- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2018-2019
- 4° anno
- Storia del Diritto di Famiglia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire uno specifico apprendimento della storia del
diritto di famiglia, al fine di meglio comprendere il presente e i suoi
possibili sviluppi futuri.
In particolare, lo studente frequentante avrà modo di essere parte attiva
(e non solo lettore passivo di manuali) attraverso l’analisi di fonti e
documenti. Si vuole aiutare lo studente frequentante a sviluppare la
capacità di soluzione di casi pratici offerti dall’esperienza del passato e
alla luce delle normative volta per volta in vigore. In questo modo si vuole
consentire allo studente di approcciarsi all’interpretazione delle fonti,
acquisendo la consapevolezza che il giurista opera attraverso tecniche
logico-argomentative valide in ogni tempo
Contenuti sintetici
Il coso consente lo studio del diritto di famiglia dal medioevo ai codici ottocenteschi
Programma esteso
Eredità del passato: dalla famiglia medievale all’età moderna;
“patrimonio e affetti”: successione, dote e fedecommesso; il cuore e la
ragione: il matrimonio tra libero consenso e alleanze familiari; il
matrimonio clandestino; la patria potestà nel tempo: dovere o potere?;
“la sposa obbediente”: il ruolo della donna nella famiglia tra ancien
régime ed esperienza codicistica; la famiglia nel XVIII secolo: critiche e
istanze riformiste; la legislazione rivoluzionaria; il ritorno al passato:
codice francese e austriaco tra conservatorismo e modernità; quale
famiglia per l’Ottocento?: i codici europei a confronto con le scelte
italiane; il matrimonio civile: conquista del nuovo secolo?;le scelte in
tema di famiglia dell'Italia unita; la separazione personale dei coniugi tra
legislazione e prassi giurisprudenziale; la battaglia divorzista; dal codice
Pisanelli a quello del 1942 tra slanci riformistici ed esiti innovativi.
Prerequisiti
Si chiede lo studio e il superamento dell’esame di Storia del diritto
medievale e moderno dal momento che lo studio della storia del diritto di
famiglia presuppone e richiede la conoscenza delle normative e del
pensiero giuridico che hanno caratterizzato l’esperienza europea dal
medioevo alla contemporaneità.
Metodi didattici
Lezione frontale; uso della piattaforma e-learning; uso di fonti e
documenti del tempo; proiezioni di slides e video.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Allo studente si chiede di mostrare approfondita conoscenza del programma svolto e delle fonti analizzate, capacità di analisi critica, di sviluppo di ragionamento dialettico e di conoscenza dell'evoluzione del diritto di famiglia, cogliendo continuità e discontinuità rispetto al passato; si richiede inoltre proprietà di linguaggio, conoscenza delle categorie giuridiche relative al diritto di famiglia , della dottrina e della giurisprudenza analizzata.
Testi di riferimento
Agli studenti frequentanti è riservato l’accesso ad un’apposita piattaforma e-learning, sulla quale potranno trovare i materiali didattici, le fonti, normative, dottrinali e giurisprudenziali, illustrate e commentate a lezione, un forum interattivo con il docente e le dispense integrali del corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. E. DEZZA, Lezioni di Storia della codificazione civile. Il Code Civil
(1804) e l’Allgemeines Bürgerliches Gesetzbuch (ABGB, 1812),
Giappichelli, Torino, 2000.
2. G. VISMARA, Il diritto di famiglia in Italia dalle riforme ai codici, Giuffrè,
Milano, 1978.
Learning objectives
This course provides a specific overview of the history of Family Law in
order to gain a better understanding of the Present and its future
developments. Attending students will specifically have the opportunity
to read and analyse historical sources and documents. Students will also
be helped to improve their abilities to discuss and solve past legal cases.
Students will thus able to read and understand legal texts while gaining
at the same time the awareness that lawyers and jurists work using
logical reasoning and arguments that are always well-founded and
effective.
Contents
The history of Family's law from Middle To Contemporary age
Detailed program
The concept of family from the Middle Ages to date; “Patrimonio e
affetti”: succession, dowry, trust; lovematch, arranged marriage, hedgemarriage;
Parental authority; woman’s position in the Ancien Régime and
in the Age of Codification; the Family Law in the 18th century: criticism
and reforms; the French revolutionary law; back to the past: tradition and
modernity of the French and Austrian civil codes; European civil law and
Italian Family Law in the 18h century; the achievements of the 18th
century: Civil Marriage, separation, divorce; the Pisanelli code and the
following Italian civil code (1942).
Prerequisites
It is advisible to pass the exam of History of Medieval and Modern Law
before taking the exam of History of Family Law because students are
required to know the basics about the history of European law and legal
thought from the Middle Ages to the Present.
Teaching methods
Traditional and interactive lessons; analysis of historical sources and
documents; video and slide show.
Assessment methods
Oral exam
Textbooks and Reading Materials
An e-learning website providing supplementary teaching materials, the normative, doctrinal and jurisprudential sources dealt with during the classes, self-assessment tests for the preparation of the final exam and an interactive forum with the teacher is available for students attending the classes.
NOT ATTENDING STUDENTS:
1. E. DEZZA, Lezioni di Storia della codificazione civile. Il Code Civil
(1804) e l’Allgemeines Bürgerliches Gesetzbuch (ABGB, 1812),
Giappichelli, Torino, 2000.
2. G. VISMARA, Il diritto di famiglia in Italia dalle riforme ai codici, Giuffrè,
Milano, 1978.
Scheda del corso
Staff
-
Loredana Garlati