Il progetto “Bbetween Sustainability” ha l’obiettivo di trattare i temi della sostenibilità, declinandoli nelle varie discipline presenti nel nostro Ateneo.

Una società più attenta al pianeta in cui viviamo richiede la consapevolezza che i temi della sostenibilità riguardano tutti gli aspetti della nostra vita, del nostro quotidiano. Per questo l’idea fondante del progetto è di stimolare gli Studenti ad acquisire conoscenze anche in ambiti differenti da quelli del loro percorso di laurea, offrendo loro una panoramica su tematiche attuali e di rilievo per qualsiasi professione.

I percorsi proposti, consultabili qui e fruibili a partire da questa pagina, richiamano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU e sono denominati “moduli”.

I moduli sono coerenti per durata (12 ore ciascuno), ma danno la possibilità di sperimentare modalità didattiche, linguaggi e approcci tra loro molto diversi.

Sono fruibili dagli studenti e dai dipendenti dell’Università di Milano-Bicocca e permettono l’acquisizione, a fronte di una prova di verifica, di una certificazione (Open Badge). In aggiunta, per gli Studenti delle lauree triennali e a ciclo unico sarà possibile non solo acquisire i singoli Open Badge ma, nell’eventualità lo decidessero, anche introdurre un esame nei loro piani didattici avvalendosi dell’approccio delle microcredenziali, secondo modalità definite nell’allegato.

Di seguito il modulo introduttivo, "L'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile", utile ad avere un quadro generale dell’Agenda 2030 dell’ONU e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La fruizione del modulo introduttivo non dà diritto all’acquisizione di alcun Open Badge e non rientra nel computo delle microcredenziali per gli Studenti delle lauree triennali e a ciclo unico che abbiano introdotto l’esame nei loro piani didattici.


Per iscriversi ai singoli moduli è necessario accedere allo spazio "Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli", per prendere visione dell'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati, così come riportato all'indirizzo https://www.unimib.it/bbetween/privacy

ATTENZIONE:

Gli studenti che necessitino dei CFU per l'imminente laurea dovranno segnalare questa necessità via email a bbetween@unimib.it (indicando corso di laurea, matricola e titoli dei moduli frequentati). A partire da questa richiesta, sarà verificata l'esistenza dei requisiti e verrà richiesta alle segreterie l'assegnazione dei crediti.