Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 4° anno
  1. Pedagogia Interculturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pedagogia Interculturale
Codice identificativo del corso
1819-4-G8501R024
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Pedagogia interculturale 

Argomenti e articolazione del corso

Il corso affronterà il tema della pedagogia interculturale e delle sue declinazioni all’interno della cornice offerta dagli studi sulla giustizia sociale, interrogandosi sulle ricadute educative e didattiche all’interno dei sistemi scolastici e della relazione insegnante/alunni. 

Nello specifico, si andranno approfondendo i seguenti contenuti:

  • il concetto di cultura e le sue implicazioni nei processi di costruzione dei modelli di educazione e insegnamento;
  • le culture implicite dei modelli educativi e delle strategie didattiche;
  • il pregiudizio e lo stereotipo nella relazione con l’altro:
  • i concetti di differenza e disuguaglianza, le molteplici forme di disuguaglianza (economico, sociale, culturale, di genere etc) e, nello specifico, il ruolo potenziale e reale svolto dai sistemi educativi e scolastici di fronte alla disuguaglianza;
  • le specificità della didattica interculturale nelle transizioni: i minori stranieri non accompagnati, rifugiati e richiedenti asilo;
  • politiche e normative nazionali ed europee sul tema interculturale e di educazione nelle differenze.
  • le strategie educative e didattiche di fronte alla diversità nell’aula: la prospettiva autobiografica


Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e alle esercitazioni e lavori di gruppo proposti al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  •  conoscenza e comprensione delle principali tematiche della disciplina (Pedagogia interculturale), con particolare attenzione allo sviluppo dei modelli di educazione interculturale che hanno influenzato le attuali strategie educative e didattiche;
  • capacità di pensiero critico in merito alle tematiche delle differenze e delle disuguaglianze;
  • capacità di applicare le conoscenze ai contesti scolastici e educativi, mettendo in connessione le teorie di riferimento con le pratiche agite.

Metodologie utilizzate

Lezione dialogata; visione di film, esercizi di scrittura riflessiva, esercitazioni e ricerche di gruppo e individuali.


Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

  • Nigris, E. (a cura di) (2015), Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti e linguaggi. Milano: Pearson Mondadori.
  • Tarozzi, M. (2015), Dall’intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale. Milano: FrancoAngeli
  • Rogoff, B. (2004), La natura culturale dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina.


  • Un testo a scelta fra:

Tobin, j., Hulseh, Y., Karasawa, M. (2011). Infanzia in tre culture. Venti anni dopo. Milano: Raffaello Cortina.

Pastori, G. (2010). Nello sguardo dell’altro. Pedagogia interculturale e identità. Milano: Guerini Scientifica.

Vaccarelli, A. (2008). Dal razzismo al dialogo interculturale. Il ruolo dell’educazione negli scenari della contemporaneità. Pisa: ETS Edizioni.

 

  • Un testo a scelta fra:

Giusti, M. (2015). L’educazione interculturale nella scuola. Milano: Rizzoli ETAS.

AA.VV. (2014). Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline. Milano: Cortina.



Programma e bibliografia per i non frequentanti

Lo stesso proposto per i frequentanti

Modalità d'esame

La prova finale verterà in un esame orale volto a valutare la conoscenza degli  argomenti trattati in bibliografia, nonché la capacità di analisi critica dei contenuti attraversati.

Orario di ricevimento

Ricevimento su appuntamento, concordato via mail (elisabetta.biffi@unimib.it).


Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Chiara Carla Montà

Daniela Corradi

Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • EB
    Elisabetta Biffi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche