Syllabus del corso
Obiettivi
Principi diagnostici e approccio terapeutico di 1) patologie cardiovascolari
(comprese malattia coronarica, infarto miocardico, pericardite,
scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa etc..), 2) patologie
pneumologiche (insufficienza respiratoria acuta e cronica, neoplasie,
versamenti pleurici etc.), 3) patologie ematologiche (leucemie, anemie,
malattie emorragiche, mieloma etc.), 4) patologie gastroenterologiche
(ulcera peptica, malattie intestinali, cirrosi, epatite etc.), 5) reumatologia e patologie autoimmuni, 6) patologie
endocrinologiche (diabete mellito, distiroidismi, disordini ipofisari ed
ipotalamici),7) patologie nefrologiche (insufficienza renale,
glomerulonefriti etc.), 8) malattie infettive dei vari apparati e 9) geriatria
(valutazione Multidimensionale, fragilità, delirium, farmaci e anziano,
principali sindromi geriatriche). Obiettivi del Tirocinio Professionalizzante
sono la presentazione e lo studio di casi clinici, utilizzando le conoscenze
acquisite, in un contesto olistico del paziente; risoluzione di problemi
diagnostici e terapeutici.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti pratici essenziali
per poter riconoscere segni e sintomi delle principali patologie
internistiche, formulare una diagnosi di tali patologie , verificare le
possibili diagnosi differenziali e proporre una o più opzioni terapeutiche.
Si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per
l'interpretazione dei più comuni esami laboratoristici e strumentali,
nonché di elaborare un piano diagnostico terapeutico e di follow-up delle
principali internistiche. Durante il Tirocinio Professionalizzante lo studente
deve acquisire adeguata preparazione professionale nell'ambito della
patologia internistica e dei suoi sottosettori con particolare riguardo alla
diagnostica differenziale e alla impostazione di adeguati percorsi
terapeutici
Programma esteso
Geriatria; apparato digerente, reumatologia, Apparato genitourinario; apparato endocrino, apparato cardiovascolare, ematologia, apparato respiratorio, interpretazione delle analisi cliniche laboratoristiche e strumentali, terapia antibiotica delle principali infezioni batteriche, virali micotiche, oncologia medica
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Lezioni Frontali
Tirocinio
Materiale didattico
Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill, 19th edition.
Swartz MH, La diagnosi clinica Ed. Edises 4.
Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGraw Hill Manuale Merck di Geriatria Ed. ESI Stampa Medica
A.E.Tammaro, G. Casale, A.Frustagia, Manuale di Geriatria e Gerontologia McGraw Hill U.Senin, Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSES
Moroni M, Esposito R, De Lalla F, Malattie infettive Ed. Masson, 8’ed., 1993
Goodman and Gillman, Le basi farmacologiche della terapia Ed. Masson, 12’ed.
Cecil, Textbook of Medicine
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Quinto anno, secondo semestre
Sesto anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame alla fine del Corso al VI anno
Orario di ricevimento
Giovedì dalle 9.30 alle 11.30, previo appuntamento da concordare via mail: guido.grassi@unimib.it
Aims
Diagnostic principles and therapeutic approaches of 1) cardiovascular
diseases (including coronary heart disease, myocardial infarct,
pericarditis, heart failure, hypertension, etc..), 2) pneumologic diseases
(acute and chronic respiratory failure, neoplasms, pleural effusions, etc.),
3) haematologic diseases (leukaemia, anemia, hemorrhagic diseases,
myeloma etc.), 4) gastroenterologic diseases (peptic ulcer, bowel
diseases, cirrhosis, hepatitis, etc.), 5) rheumatology and autoimmune disease, 6) endocrinological diseases (diabetes,
thyroid disorders, pituitary and hypothalamic disorders, 7) renal diseases (renal insufficiency and failure, glomerulonephritis, etc.), 8)
infective diseases of different organs and 9) geriatric medicine
(multidimensional assessment, frailty, delirium, drug management in the
elderly, main geriatric syndromes). Objectives of the Internship are the
presentation and discussion of clinical cases, using information acquired
in the clinical context of single patient; the solution of diagnostic and
therapeutic problems.
Contents
The course aims at providing students with basic knowledge to 1) identify
medical signs and symptoms of major clinical diseases, 2) use
anamnestic data and physical findings in making diagnosis 3)
performance of differential diagnosis identifying the appropriate
procedures and 4) application of therapeutic options. The course also
aims at providing students with the necessary tools for the interpretation
of the most common laboratory tests and instrumental exams, and
developing therapeutic follow-up of the main internistic illness.
During the internship the student will learn the professional skills in
internal medicine and in subspecialistic areas, with particular emphasis
on differential diagnosis of the diseases, as well as on adequate
therapeutic approaches.
Detailed program
Geriatrics; digestive system; rheumatology; genitourinary system; endocrine system; cardiovascular system; respiratory system; hematology; interpretations of laboratory and instrumental clinical analyzes; antibiotic therapy of the main bacterial, viral and fungal infections; medical oncology.
Prerequisites
Knowledge of the introductory courses indicated in the degree course regulations
Teaching form
Frontal lessons
Internship
Textbook and teaching resource
Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill, 19’ ed.
Greenberger, Guida all’anamnesi ed esame obiettivo Ed. McGraw Hill
Swartz MH, La diagnosi clinica Ed. Edises 4.
Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGraw Hill Manuale Merck di Geriatria Ed. ESI Stampa Medica
A.E.Tammaro, G. Casale, A.Frustagia, Manuale di Geriatria e Gerontologia McGraw Hill U.Senin, Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSES
Moroni M, Esposito R, De Lalla F, Malattie infettive Ed. Masson, 8’ed., 1993
Goodman and Gillman, Le basi farmacologiche della terapia Ed. Masson, 12’ed.
Cecil, Textbook of Medicine
Semester
Fifth year, second semester
Sixth year, first semester
Assessment method
Examination at the end of the course at the 6th year
Office hours
Scheda del corso
Staff
-
Guido Grassi