- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2017-2018
- 2nd year
- Medicina e Società
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Scopo del corso è fornire allo
studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali,
sociali e relazionali della medicina, per quel che concerne la sua evoluzione
storica, l’organizzazione sanitaria, il rapporto con il paziente,
introducendolo anche al linguaggio internazionale utilizzato dalla ricerca
biomedica. Queste conoscenze costituiscono la base per saper adeguatamente
collocare le conoscenze tecniche nella complessità della concreta prassi medica
contemporanea
Contenuti sintetici
STORIA: nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale; scoperta del corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini; la tecnologia in medicina; storia della metodologia clinica; il concetto di salute, implicazioni culturali ed etiche; evoluzione della sanità pubblica; differenze epistemologiche tra medicine non convenzionali e medicina basata su prove; biomedicina e biotecnologie, applicazioni e problemi.
TECNICHE DI COMUNICAZIONE: componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente; alleanza terapeutica; tecniche di comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; tecniche di counselling e colloquio motivazionale; dimensione soggettiva della malattia e impatto emotivo sul paziente; strumenti per comprendere e regolare gli aspetti relazionali. Medicina centrata sulla malattia e medicina centrata sul paziente; necessità della formazione del medico alla corretta conduzione del rapporto medico- paziente; formazione alla relazione di cura; sensibilità interpersonale.
MEDICO E PAZIENTE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA: distinzione tra disease, illness, sickness, soggettività e oggettività; modello biopsicosociale della malattia e della cura; fattori individuali, sociali ed economici che condizionano i comportamenti relativi alla salute/malattia; ruolo dell’ informazione; pazienti fragili: l’anziano, il cronico, il disagio psichico i migranti, la povertà economica e culturale, il malato terminale; influenza della cultura e dell’ambiente sulla relazione medico-paziente.
INGLESE BIOMEDICO: grammatica e lessico essenziale della lingua inglese; approfondimento dei particolari termini biomedici; struttura di report e articoli su argomenti biomedici; motori di ricerca e banche dati in lingua ingleseProgramma esteso
STORIA DELLA MEDICINA E DELLA SOCIETA’
-La nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale
-La scoperta del corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini
-L’avvento della tecnologia in medicina e la rivoluzione terapeutica
-Storia della metodologia clinica
-Biomedicina e biotecnologie
-Il concetto di salute, implicazioni culturali ed etiche
-L’evoluzione della sanità pubblica
-Alcuni problemi aperti nella ricerca e nelle applicazioni biomediche
°TECNICHE DI COMUNICAZIONE
-Far comprendere l’importanza della relazione con il paziente come elemento fondamentale dell’intervento clinico
-Far riconoscere allo studente il proprio stile relazionale per una migliore comunicazione con il paziente ed una migliore capacità di ascolto attraverso l’esperienza diretta
-Far acquisire la capacità di utilizzare in modo adeguato le tecniche comunicative
-Mostrare la complessità psicologica di un colloquio medico e il suo valore come strumento di intervento e cambiamento
-Far riconoscere le motivazioni, gli atteggiamenti e le emozioni del paziente nel corso del colloquio medico-paziente
-Riconoscere l’importanza della dimensione soggettiva dell’esperienza di malattia e l’impatto emotivo sul paziente
-Mostrare la complessità dell’impatto della malattia – nelle sue varie forme – sul paziente e l’importanza della dimensione psicologica nella riposta alla malattia ed alle cure
-La distinzione fra la medicina centrata sulla malattia e la medicina centrata sul paziente
-Le origini della riflessione sulla necessità di una formazione del medico alla corretta conduzione del rapporto medico-paziente
-La nozione di Michael Balint di farmaco-medico
-Il ruolo dell’analisi della domanda in fase diagnostica
-L’incidenza delle componenti psicologiche e relazionali, sia in fase diagnostica che nella conduzione della cura
-La nozione di alleanza terapeutica
-Il ruolo centrale della costruzione di un rapporto di fiducia fra medico e paziente
-L’effetto placebo
-L’effetto nocebo
°MEDICO E PAZIENTE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA
-far comprendere i concetti di disease, illness, sickness, soggettività e oggettività
-far comprendere che le condizioni e i comportamenti relativi alla salute/malattia delle persone sono influenzati anche da fattori come: la storia pregressa, i sistemi di riferimento profani e non, i valori, l’ambiente socioeconomico in cui si vive, ecc.
-far percepire l’attuale “complessità” della medicina e mostrare l’ influenza reciproca tra medicina e società: (es.l’informazione, il mongering disease, ecc.)
-mostrare l’autonomia del paziente che è un soggetto di diritto e le conseguenze che questo ha sul ruolo del medico (nella maggior parte dei casi il medico esiste nel momento in cui la persona decide di averne bisogno)
-mostrare la fragilità: l’anziano, il cronico, il disagio psichico i migranti, la povertà economica e culturale, il malato terminale
-mostrare le risposte o mancate risposte della società: la rete dei curanti
°INGLESE BIOMEDICO
Lo studente deve dimostrare di comprendere, scrivere e commentare brani di vario genere su argomenti biomedici, applicando correttamente le regole grammaticali e sintattiche e utilizzando i termini tecnici opportuni.
Le unità didattiche presentano dialoghi tra medico e paziente, tra colleghi medici, tra medico e infermiere, tra professore e studenti e riguardano colloqui su anamnesi, diagnosi, prognosi, cura, ecc.); ogni dialogo è preceduto da un glossario specifico e dalle istruzioni per la comprensione dei dettagli più importanti.
Il corso è strutturato in modo che lo studente:
-abbia a disposizione un dizionario medico scientifico e un glossario di termini medici
-possa comprendere dialoghi tra medico e paziente, tra colleghi medici, tra medico e infermiere (su anamnesi, diagnosi, prognosi, cura, ecc)
-sia in grado di scrivere in modo grammaticalmente corretto report semplici di vario genere su argomenti biomedici
-sappia utilizzare motori di ricerca e banche dati in lingua inglese
-possa comprendere e discutere con capacità critica articoli di ricerca medica in lingua inglese
-sia in grado di organizzare nella sua impostazione generale un testo scientifico in inglese su un argomento biomedicoPrerequisiti
L'esame è preceduto da un test
on-line per la verifica della lingua inglese Il test prevede livelli di
conoscenza pass, good, excellent. Per poter accedere all'esame si richiede la
sufficienza nel test
Modalità didattica
lezioni frontali, esercitazioni,
tirocinio presso i MMG
Materiale didattico
J. Groopman 2008. Come pensano i
dottori, Mondadori; L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia,
Einaudi; M Lloyd R Bor 2009. Communication Skills for Medicine, 3rd Edition Elsevier;
A Virzì. 2007. La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un
manuale introduttivo Editore: Franco Angeli; Dispense fornite dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande aperte
e domande a scelta multipla
Orario di ricevimento
appuntamento con i docenti previo contatto e-mail:
mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor lunedì 12:30-14:00; mercoledì 12:30-14:00
michele.riva@unimib.it
chiara.bonazzi@unimib.it
federica.avezza@unimib.it
Aims
The primary goal of the course
is to provide students with the tools for understanding the cultural, social
and relational aspects of medicine, taking into account its history, evolution,
sanitary structure, and patient- doctor relationship. The students will also be
introduced to the international and specialized language of the biomedical
research. This whole set of knowledge represents the basis for the
understanding of individual medical praxis in order to adequately locate the
physician activity in the general and more complex social environment.
Contents
HYSTORY: Overview of the history of western medicine from Hippocrates to experimental and modern medicine; patients and their bodies from Renaissance to bio-imaging; technology in medicine, the evolution of clinical diagnosis and investigation; cultural and ethical aspects of health; public health development; the differences between unconventional medicine and evidence-based medicine; biomedicine and biotechnology, applications and problems.
COMMUNICATION SKILLS: psychological and relational elements in the patient-doctor relationship; therapeutic alliance; communication skills; verbal and non verbal communication; counselling techniques; motivational interview; illness and emotions; how to manage relational skills. disease-centred medicine and patient-centred medicine; subjective elements in medical education; interpersonal sensitivity and caring relationship.
PATIENT- DOCTOR IN PRIMARY CARE: differences between disease, illness, sickness, and subjective and objective aspects of medicine; biopsychosocial model of illness and care; individual, social and economic aspects in medicine and health behaviours; media and medicine; frail patients: elderly people, the chronically sick; mental illness; immigrants, poverty, end of life; environmental and cultural influences on patient-doctor relationship.
BIOMEDICAL ENGLISH: English grammar and lexicon (basic); exploration of biomedical terms; biomedical issues in report and papers; biomedical search engines and English language databases.Detailed program
HISTORY OF MEDICINE AND SOCIETY
-The birth of Western medicine, from Hippocrates to the experimental method
-The discovery of the human body from the Renaissance to bioimaging
-The advent of technology in medicine and the therapeutic revolution
-History of clinical methodology
-Biomedicine and biotechnology
- The concept of health, cultural and ethical implications
-The evolution of public health
- Some open questions in research and in biomedical applications
COMMUNICATION TECHNIQUES
-To understand the importance of the relationship with the patient as a fundamental element of the clinical intervention
-To recognize the student's relational style for better communication with the patient and a better ability to listen through direct experience
-To acquire the ability to use communication techniques appropriately
- Show the psychological complexity of a medical interview and its value as an instrument of intervention and change
-To recognize the patient's motivations, attitudes and emotions during the doctor-patient interview
- Recognize the importance of the subjective dimension of the illness experience and the emotional impact on the patient
-Show the complexity of the impact of the disease - in its various perspectives - on the patient and the importance of the psychological dimension in response to illness and treatment
-The distinction between disease-centered medicine and patient-centered medicine
-The origins of the reflection on the need for a doctor's training in the proper conduct of the doctor-patient relationship
-The notion of Michael Balint of drug-doctor
-The role of the analysis of the demand in the diagnostic phase
-The incidence of psychological and relational components, both in the diagnostic phase and in the management of the treatment
-The notion of therapeutic alliance
-The central role of building a relationship of trust between doctor and patient
-The placebo effect
-The nocebo effect
DOCTOR AND PATIENT IN PRIMARY CARE
- to understand the concepts of disease, illness, sickness, subjectivity and objectivity
- to understand that conditions and behaviors related to people's health/illness are also influenced by factors such as: history, subjective perspectives, values, the socio-economic environment in which we live, etc.
-to perceive the current "complexity" of medicine and show the mutual influence between medicine and society: (e.g. information, mongering disease, etc.)
- show the patient's autonomy that is a subject of law and the consequences that this has on the role of the doctor (in most cases the doctor exists when the person decides to need it)
- show frailty: the elderly, the chronicity, the psychological distress, the migrants, the economic and cultural poverty, the terminally ill
- show the answers or lack of answers of the society: the network of the healthcare providers
BIOMEDICAL ENGLISH
Aims are understanding, writing and commenting reports on biomedical subjects, using the correct rules of grammar and syntax and specialized language.
The on line course presents dialogues on biomedical subjects, with specialized language.
The student can use on line medical dictionary and directions to understand the conversations.
The student should know the English language in order to write, read, understand and edit scientific articles correctly.
The student should know how to use data bases and search engines and how to organize a scientific article.Prerequisites
To be admitted to the exam of
communication skills, hystory and patient-doctor in primary care, students must
have received a positive score at the on-line english examination
Teaching form
Lessons, group activities, role-play, practical
experience at GP office
Textbook and teaching resource
J. Groopman 2008. Come pensano i dottori, Mondadori; L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi; M Lloyd R Bor 2009. Communication Skills for Medicine, 3rd Edition Elsevier; A Virzì. 2007. La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un manuale introduttivo Editore: Franco Angeli; Dispense fornite dai docenti;
Semester
first term
Assessment method
Written, multiple choice and
open questions
Office hours
To make an
appointment, please contact the teachers by e-mail:
mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor, monday 12:30-14:00; wednesday 12:30-14:00
michele.riva@unimib.it
chiara.bonazzi@unimib.it
federica.avezza@unimib.it
Key information
Staff
-
Stefano Ardenghi
-
Federica Avezza
-
Enrico Beretta
-
Giancarlo Cesana
-
Vittorio Alessandro Sironi
-
Maria Grazia Strepparava