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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Antropologia Culturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Antropologia Culturale
Codice identificativo del corso
2021-1-E3901N044
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

A partire da una idea dell’antropologia come lo studio e la comprensione pratica della diversità umana, il corso si propone a) di fornire gli strumenti  metodologici di base della riflessione antropologica e della ricerca etnografica, b) di presentare le principali prospettive teoriche di riferimento, c) di far maturare negli studenti la capacità di orientarsi criticamente di fronte alle principali dinamiche culturali delle società contemporanee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, lo studente avrà anche acquisito nelle sue linee fondamentali la capacità di osservare i fenomeni culturali da una prospettiva etnografica, a partire dai dettagli della vita quotidiana in direzione delle più ampie cornici globali entro cui si inseriscono. 


Contenuti sintetici

Apprendimento dei lineamenti teorici principali in antropologia partendo dalle origini fino agli studi più recenti nell'ambito delle dinamiche culturali delle società contemporanee. Introduzione all'approccio etnografico come strumento metodologico per la comprensione della diversità culturale. 


Programma esteso

1. Che cos’è l’antropologia culturale; 2. Il concetto di cultura; 3. Etnocentrismo e relativismo culturale; 4. L’etnografia; 5. I sistemi economici;  6. La riproduzione, la parentela e la vita familiare; 7. La cultura e le relazioni di potere; 8. La comunicazione; 9.La religione; 10.Malattia, malessere e cura; 11.Come diamo senso al mondo attraverso le pratiche culturali (il gioco, l'arte, il mito, i rituali); 12.Come l'antropologia osserva e interpreta la globalizzazione: forme di mobilità (emigranti, immigrati, stranieri, viaggiatori, turisti, identità locali), le problematiche urgenti dello sviuppo

Prerequisiti

Conoscenze di base di teoria sociale

Metodi didattici

In caso di prolungamento della situazione di emergenza pandemica, le lezioni si svolgeranno online, prevalentemente videoregistrate in sincrono e in misura minore in asincrono.  Sono previste brevi esercitazioni finalizzate a facilitare l'apprendimento e l'utilizzo pratico di alcuni concetti della disciplina antropologica.     

In caso di ripristino delle condizioni pre-Covid-19 le lezioni si svolgeranno frontalmente. Sono previsti alcune brevi esercitazioni e la proiezione di brevi filmati cui farà seguito una discussioni in classe sui contenuti di questi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

In caso di prolungamento della situazione di emergenza pandemica, l'esame si svolgerà in modalità orale on line.

In caso di ripristino delle condizioni pre-Covid-19 l'esame sarà scritto e consisterà nel rispondere ad una serie di domande basate sui testi e sui materiali didattici utilizzati durante lo svolgimento delle lezioni. 


Testi di riferimento

Barbara Miller (2019), Antropologia Culturale. Seconda edizione italiana a cura di Alessandra Broccolini. Pearson, Milano.

Alcune letture integrative saranno inserite sulla piattaforma elearning Moodle durante il corso.

Letture aggiuntive:

- Francesco Diodato e Marta Scaglioni (eds.) (in corso di stampa), Invecchiamento e Cura: prospettive antropologiche, Ledizioni, Milano. Introduzione: Invecchiamento, cura e assistenza; Cap.2: I migranti che mantengono "italiane" le famiglie italiane: le badanti e l'assistenza privata alle persone anziane, S. Rugolotto, A. Larotonda, S. Van deer Geest.

- Matteo Aria e Adriano Favole (2015) L'arte della condivisione. Per una ecologia dei beni comuni. UTET, Torino, pp. 24-33.

- Matteo Aria (2016) I doni di Mauss, CISU, Roma, Capitolo 5. pp. 111-127.



Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding 

Starting from an idea of anthropology as the study and critical understanding of human diversity, this course aims to offer students: i) some basic methodological instruments of cultural anthropology and ethnography; ii) the main theoretical frameworks of cultural anthropology and; iii) some useful suggestions to read critically contemporary cultural processes by ethnography and by interpretive anthropology. 

Applying knowledge and understanding 

Furthermore, the course aims to focalize student’s attention on the observation of cultural facts from an ethnographic perspective, and on the interpretation of everyday life details as relevant


Contents

Theoretical and methodological issues of Anthropology and Ethnography starting from the origins to current debates regarding the dynamics  of culture in current societies. Introduction to the ethnographic approach to understand cultural variation.

Detailed program

1. What is cultural anthropology; 2. The concept of culture; 3. Ethnocentrism and relativism; 4. Ethnography; 5. Economic systems; 6. Reproduction, kinship and family life;  7. Culture and power relations; 8. Communication; 9. Religion; 10. Illness, desease, malaise, cure; 11. How we understand societies through culture (myths, rituals, leisure, artistic expressions) ;  12. How anthropology interprets globalization:  mobility, migrants, foreigners, travellers, tourists, local identities; culture and development.

Prerequisites

Basic knowledge of social theory

Teaching methods

In the event that the emergency due to Covid-19 pandemic continues during spring 2021, lectures will be held online. All of them will be videorecorded, some in streaming, others pre-recorded. Students will be given assignments to facilitate the practical usage of anthropological concepts.

In the event that pre-covid-19 conditions are restored by spring 2021, lectures, short class assignments and the vision of documentaries to be discussed will all take place in the classroom.



Assessment methods

In the event that the emergency due to Covid-19 pandemic continues, the examination will be online and oral.

In the event that pre-covid-19 conditions are restored, the examination  will be written  with questions  based on the teaching material of the course.




Textbooks and Reading Materials

Barbara Miller (2017), Cultural Anthropology in a globalizing world, 4th edition, Pearson Education inc.

Short readings will be posted on the elearning platform Moodle during the course.

Additional readings:

- Francesco Diodato and Marta Scaglioni (eds.) (forthcoming), Invecchiamento e Cura: prospettive antropologiche, Ledizioni, Milano. Introduzione: Invecchiamento, cura e assistenza; Cap.2: I migranti che mantengono "italiane" le famiglie italiane: le badanti e l'assistenza privata alle persone anziane - S. Rugolotto, A. Larotonda, S. Van deer Geest.

- Matteo Aria e Adriano Favole (2015) L'arte della condivisione. Per una ecologia dei beni comuni. UTET, Torino, pp.24-33.

- Matteo Aria (2016) I doni di Mauss, CISU, Roma, Capitolo 5. pp. 111-127.


 



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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SG
    Simone Ghezzi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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