Lecchi e Prof. Fusi

 


Last modified: Thursday, 17 September 2020, 11:10 AM