Medicina dei Trapianti ed Epatologia Avanzata - MTEA (Interuniversitario Padova-Monza)
Master Interuniversitario Padova-Monza
Master di II livello
Presentazione
La Medicina dei trapianti d’organo rappresenta una delle principali conquiste della medicina moderna e risulta essere l’unico approccio curativo per un numero crescente di condizioni cliniche che portano alla insufficienza acuta o cronica d'organo. Il successo di questa terapia ha portato ad un costante incremento del numero di trapianti effettuati, ma anche al concomitante incremento delle lista d’attesa, stimolando la ricerca di innovazioni biologiche e chirurgiche atte ad aumentare la disponibilità di organi ed ottimizzare i risultati.
Il Master è Interuniversitario e coinvolge l'Università di Milano Bicocca e l'Università di Padova.
La sede di Milano Bicocca trae vantaggio dalla vicinanza geografica e dai rapporti collaborativi in atto tra l’Università di Milano-Bicocca, l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, l'Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano e l'Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza.
La sede di Padova è un ospedale ad alto contenuto tecnologico ed assistenziale, riconosciuto come Ospedale di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione nonché qualificato dall’integrazione fra assistenza didattica e ricerca.
Il Master includerà elementi di trapianto renale e di trapianto multiviscerale e si focalizzerà sul trapianto di fegato e sulla gestione avanzata del paziente con grave insufficienza d'Organo (rene/fegato). In considerazione della particolare rilevanza che in epatologia hanno assunto l'epatocarcinoma, le epatiti e la loro storia naturale e la gestione dell'ipertensione portale (approccio radiologico interventistico ed endoscopico), da qualche anno il Master si è ampliato includendo un indirizzo in Epatologia Avanzata (con focus su HCC, epatiti e ecografia epatobiliare, radiologia interventistica ed endoscopia digestiva).
Direttore: Prof. Andrea Lauterio
Durata del Master: Novembre 2025 - Ottobre 2026
Contatti
telefono +39 02 6444 4617
mail: andrea.lauterio@unimib.it
Per saperne di più: BICOCCA ACADEMY