- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2018-2019
- 3° anno
- Sociologia del Diritto
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di dare agli studenti la capacità di comprendere la
relazione tra diritto e società, assumendo il diritto come fatto sociale, cioè
come espressione dei valori culturali, etici e sociali.
Contenuti sintetici
La sociologia del diritto considera i fenomeni giuridici in quanto fenomeni
sociali e mira a cogliere i loro rapporti con gli altri fenomeni sociali.
Programma esteso
L’insegnamento si propone di offrire, da un lato, una chiave sociologica di lettura degli sviluppi recenti dei fenomeni giuridici e, dall’altro lato, un approfondimento di tematiche particolari, con speciale riferimento ai profili sociali dei diritti fondamentali e all’evoluzione dei rapporti familiari e della loro regolazione.
Saranno trattati i seguenti temi:
Sociologia del diritto e scienza giuridica
Norme giuridiche e Norme sociali;
Diritto e conflitto;
Diritto e cultura;
Le funzioni del diritto;
Diritto e ordine sociale;
Pluralismo giuridico;
Devianza e politiche di controllo;
la legge e il controllo sociale;
il diritto e il cambiamento sociale;
l'influenza dei gruppi etnici, delle differenze sessuali e di genere e degli status sociali nelle decisioni giudiziarie e nella creazione delle leggi;
diritto e potere.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, proiezione di video (filmati e documentari)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Testi di riferimento
1) G. Campesi, L. Pannarale, I. Pupolizio, Lineamenti di sociologia del diritto, Le Monnier, 2017
2) i seguenti articoli (tutti e tre): R. Dameno, La legge n.164/1982: tra il diritto all’identità sessuale e di genere e l’obbligo di sterilizzazione. Alcune riflessioni sulla transGenitorialità. in Genius, n.2, 2015 scaricabile dal sito www.articolo29.it; R. Dameno, Tecnologie biomediche e corpi in transito. Può la medicina (de)costruire le identità?, n. 2, 2015 in Rivista di Sociologia del diritto (scaricabile gratuitamente dal sito della biblioteca dopo essersi autenticati); R. Dameno, Gli/le adolescenti transgender un'analisi socio-giuridica in Sociologia del diritto n.1/2017 (scaricabile gratuitamente dal sito della biblioteca dopo essersi autenticati).
3) e inoltre uno a scelta dei seguenti volumi:
- Hochdorn A., Mantovan C., Vianello F., Vitelli R. (a cura di), "Che genere di carcere? Il sistema penitenziario alla prova delle detenute transgender", Guerini, Milano, 2018
- Carlo Pennisi e Monica Raiteri (a cura di), Amministrazione, cultura giuridica e ricerca empirica, Maggioli editore (in corso di stampa), limitatamente ai saggi di: Ferraris-Consoli, Raiteri, Mantovan, Marotta, Dameno-Verga
- G. Giumelli, Lavoro e protezione, il Melangolo, Genova
2014
- R. Bonato, La famiglia flessibile. Gli effetti transgenerazionali della flessibilità lavorativa. Il caso di Milano. Franco Angeli, 2015
- R. Altopiedi, D. Scarscelli, Lo sport in pillole. Farmaci e doping nello sport non professionistico, Franco Angeli, 2016
- A.R. Favretto, S. Fucci, F. Zaltron, Con gli occhi dei bambini. Come l'infanzia affronta la malattia, Il Mulino, 2018.
Learning objectives
The course aims to provide students ability to understand the relationship
between law and society, analyzing the law as social action, as an
expression of cultural, ethics and social values.
Contents
Sociology of law considers legal phenomena as social phenomena and
tries to understand their relationships with other social phenomena.
Detailed program
The course aims to offer, on the one hand, a sociological interpretation of current developments of legal phenomena and, on the other hand, a deeper evaluation of some special topics with particular regard to the social aspects of fundamental rights and to changes in family and its regulation.
Some specific issues will be analyzed:
Sociology of law and legal science;
Legal norms and social norms;
Law and conflict;
Law and culture;
Functions of the law;
Law and social order;
Legal pluralism;
Deviance and social control;
Law and social control;
law and social change;
the influence of ethnic groups, of sex, of gender, and of social status in the outcome of legal decisions and in the creation of laws;
Law and power.
Prerequisites
None
Teaching methods
Lessons face to face; video projections (movies and documetaries)
Assessment methods
Oral exam.
Textbooks and Reading Materials
1) G. Campesi, L. Pannarale, I. Pupolizio, Lineamenti di sociologia del diritto, Le Monnier, 2017
2) i seguenti articoli (tutti e tre): R. Dameno, La legge n.164/1982: tra il diritto all’identità sessuale e di genere e l’obbligo di sterilizzazione. Alcune riflessioni sulla transGenitorialità. in Genius, n.2, 2015 scaricabile dal sito www.articolo29.it; R. Dameno, Tecnologie biomediche e corpi in transito. Può la medicina (de)costruire le identità?, n. 2, 2015 in Rivista di Sociologia del diritto (scaricabile gratuitamente dal sito della biblioteca dopo essersi autenticati); R. Dameno, Gli/le adolescenti transgender un'analisi socio-giuridica in Sociologia del diritto n.1/2017 (scaricabile gratuitamente dal sito della biblioteca dopo essersi autenticati).
3) and one of the following books:
- Hochdorn A., Mantovan C., Vianello F., Vitelli R. (a cura di), "Che genere di carcere? Il sistema penitenziario alla prova delle detenute transgender", Guerini, Milano, 2018
- Carlo Pennisi e Monica Raiteri (a cura di), Amministrazione, cultura giuridica e ricerca empirica, Maggioli editore (in corso di stampa), limitatamente ai saggi di: Ferraris-Consoli, Raiteri, Mantovan, Marotta, Dameno-Verga
- G. Giumelli, Lavoro e protezione, il Melangolo, Genova
2014
- R. Bonato, La famiglia flessibile. Gli effetti transgenerazionali della
flessibilità lavorativa. Il caso di Milano. Franco Angeli, 2015
- R. Altopiedi, D. Scarscelli, Lo sport in pillole. Farmaci e doping nello sport non professionistico, Franco Angeli, 2016
- A.R. Favretto, S. Fucci, F. Zaltron, Con gli occhi dei bambini. Come l'infanzia affronta la malattia, Il Mulino, 2018
Scheda del corso
Staff
-
Roberta Dameno