Course Syllabus
Titolo
Biologia: fondamenti e didattica con laboratorio
Argomenti e articolazione del corso
1) Evoluzione
2) Biodiversità e diversità umana
3) Cambiamenti climatici
4) Biodiversità, specie invasive e funzionalità ecosistemica
5) Ecologia ed educazione ambientale
Trasmissione didattica
1) I linguaggi di trasmissione dei messaggi scientifici
2) Metodologie didattiche: lezioni, laboratori, uscite su campo
Obiettivi
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, metodologie didattiche attive, laboratori
Materiali didattici (online, offline)
Diapositive proiettate a lezione, materiale supplementare discusso a lezione
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma
Il corso tratterà gli argomenti principali della biologia. Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:
- definizione di vita
- macromolecole organiche e chimica della vita
- cellule procariote ed eucariote
- metabolismo cellulare
- riproduzione delle cellule (mitosi e meiosi)
- genetica
- tassonomia 1 (tassonomia classica)
- tassonomia 2 (DNA barcoding)
- evoluzione 1 (dall'antichità a Darwin)
- evoluzione 2 (sintesi moderna)
- didattica dell'evoluzione
- storia della vita sulla terra
- evoluzione dell'uomo
- fondamenti di sistematica biologica
- piante 1
- piante 2
- animali 1
- animali 2
- funghi, batteri
- ecologia 1
- ecologia 2
- educazione ambientale
- cambiamento climatico 1
- cambiamento climatico 2
- biodiversità 1
- biodiversità 2
- comunicazione della scienza nel mondo moderno
Bibliografia
1) Padoa-Schioppa E. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) È necessario consultare un
testo che contenga le principali nozioni di biologia. Può andar bene un
testo di liceo e in caso non abbiate un volume di liceo ottimi testi di
biologia (da me utilizzati per preparare le lezioni), tra i quali potete
scegliere sono:
- Solomon, Berg, Martin Biologia o Fondamenti di Biologia EdiSES (in alternativa i moduli 1, 2, 3, 6)
- Savada, Hill, Craig Heller, Berenbaum Biologia Zanichelli (in alternativa moduli 1, 2, 3)
- Campbell, N. A.; Reece J. B.; Simon E.J., Biologia o L'essenziale di biologia, Pearson
- Madler S. Biologia: l'essenziale Piccin
3) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi:
- Wilson E.O. (2010) Anthill Elliot edizioni
- Kelly J. (2009) L’evoluzione di Calpurnia Salani Editore
- Cipriani (2011) Il mistero di Burgess Shale Feltrinelli
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e slides) che potranno integrare la preparazione dell'esame
Eventuali suggerimenti bibliografici aggiuntivi, o articoli di riferimento verranno indicati a lezione e caricati sul sito prima della fine del corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
- Criteri di valutazione
Scritto e orale
La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della biologia si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.
La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nei laboratori
Orario di ricevimento
Previo appuntamento il lunedì alle 16.30
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Claudia Canedoli
Simone Masin
Course title
Topics and course structure
) Evolution
2) Biodiversity and human diversity
3) Climate change
4) Biodiversity, invasive species and function of ecosystems
5) Ecology and environmental education
Objectives
Biological evolution and environmental relationships are fundamental aspects. Aims of the course are not only biology contents, but also how to propose them in classrooms of kindergarten and primary school.
The ability of connecting the biology contents to evolutionary stories and to ecological relationships is another important aims of this courseMethodologies
Lesson, active teaching methodologies, practical laboratory
Online and offline teaching materials
Slides and supplementary matherials (paper and exercises) discussed in classroom
Programme and references for attending students
Programme
The course will cover the major topics of biology. Tentatively I will follow this pattern:
• definition of life• chemistry of life
• prokaryotic and eukaryotic cells
• cellular metabolism
• cell reproduction (mitosis and meiosis)
• genetic
• Taxonomy 1 (classical taxonomy)
• 2 taxonomy (DNA barcoding)
• evolution 1 (from ancient times to Darwin)
• 2 evolution (modern synthesis)
• teaching of evolution
• history of life on earth
• evolution of man
• foundations of biological systematics
• Plant 1
• Plants 2
• Animals 1
• Animals 2
• fungi, bacteria
• Ecology 1
• Ecology 2
• environmental education
• Climate Change 1
• Climate Change 2
• biodiversity 1
• biodiversity 2
• science’s communication
References
1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) A biology textbook, for consultation is mandatory. Students may use a textbook of high school, otherwise may consult one of the following textbooks (that I use for my lessons):
- Solomon, Berg, Martin Biologia o Fondamenti di Biologia EdiSES (modules 1, 2, 3, 6)
- Campbell, N. A.; Reece J. B.; Simon E.J., Biologia o L'essenziale di biologia, Pearson
- Madler S. Biologia: l'essenziale Piccin
3) For all the students is mandatory to choose one book among:
Programme and references for non-attending students
Same as attending students
Assessment methods
Written and oral examination
Written part: test (multiple choiche questions) and open questions. If the result of written part is positeve oral part examination
The
oral exam (if the written texts have been passed) will start from the
written test, and will then extend to the verification of the knowledge
of the whole program and of what has been learned in the laboratories
Office hours
Monday at 16.30 after appointment by e-mail
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Claudia Canedoli
Simone Masin