Syllabus del corso
Titolo
Ambienti digitali per l’apprendimento
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Ambienti
Digitali per la Formazione si propone di fornire un'analisi degli ambienti
e dei nuovi contenuti digitali per l'apprendimento che stanno sostituendo gli
attuali manuali scolastici, o che si stanno affiancando ad essi.
Obiettivi
Ambienti e contenuti digitali per l'apprendimento si stanno
affiancando a manuali e testi tradizionali. Il corso si propone di esplorare le
nuove possibilità che queste risorse introducono nel panorama didattico, con un
particolare focus sull'idea di contenuto.
Esistono infatti almeno tre tipologie di contenuti digitali che comporranno il
"menù didattico" della scuola 2.0: libri digitali e basi dati
digitali dei tradizionali editori educational, una serie di contenuti didattici
disponibili liberamente sul web, oltre ovviamente ad attività, piani di lezione,
presentazioni e materiali prodotti direttamente dagli insegnanti.
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire indicatori di qualità ed
efficacia didattica che permettano agli insegnanti un scelta consapevole e
mirata per far fronte alle esigenze delle classi in cui si troveranno ad
operare.
Metodologie utilizzate
Blended Learning.
Questo è erogato secondo la metodologia della “Fipped Classroom”, Classe Ribaltata. Prevederà un continuum di attività d’aula e attività on-line e sarà suddiviso in due moduli costituiti, a loro volta, da una lezione presenziale per settimana, materiali, video-lezioni e presentazioni disponibili on-line, e dalle due esercitazioni da svolgersi con il supporto del tutor on-line finalizzate.
Materiali didattici (online, offline)
Studenti Frequentanti 1. Il Corso in Blended Learning sulla Piattaforma di Ateneo P. Ferri, La scuola 2.0, Spaggiari edizioni, 2013, Parma, Cap 4 e l’Appendice normativa D. Laurillard, Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie, FrancoAngeli, Milano 2014 Studenti non frequentanti L’integrazione per gli studenti che non parteciperanno alle esercitazioni è costituita dal testo D. Laurillard, Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie, FrancoAngeli, Milano 2014 P. Ferri, (2013), La scuola 2.0. Verso una didattica aumentata dalle tecnologie, Spaggiari, Parma tutto il volume |
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso si occuperà di analizzare in che modo e con quali criteri possano essere selezionate ed utilizzate le tre tipologie di contenuti digitali che comporranno il "menùdidattico" della scuola 2.0:
a. i "libri digitali" delle case editrici scolastiche;
b. I contenuti disponibili gratuitamente in rete;
c. i contenuti autoprodotti dagli insegnanti.
L'articolazione sarà su base settimanale, ovvero ogni settimana si focalizzerà su una tematica specifica:
Settimana 1 - Progettare Ambienti digitali per la formazione: un’introduzione
Settimana 2 - Digitalizzazione e organizzazione dei materiali
Settimana 3 - Libri digitali per la scuola
Settimana 4 - Creazione di contenuti da parte dell'insegnante
Settimana 5 - Storie digitali
Studenti Frequentanti P. Ferri, La scuola 2.0, Spaggiari edizioni, 2013, Parma, Cap. 4 e l’Appendice normativa D. Laurillard, Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie, FrancoAngeli, Milano 2014
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Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il corso si occuperà di analizzare in che modo e con quali criteri possano essere selezionate ed utilizzate le tre tipologie di contenuti digitali che comporranno il "menùdidattico" della scuola 2.0:
a. i "libri digitali" delle case editrici scolastiche;
b. I contenuti disponibili gratuitamente in rete;
c. i contenuti autoprodotti dagli insegnanti.
L'articolazione sarà su base settimanale, ovvero ogni settimana si focalizzerà su una tematica specifica:
Settimana 1 - Progettare Ambienti digitali per la formazione: un’introduzione
Settimana 2 - Digitalizzazione e organizzazione dei materiali
Settimana 3 - Libri digitali per la scuola
Settimana 4 - Creazione di contenuti da parte dell'insegnante
Settimana 5 - Storie digitali
P. Ferri, La scuola 2.0, Spaggiari edizioni, 2013, Parma, tutto il volume D. Laurillard, Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie, FrancoAngeli, Milano 2014
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Modalità d'esame
- Esercitazione
- Prova Orale
Orario di ricevimento
su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Course title
Virtual learning environment
Topics and course structure
The Digital Environment Training Course aims to provide an analysis of the environments and new digital content for learning that are replacing or are currently complementing current school textbooks.
Objectives
Digital learning environments and content are complemented by manuals and traditional texts. The course aims to explore the new possibilities that these resources introduce in the educational landscape, with a focus on the content idea. There are at least three types of digital content that will include the school's "teaching menu": digital books and digital databases of traditional educational editors, a range of educational content available on the web, as well as activities, lesson plans, presentations And materials produced directly by the teachers. The main objective of the course is to provide quality indicators and educational effectiveness that enable teachers a conscious and targeted choice to meet the needs of the classes in which they will work.
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Methodologies
Blended Learing.
This is delivered according to the "Flipped Classroom" method. It will provide a continuum of classroom activities and on-line activities and will be divided into two modules consisting of one lesson per week, materials, video lessons and online presentations, and two project to be conducted with the support of a tutor on-line
Online and offline teaching materials
Students that ATTED the Course The Blended Learing Courses insiede Bicocca VLR P. Ferri, La scuola 2.0, Spaggiari edizioni, 2013, Parma, Parte seconda Cap 4 e l’Appendice Normativa D. Laurillard, Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie, FrancoAngeli, Milano 2014 Students Not ATTENDING the Course have study also:
D. Laurillard, Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie, FrancoAngeli, Milano 2014 P. Ferri, (2013), La scuola 2.0. Verso una didattica aumentata dalle tecnologie, Spaggiari, Parma tutto il volume |
Programme and references for attending students
Students that ATTED the Course The course will analyze how and with what criteria the three types of digital content that will include the "menu" of the 2.0 school can be selected and used: to. The "digital books" of the school publishing houses; b. Content available free on the net; c. Self-produced contents by teachers. The articulation will be on a weekly basis, ie every week will focus on a specific topic: € Week 1 - Designing Digital Environments for Training: An introduction € Week 2 - Digitizing and organizing materials € Week 3 - Digital Books for School - Week 4 - Content Creation by the Teacher - Week 5 - Digital Stories P. Ferri, La scuola 2.0, Spaggiari edizioni, 2013, Parma, Parte seconda Cap 4 e l’Appendice Normativa
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Programme and references for non-attending students
Digital learning environments and content are complemented by manuals and traditional texts. The course aims to explore the new possibilities that these resources introduce in the educational landscape, with a focus on the content idea. There are at least three types of digital content that will include the school's "teaching menu": digital books and digital databases of traditional educational editors, a range of educational content available on the web, as well as activities, lesson plans, presentations And materials produced directly by the teachers. The main objective of the course is to provide quality indicators and educational effectiveness that enable teachers a conscious and targeted choice to meet the needs of the classes in which they will work.
D. Laurillard, Insegnamento
come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere
con le tecnologie, FrancoAngeli, Milano 2014 |
P. Ferri, (2013), La scuola 2.0. Verso una didattica aumentata dalle tecnologie, Spaggiari, Parma tutto il volume
Assessment methods
Oral examination
Laboratory
Office hours
On appointment
Programme validity
Two Accademic years
Course tutors and assistants
Stefano Moriggi, Stefano Merlo, Andrea Pozzali, Nicola Cavalli, Andrea Mangiatordi, Livia Petti, Maurizia Caldara, Michelle Pieri, Franscesca Scenini