Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Antropologia Culturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Antropologia Culturale
Codice identificativo del corso
2425-1-E3901N044
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

A partire da una idea dell’antropologia come lo studio e la comprensione pratica della diversità umana, il corso si propone a) di fornire gli strumenti metodologici di base della riflessione antropologica e della ricerca etnografica, b) di presentare le principali prospettive teoriche di riferimento, c) di far maturare negli studenti la capacità di orientarsi criticamente di fronte alle principali dinamiche culturali delle società contemporanee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, lo studente avrà anche acquisito nelle sue linee fondamentali la capacità di osservare i fenomeni culturali da una prospettiva etnografica, a partire dai dettagli della vita quotidiana in direzione delle più ampie cornici globali entro cui si inseriscono.

Contenuti sintetici

Apprendimento dei lineamenti teorici principali in antropologia partendo dalle origini fino agli studi più recenti nell'ambito delle dinamiche culturali delle società contemporanee. Introduzione all'approccio etnografico come strumento metodologico per la comprensione della diversità culturale.

Programma esteso

1. Che cos’è l’antropologia culturale; 2. Il concetto di cultura; 3. Etnocentrismo e relativismo culturale; 4. L’etnografia; 5. I sistemi economici; 6. La riproduzione, la parentela e la vita familiare; 7. La cultura e le relazioni di potere; 8. La comunicazione; 9.La religione; 10.Malattia, malessere e cura; 11.Come diamo senso al mondo attraverso le pratiche culturali (il gioco, l'arte, il mito, i rituali); 12.Come l'antropologia osserva e interpreta la globalizzazione: forme di mobilità (emigranti, immigrati, stranieri, viaggiatori, turisti, identità locali), le problematiche urgenti dello sviuppo

Prerequisiti

Conoscenze di base di teoria sociale

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Sono previste brevi esercitazioni finalizzate a facilitare l'apprendimento e l'utilizzo pratico di alcuni concetti della disciplina antropologica e la proiezione di brevi filmati cui farà seguito una discussione in classe sui contenuti di questi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto e consisterà nel rispondere ad una serie di domande basate sui testi e sui materiali didattici utilizzati durante lo svolgimento delle lezioni. L'appello sarà informatizzato, quindi si dovrà sostenere in uno dei laboratori.

Testi di riferimento

- Barbara Miller (2019), Antropologia Culturale. Seconda edizione italiana a cura di Alessandra Broccolini. Pearson, Milano. ISBN Cartaceo: 9788891905604 – ISBN Digitale: 9788891905611

- Matteo Aria e Adriano Favole (2015) L'arte della condivisione. Per una ecologia dei beni comuni. UTET, Torino, pp. 24-33.

- Matteo Aria (2016) I doni di Mauss, CISU, Roma, Capitolo 5. pp. 111-127.

- UNA etnografia scelta fra le seguenti:

(a) Capello Carlo (2020) Ai margini del lavoro. Un’antropologia della disoccupazione a Torino. Verona, Ombre Corte.

(b) Pozzi Giacomo (2020) Fuori casa: antropologia degli sfratti a Milano. Ledizioni, Milano.

(c) Scaglioni Marta e Diodati Francesco (a cura di) (2021) Antropologia dell'invecchiamento e della cura. Ledizioni, Milano.

(d) Vietti Francesco (2019) Il paese delle badanti. Meltemi, Milano.

(e) Vinai Manuela (2020) I giocatori. Etnografia nelle sale slot della provincia italiana. Meltemi, Milano.

f) Rimoldi Luca e Pozzi Giacomo (a cura di) (2022) Pensare un’antropologia del welfare. Etnografie dello stato sociale in Itala. Meltemi, Milano. (Capitoli: 1,3,4,5,6,8,9).

(g) Gallotti Cecilia e Tarabusi Federica (a cura di) (2024) Antropologia e servizi: intersezioni etnografiche fra ricerca e applicazione. Ledizioni, Milano. (Capitoli: 1,3,5,6,7,8,12,13)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding

Starting from an idea of anthropology as the study and critical understanding of human diversity, this course aims to offer students: i) some basic methodological instruments of cultural anthropology and ethnography; ii) the main theoretical frameworks of cultural anthropology and; iii) some useful suggestions to read critically contemporary cultural processes by ethnography and by interpretive anthropology.

Applying knowledge and understanding

Furthermore, the course aims to focalize student’s attention on the observation of cultural facts from an ethnographic perspective, and on the interpretation of everyday life details as relevant

Contents

Theoretical and methodological issues of Anthropology and Ethnography starting from the origins to current debates regarding the dynamics of culture in current societies. Introduction to the ethnographic approach to understand cultural variation.

Detailed program

1. What is cultural anthropology; 2. The concept of culture; 3. Ethnocentrism and relativism; 4. Ethnography; 5. Economic systems; 6. Reproduction, kinship and family life; 7. Culture and power relations; 8. Communication; 9. Religion; 10. Illness, desease, malaise, cure; 11. How we understand societies through culture (myths, rituals, leisure, artistic expressions) ; 12. How anthropology interprets globalization: mobility, migrants, foreigners, travellers, tourists, local identities; culture and development.

Prerequisites

Basic knowledge of social theory

Teaching methods

Lectures will be held in class. Students will be given assignments to facilitate the practical usage of anthropological concepts. Visual material will also be discussed in class for the same purpose.

Assessment methods

The examination will be written on a PC and will take place in one of the labs f the university. The exam questions will be based on the teaching material of the course.

Textbooks and Reading Materials

- Barbara Miller (2017), Cultural Anthropology in a globalizing world, 4th edition, Pearson Education inc.

- Matteo Aria e Adriano Favole (2015) L'arte della condivisione. Per una ecologia dei beni comuni. UTET, Torino, pp. 24-33.

- Matteo Aria (2016) I doni di Mauss, CISU, Roma, Capitolo 5. pp. 111-127.

- ONE of the following ethnographies :

(a) Capello Carlo (2020) Ai margini del lavoro. Un’antropologia della disoccupazione a Torino. Ombre Corte, Verona.

(b) Pozzi Giacomo (2020) Fuori casa: antropologia degli sfratti a Milano. Ledizioni, Milano.

(c) Scaglioni Marta e Diodati Francesco (a cura di) (2021) Antropologia dell'invecchiamento e della cura. Ledizioni, Milano.

(d) Vietti Francesco (2019) Il paese delle badanti. Meltemi, Milano.

(e) Vinai Manuela (2020) I giocatori. Etnografia nelle sale slot della provincia italiana. Meltemi, Milano.

(f) Rimoldi Luca e Pozzi Giacomo (a cura di) (2022) Pensare un’antropologia del welfare. Etnografie dello stato sociale in Italia. Meltemi, Milano. (Capitoli: 1,3,4,5,6,8,9).

(g) Gallotti Cecilia e Tarabusi Federica (a cura di) (2024) Antropologia e servizi: intersezioni etnografiche fra ricerca e applicazione. Ledizioni, Milano. (Capitoli: 1,3,5,6,7,8,12,13)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SG
    Simone Ghezzi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche