Syllabus del corso
Titolo
Laboratorio di Tecnologie Didattiche
3 CFU
Calendario dei turni di laboratorio (disponibile appena possibile)
Argomenti e articolazione del corso
I laboratori sono pensati per acquisire una serie di competenze nell'uso delle tecnologie per la didattica aderendo al criterio BYOD (Bring Your Own Device). Gli studenti sono quindi invitati ad utilizzare e portare al laboratorio il proprio dispositivo collegandolo alla rete per lavorare con le tecnologie proposte.
Prospettiva strutturale → Alternanza aula presenza a lavoro on line
Prospettiva epistemologica → Metariflessione e co-costruzione della conoscenza
Prospettiva relazionale → Messa in gioco e condivisione della conoscenza
Argomenti trattati e applicati:
- Digital storytelling
- produzione testi multimediali
- ricerca in rete
- progettazione con i nuovi media
- uso di applicazioni cloud per la raccolta e organizzazione dei dati
- rappresentazioni dei dati
- mappe concettuali
Approfondimenti proposti:
- sicurezza in rete
- coding e pensiero computazionale
- tecniche e pratiche di aggiornamento autonomo per insegnanti sfruttando i nuovi media
- realtà aumentata
Obiettivi
Con questo laboratorio connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli alla pratica didattica con le tecnologie
- Sviluppare Competenze Digitali nella progettazione didattica
- Sperimentare modalità di lavoro condivise attraverso la simulazione di condizioni di lavoro autentiche
- Capacità di Progettare attività didattiche valorizzando strumenti adeguati ai target e alla condivisione in team
- Promuovere una meta-riflessione sulle proprie azioni comunicative, educative e progettuali agite nel percorso del laboratorio
Metodologie utilizzate
- lavoro di gruppo
- simulazione
Materiali didattici (online, offline)
Alcuni materiali vengono messi a disposizione durante il corso
Programma e bibliografia per i frequentanti
si consiglia la rilettura del capitolo
Garavaglia, A., Petti, L., & Garzia, V. (2016). Media e tecnologie per la didattica. In E. Nigris, L. Teruggi, & F. Zuccoli (a cura di), Didattica Generale (pp. 295-332). Pearson Italia.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il laboratorio è a frequenza obbligatoria, pertanto non esiste programma per non frequentanti
Modalità d'esame
Il laboratorio ha come esito un'approvazione (non un voto).
Si ricorda agli studenti che il laboratorio è un'attività autonoma che non fa media con alcun insegnamento e non è vincolato a nessun insegnamento.
Una volte terminato il laboratorio bisogna iscriversi agli appelli in segreteria on line per verbalizzare i cfu inserendo nelle note tutte le informazioni inerenti la frequenza del laboratorio seguendo questo schema “codice turno - anno di frequenza - conduttore” come da esempio
Turno E - 2016-17 - Agnese Simonelli
Orario di ricevimento
scrivere al docente del proprio turno di laboratorio.
Durata dei programmi
Il programma vale solo per l'anno in corso essendo un laboratorio con obbligo di frequenza.
Course title
Laboratorio di Tecnologie Didattiche
3 ECTS
Calendar (will be published when available)
Erasmus students: please be aware that the course does not provide a vote.Topics and course structure
The laboratories are designed to acquire a range of skills in the use of teaching technologies by adhering to the BYOD (Bring Your Own Device) criterion.
Topics treated and applied:
- Digital storytelling
- production of multimedia texts
- search on the net
- design with new media
- use of cloud applications for data collection and organization
- data representations
- conceptual maps
In-depth studies proposed:
- network security
- coding and computational thinking
- techniques and practices of independent updating for teachers using new media
- augmented reality
Objectives
Ability to relate differentiated knowledge and models
Ability to apply knowledge and models to teaching practice with technologies
Develop Digital Skills in teaching design
Experimenting with shared working methods through the simulation of authentic working conditions
Ability to Design teaching activities enhancing appropriate tools to target and team sharing
Promote a meta-reflection on one's own communication, educational and planning actions in the laboratory's path
Methodologies
- workgroup
- simulation
Programme and references for attending students
Garavaglia, A., Petti, L., & Garzia, V. (2016). Media e tecnologie per la didattica. In E. Nigris, L. Teruggi, & F. Zuccoli (a cura di), Didattica Generale (pp. 295-332). Pearson Italia.