Syllabus del corso
Obiettivi
Scopo del corso è mettere in grado gli studenti di comunicare adeguatamente con i pazienti, seguendo le linee guida riconosciute, con umanità e sensibilità, nelle diverse situazioni e tipologie di malati; gestire le reazioni dei malati alla malattia, regolando adeguatamente il proprio comportamento e le proprie reazioni emotive in tutti i
Contenuti sintetici
Componenti psicologiche e
relazionali nel rapporto medico-paziente; alleanza terapeutica; tecniche di
comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; tecniche di counselling e
colloquio motivazionale; dimensione soggettiva della malattia e impatto emotivo
sul paziente; strumenti per comprendere e regolare gli aspetti relazionali. Medicina
centrata sulla malattia e medicina centrata sul paziente; necessità della
formazione del medico alla corretta conduzione del rapporto medico- paziente;
formazione alla relazione di cura; sensibilità interpersonale.
Programma esteso
-Far comprendere l’importanza della relazione con il paziente come elemento fondamentale dell’intervento clinico
-Far riconoscere allo studente il proprio stile relazionale per una migliore comunicazione con il paziente ed una migliore capacità di ascolto attraverso l’esperienza diretta
-Far acquisire la capacità di utilizzare in modo adeguato le tecniche comunicative
-Mostrare la complessità psicologica di un colloquio medico e il suo valore come strumento di intervento e cambiamento
-Far riconoscere le motivazioni, gli atteggiamenti e le emozioni del paziente nel corso del colloquio medico-paziente
-Riconoscere l’importanza della dimensione soggettiva dell’esperienza di malattia e l’impatto emotivo sul paziente
-Mostrare la complessità dell’impatto della malattia – nelle sue varie forme – sul paziente e l’importanza della dimensione psicologica nella riposta alla malattia ed alle cure
-La distinzione fra la medicina centrata sulla malattia e la medicina centrata sul paziente
-Le origini della riflessione sulla necessità di una formazione del medico alla corretta conduzione del rapporto medico-paziente
-La nozione di Michael Balint di farmaco-medico
-Il ruolo dell’analisi della domanda in fase diagnostica
-L’incidenza delle componenti psicologiche e relazionali, sia in fase diagnostica che nella conduzione della cura
-La nozione di alleanza terapeutica
-Il ruolo centrale della costruzione di un rapporto di fiducia fra medico e paziente
-L’effetto placebo
-L’effetto noceboPrerequisiti
Modalità didattica
lezioni frontali, esercitazioni, attività supervisionate a piccolo gruppo
Materiale didattico
J. Groopman 2008. Come pensano i
dottori, Mondadori; L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia,
Einaudi; M Lloyd R Bor 2009. Communication Skills for Medicine, 3rd Edition Elsevier;
A Virzì. 2007. La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un
manuale introduttivo Editore: Franco Angeli; Dispense fornite dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande aperte
e domande a scelta multipla
Aims
Contents
sychological and relational
elements in the patient-doctor relationship; therapeutic alliance;
communication skills; verbal and non verbal
communication; counselling techniques;
motivational interview; illness and emotions; how to manage relational skills. disease-centred medicine and patient-centred medicine; subjective elements
in medical education; interpersonal sensitivity and caring relationship.
Detailed program
-To understand the importance of the relationship with the patient as a fundamental element of the clinical intervention
-To recognize the student's relational style for better communication with the patient and a better ability to listen through direct experience
-To acquire the ability to use communication techniques appropriately
- Show the psychological complexity of a medical interview and its value as an instrument of intervention and change
-To recognize the patient's motivations, attitudes and emotions during the doctor-patient interview
- Recognize the importance of the subjective dimension of the illness experience and the emotional impact on the patient
-Show the complexity of the impact of the disease - in its various perspectives - on the patient and the importance of the psychological dimension in response to illness and treatment
-The distinction between disease-centered medicine and patient-centered medicine
-The origins of the reflection on the need for a doctor's training in the proper conduct of the doctor-patient relationship
-The notion of Michael Balint of drug-doctor
-The role of the analysis of the demand in the diagnostic phase
-The incidence of psychological and relational components, both in the diagnostic phase and in the management of the treatment
-The notion of therapeutic alliance
-The central role of building a relationship of trust between doctor and patient
-The placebo effect
-The nocebo effect
Prerequisites
To be admitted to the exam of
communication skills, hystory and patient-doctro in primary care, students must
have received a positive score at the on-line english examination
Teaching form
Lessons, supervised small group activities, role-play
Textbook and teaching resource
J. Groopman 2008. Come pensano i
dottori, Mondadori; L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia,
Einaudi; M Lloyd R Bor 2009. Communication Skills for Medicine, 3rd Edition Elsevier;
A Virzì. 2007. La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un
manuale introduttivo Editore: Franco Angeli; Dispense fornite dai docenti
Semester
first term
Assessment method
Written, multiple choice and
open questions