Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- prospettive sistemiche ed evolutive sulla relazione insegnante-bambino (teorie e strumenti);
- teorie e pratiche didattiche attive e partecipative;
- questioni educative e relazionali in contesti educativi per l'infanzia e scolastici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di osservazione di contesti e relazioni educative;
- capacità di analisi critica su contesti educativi e scolastici.
Contenuti sintetici
Il corso affronta il tema delle relazioni fra bambini e insegnanti/educatori,
nei servizi educativi per l’infanzia e nella scuola, anche confrontando
contesti culturali differenti. Il corso in particolare farà riferimento a
teorie pedagogiche e didattiche attive, partecipative e democratiche, attente
alla prospettiva dei bambini sul contesto educativo-scolastico e nella
costruzione della conoscenza, componente chiave nel promuovere processi di
apprendimento significativi, benessere nella scuola e motivazione allo studio.
Programma esteso
- Teorie e ricerche sul ruolo dell’insegnante e sulla relazione insegnante-bambino e insegnante – bambini;
- Modelli di intervento di prevenzione e di consulenza psico-pedagogica e formativa in contesti educativi e scolastici con insegnanti;
- Teorie e pratiche di pedagogia della prima seconda infanzia (servizi educativi all’infanzia e scuola): prospettive educative e didattiche orientate alla pedagogia attiva (socio-costruttivismo ed enattivismo), forme di partecipazione e di educazione democratica; comparazione delle pedagogie attive in diversi contesti culturali, e metodologie di ricerca con i bambini;
- Studi e teorie sulle implicazioni psicologiche ed educative relative alle pedagogie attive e partecipative, rispetto al benessere e alla motivazione scolastica;
- Analisi
su strumenti osservativi e dialogici ed esercitazioni pratiche per approfondire
l’analisi delle modalità di intervento, consulenza in contesti educativi
Prerequisiti
Una buona conoscenza della psicologia dello sviluppo in età evolutiva in generale, e in particolare dello sviluppo socio-affettivo, consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Nel corso della prima lezione viene svolta una rilevazione orale su alcuni elementi di base di cui il docente accerta la conoscenza (es. teoria dell’attaccamento, …) al fine di modulare l’insegnamento in modo appropriato.
I materiali di studio (slide, articoli, video) sono forniti sul corso Moodle per supportare la acquisizione dei contenuti delle lezioni (fruibile anche dagli studenti non frequentanti) ed è possibile concordare con il docente alcune letture di base.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, la metodologia didattica prevede discussioni e lavori di gruppo, analisi di caso, discussione di filmati, esercitazioni specifiche.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova orale e una scritta.
La prova scritta è differente per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti frequentanti devono costruire una relazione (le linee guida sono fornite all’inizio del corso) inerente un’esercitazione specifica del corso.
I criteri di valutazione di questa relazione sono i seguenti:
- Correttezza espositiva;
- Capacità di riflettere criticamente rispetto alla esperienza condotta;
- Capacità di argomentare;
- Capacità di individuare collegamenti pertinenti con i testi della bibliografia
Gli studenti non frequentanti svolgono una prova scritta di domande a risposta chiusa e aperta.
Le domande aperte sono valutate per:
- Correttezza,
- Sintesi
- Capacità di argomentazione.
L’esame orale è su tutti gli argomenti del corso e può aumentare o diminuire il voto dell’esame di massimo 2 punti.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso prima dell’inizio dell’attività didattica.
Learning area
1: Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
- systemic and developmental perspectives on the teacher-child relationship (theories and tools);
- theories and practices of active and participatory pedagogies;
- educational and relational questions in Early Childhood Education and Care and school contexts.
Applying knowledge and understanding
- observation competences of educational contexts and relationships;
- critical analysis competences of ECEC and school contexts.
Contents
The course discusses the teacher-child
relationship in ECEC services and school, also comparing different cultural
contexts. The course namely will focus on active, participative and democratic
pedagogical and teaching theories, that take into account children’s
perspective on the school-context and in the process of contructing knowledge,
key component in promoting meaningfull learning process, well-being at school
and motivation to study
Detailed program
- Theories and researches on teacher’s role and the teacher-child and teacher-children relationship;
- Models of prevention and psychological and pedagogical consultation in pre-primary and primary school contexts;
- Theories and practices of first and second childhood (ECEC services and school): educational and teaching perspectives related to active pedagogy (socio-constructivism; enactivism), forms of participation and democratic education; comparison of active pedagogies across different cultural contexts; methodologies of research with children;
- Studies and theories on educational and psychological effects connected to active and participative pedagogies on well being and motivation;
- Analysis and practice of observational and dialogical instruments aimed at deepening the knowledge and competence in intervening in educational contexts.
Prerequisites
A good knowledge of developmental psychology in general and in particular of socio-emotional development enables a more aware use of the course contents.
During the first lesson, students are required to inform the teacher about their knowledge around some key contents (eg. theory of attachment) in order to customize accordingly the lessons.
Materials of the lessons (slides, articles, videos) are provided on the Moodle course, to support the contents acquisition (available also to non-attending students) and it is possible to agree with the professor on some basic references.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, the didactic methodology provides for
group discussions and work, case analysis, videos, and specific practice exercises.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
The exam is written and oral.
The written exam is different for attending and on attending students.
Attending students provide a short report (specific guidelines are provided at the beginning of the course) on a specific practice exercise.
Evaluation criteria of the report are the followings:
- Correctness of the written language;
- Critical thinking on the conducted experience;
- Ability to argue,
- Links to the references of the course.
Non attending students have a written text made of multiple choice and open questions.
Open questions are evaluated as follows:
- Correctness,
- Synthesis,
- Ability to argue.
The oral interview is on all the topics of the course and can lead to an increase or decrease of the scores up to 2 points.
Textbooks and Reading Materials
Before the beginning of the lessons, detailed information on the references and materials will be provided in the e-learning page of the course.