- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2018-2019
- 4° anno
- Chimica
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Chimica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso tratta di concetti di base della chimica moderna: il mondo macroscopico e quello microscopico; la composizione della materia; gli stati di aggregazione della materia; struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; Il legame chimico: dagli atomi alle molecole; le proprietà dei composti (acidità e basicità, solubilità, idrofilicità/idrofobicità).
Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esperienze pratiche per studenti delle scuole elementari.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione dei fondamentali concetti chimici
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Capacità di applicare conoscenze e modelli alla realtà sperimentale con riferimenti ad esperienze della realtà di tutti i giorni
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, letture di testi selezionati, discussione in classe.
Esperimenti fatti a casa, analisi in classe dei dati sperimentali e delle osservazioni fatte, confronto sulla comunicazione agli studenti delle elementari di concetti base della chimica attraverso l’elaborazione dei risultati delle esperienze pratiche.
Materiali didattici (online, offline)
Dispense sotto forma di lucidi power point caricati sul sito di E-learning.
Libri
Utilizzo di siti internet per approfondimenti
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma:
1) Concetti di base della chimica moderna: - Macroscopico e microscopico; - La composizione della materia; - Gli stati di aggregazione della materia
2) Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; - Il legame chimico e le proprietà dei composti.
3) Esperienze chimiche come spunto per percorsi didattici: A: Idrofilicità e idrofobicità; B: Solubilità; C: Acidità e basicità; D: Reattività.
4) Percorsi didattici per la scuola primaria: Sintesi delle esperienze condotte; Generalizzazione sulle modalità di apprendimento dall'esperienza; Schema generale di un percorso didattico; Proposte di percorsi didattici da sviluppare singolarmente.
Bibliografia:
1) Laura Cipolla, I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica. EDISES.
2) Philip Ball, Elementi.
3) Peter Atkins, Il Regno periodico
4) Aldersey-Williams Hugh Favole Periodiche
5) Primo Levi, La tavola periodica
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.
Modalità d'esame
Scritto e orale
La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della biologia si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.
La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nei laboratori
Orario di ricevimento
Giovedi 14-15.00
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Prof. Laura Cipolla
Dott. Andrea Luraghi
Course title
Chemistry
Topics and course structure
The course focus on basic chemical concepts. The micro- and macroscopic world. The matter composition, the structure of the atom, the periodic properties of elements, the aggregation states, the chemical bond, the properties of molecules (acid-base behaviour, solubility, hydrophilicity/hydrophobicity).
The course is organized in frontal lessons and experimental classroom activities for elementary school students.
Objectives
This course, through a constant and participated attendance to the lessons and the Laboratory, has the aim to promote the following learning skills:
Knowledge and understanding of basic chemical concepts
Ability to relate differentiated knowledge and models
Ability to apply knowledge and models to the experimental world
Methodologies
Lectures, readings of selected texts, discussion in class.
Experiments made at home, analysis of experimental data and observations made, discussion on how communicate to students of elementary school basic concepts of chemistry through the elaboration of the results of practical experiences.
Online and offline teaching materials
Lessons are on power point slides uploaded on the E-learning site, books (paper and electronic), internet sites
Programme and references for attending students
Program:
1) Basic concepts of modern chemistry: - Macroscopic and microscopic; - The composition of the matter; - Aggregation states of the matter
2) Atomic structure and periodic properties of the elements; - The chemical bond and properties of molecules.
3) Chemical experiences as a starting point for educational paths: A: Hydrophilicity and hydrophobicity; B: Solubility; C: Acidity and basicity; D: Reactivity.
4) Educational paths for primary school: Summary of the experiences carried out; Generalization on the ways of learning from experience; General outline of the educational method; Proposals for educational methods to be developed individually.
Bibliography:
1) Laura Cipolla, The notebooks of teaching. Methods and tools for teaching and learning chemistry. EDISES.
2) Philip Ball, Elements.
3) Peter Atkins, The Periodic Kingdom
4) Aldersey-Williams Hugh Periodic Fables
5) Primo Levi, The periodic table
Programme and references for non-attending students
The programme and the bibliography are the same than for attending students.
Assessment methods
Written and oral exam
The written exam consists of a multiple test of closed questions, aimed at ascertaining the knowledge of the basic biology concepts, and a set of open questions to understand communication skills of the student.
The oral exam will start from the written test, and will then extend to the verification of the knowledge of the whole program and of what has been learned in the laboratories.
Office hours
Thu 2-3 PM
Programme validity
two academic years
Course tutors and assistants
Prof. Laura Cipolla
Dr. Andrea Luraghi