Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2018-2019
  6. 3rd year
  1. Progettazione Didattica e Valutazione - 1
  2. Summary
Partizione Course full name
Progettazione Didattica e Valutazione - 1
Course ID number
1819-3-G8501R016-G8501R016M-T1
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Progettazione Didattica e Valutazione con Laboratorio

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Progettazione didattica e valutazione 

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende presentare le principali caratteristiche della progettazione e valutazione didattica alla luce dell’analisi del contesto scolastico, dei bisogni formativi e del rapporto tra teorie dell’apprendimento e modelli di insegnamento.

Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “euristico” alla progettazione nei suoi elementi e nelle sue diverse fasi; sugli strumenti di valutazione (osservazioni, interviste, discussioni di gruppo) dei processi di insegnamento-apprendimento prendendo in esame le possibili tipologie di prove (compiti autentici, prove di conoscenza e competenza) e la coerenza tra la loro formulazione, gli obiettivi e le metodologie adottate nei diversi percorsi didattici.




Obiettivi

Con questo insegnamenti, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

- conoscenza e l'analisi dei diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento;

- conoscenza e l'analisi critica delle fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, metodologie e modalità di verifica e valutazione, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate;
- conoscenza e l'analisi critica dei diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi e degli esiti della progettazione
- conoscenza e l'analisi delle diverse prove di verifica, in relazione agli obiettivi formativi e alle metodologie didattiche, alla luce di esempi concreti e delle teorie presentate
- capacità di elaborare un’ adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione del processo di insegnamento-apprendimento.


Metodologie utilizzate

Le tematiche saranno presentate attraverso l’analisi e la discussione di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni in classe, esempi e analisi di pratiche didattiche.

Saranno inoltre invitati insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria a condurre lezioni testimonianza su percorsi progettati con i bambini.


Il corso prevede la frequenza OBBLIGATORIA ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno più specificatamente con le problematiche legate alla valutazione, questioni che saranno oggetto di un quesito della prova scritta. Attraverso un approccio esperienziale, sarà promosso lo sviluppo di competenze riflessive e di argomentazione critica sui modelli teorici e i quadri di riferimento concettuali proposti.


Materiali didattici (online, offline)

I materiali presentati durante il corso saranno disponibili in piattaforma.


Programma e bibliografia per i frequentanti

Bibliografia per gli studenti frequentanti:

1.        Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html

2.      Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Edizioni Junior: Reggio Emilia. E’ richiesto lo studio da pag. 49 in avanti.

3.        Un libro a scelta fra:

-         Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press. E’ richiesto lo studio da pag. 35 a 134

-         Vecchi, V., Castagnetti, M. (1997). Scarpa e metro. Reggio Children

-         Un’esperienza didattica a scelta (compresa fra pag. 29 e pag. 237) dal libro “Lavori in corso, esperienze di scuole attive”. Bergamo: edizioni Junior.

4.       Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.

5.        Slides del corso

6.        Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf

7.        Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Bibliografia studenti NON frequentanti

1.      Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html

2.       Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Edizioni Junior: Reggio Emilia. E’ richiesto lo studio da pag. 49 in avanti.

3.        Willingham, D. T. (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? Torino: Utet

4.       Un libro a scelta fra:

-         Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press. E’ richiesto lo studio da pag. 35 a 134

-         Vecchi, V., Castagnetti, M. (1997). Scarpa e metro. Reggio Children

-         Un’esperienza didattica a scelta (compresa fra pag. 29 e pag. 237) dal libro “Lavori in corso, esperienze di scuole attive”. Bergamo: edizioni Junior.

5.        Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.

6.        Slides del corso

7.        Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf

8.       Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza




Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti sono previste:

- una prova di coppia  su esercitazioni svolte  in aula,  su testimonianze di insegnanti presentate a lezione,  su  casi analizzati durante il corso relativi ai temi della progettazione,

- una prova individuale su un aspetto specifico  della progettazione in relazione alle attività legate al corso;

- una prova scritta, individuale, svolta in aula in cui dimostrare:

·      la conoscenza dei testi

·      la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria)

·      la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio

Tutte le prove devono risultare sufficienti e risultano valide entro il termine della sessione estiva d'esame.

Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare l'esame con un colloquio orale sui testi in bibliografia.

Le prove scritte, di gruppo e individuali, saranno valutate seguendo i seguenti criteri:

- Correttezza linguistica del testo: un linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua sintassi.
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei concetti chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica del corso (lezioni, testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti: tutti i testi studiati devono essere adeguatamente citati, articolati nella rielaborazione delle testimonianze, del laboratorio e della propria esperienza professionale (qualora ci sia), per dimostrare e sostenere un coerente apprendimento e utilizzo metodologico.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione personale, per individuare le premesse, proprie, altrui, o

Orario di ricevimento


Si prega  di consultare SEMPRE il sito dove verrà segnalato il giorno e l'orario  del ricevimento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Barbara Balconi 

Ambra Cardani

Paola Catalani

Matteo Colturi

Natalina Colturi

Franco Passalacqua



Export

Course title

Models and Elements of Curriculum Design


Topics and course structure

The course will be based on these topics:

models and Elements of Curriculum Design.

School Context analysis;

Educational needs individuation and normative framework analysis.

Teaching actions documentation and analysis of curriculum design.

Communication in the classroom: tools and methods.

Curriculum design and didactic transposition.

Evaluation models.

Evaluation and Assessment process: methods and tools.

Objectives

The course will promote:

Knowledge of Curriculum Design theories (phases and elements).

Knowledge of evaluation and assessment theories, qualitative and quantitative tools.

Competence of recognizing curriculum design models and Evaluation models by examples.

Competence of analyzing specific cases.

Methodologies

The following Teaching and learning methods will be used: lectures and workshops (team works, role play, case analysis, etc.).

The contents will be examined using video, conversation and observation transcriptions.

The course includes Teachers’ lectures presenting school cases.

The course includes a workshop where students will be immerged in significant educational experience focused on evaluation and assessment.

Online and offline teaching materials

The course will be supported by Moodle Platform.

Programme and references for attending students

Bibliography for students that will attend the course:

1. Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html

2.      Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Edizioni Junior: Reggio Emilia. E’ richiesto lo studio da pag. 49 in avanti.

3.        Un libro a scelta fra:

-         Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press. E’ richiesto lo studio da pag. 35 a 134

-         Vecchi, V., Castagnetti, M. (1997). Scarpa e metro. Reggio Children 

-         Un’esperienza didattica a scelta (compresa fra pag. 29 e pag. 237) dal libro “Lavori in corso, esperienze di scuole attive”. Bergamo: edizioni Junior.

4.       Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.

5.        Slides del corso

6.        Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf

7.        Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza





Programme and references for non-attending students

The bibliography for students that will not attend the course:

1.      Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html

2.       Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Edizioni Junior: Reggio Emilia. E’ richiesto lo studio da pag. 49 in avanti.

3.       Willingham, D. T. (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? Torino: Utet

4.       Un libro a scelta fra:

-         Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press. E’ richiesto lo studio da pag. 35 a 134

-         Vecchi, V., Castagnetti, M. (1997). Scarpa e metro. Reggio Children 

-         Un’esperienza didattica a scelta (compresa fra pag. 29 e pag. 237) dal libro “Lavori in corso, esperienze di scuole attive”. Bergamo: edizioni Junior.

5.        Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.

6.        Slides del corso

7.        Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf

8.       Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza


Assessment methods

The test requested to the students attending the course is composed by:

- a written and collaborative test based on lectures 

- an individual written test based on texts and lessons

- an individual written test based on:

-       bibliography

-       case analysis

-       workshop focused on evaluation process.

- an interview (upon request)

 All tests must be sufficient (18/30). Tests results are accepted until the end of summer exams session.


Evaluation criteria of written tests will be:

-Linguistic and syntaxtic correctness

- Presence and analysis of course key-concepts and themes 

- Aptness of specific contents

- Critical analysis of contents with informed opinions.

-Text coherence: its parts must be related logically in an organic way.


Office hours


Programme validity

Two academic years.

Course tutors and assistants

Barbara Balconi 

Ambra Cardani

Paola Catalani

Matteo Colturi

Natalina Colturi

Franco Passalacqua


Enter

Key information

Field of research
M-PED/04
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • EN
    Elisabetta Nigris
  • Assistant

  • BB
    Barbara Balconi
  • AC
    Ambra Cardani
  • PC
    Paola Catalani
  • FP
    Franco Passalacqua
  • MZ
    Monica Zanon

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Coorte 2016

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics