Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 2° anno
  1. Geografia e Didattica della Geografia con Laboratorio
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Geografia e Didattica della Geografia con Laboratorio
Codice identificativo del corso
1819-2-G8501R014
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Geografia e Didattica della Geografia Codice identificativo del corso 1819-2-G8501R014-G8501R014M
Descrizione del corso
Titolo del corso Laboratorio di Geografia e Didattica della Geografia Codice identificativo del corso 1819-2-G8501R014-G8501R050M
Descrizione del corso

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Geografia e didattica della geografia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti cercando di comunicare la ricchezza e la vastità della materia. La geografia umana studia le relazioni tra le comunità umane e l’ambiente naturale nella loro espressione territoriale. Il corso affronta alcuni dei temi centrali della disciplina: cultura, lingue e religioni, geografia etnica, genere, sviluppo e cambiamento, sistemi urbani, organizzazione politica dello spazio. Durante il corso sarà dato un particolare rilievo ai temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria e alle modalità con cui farli appropriare dai bambini. Si cercherà inoltre di far riflettere sul ruolo ideologico dell'insegnamento della geografia a scuola e sulla necessità di adottare un atteggiamento critico nei confronti del "discorso" geografico

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di: 

  • Introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti.

    Comunicare la ricchezza e la vastità della materia

    Approfondire i temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria.

    Riflettere sul ruolo ideologico della geografia scolastica.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, gruppi seminariali, presentazioni PPT.

Al corso è affiancato un laboratorio che riguarda la trasmissione didattica dei concetti geografici. Gli studenti lavorando in gruppo dovranno progettare un’attività didattica con l’aiuto del conduttore.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

Fellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2016.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare,  Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Fellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2016. 
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare,  Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018


Modalità d'esame

  • Tipologia di prova: Esame orale. L’esame consisterà in un colloquio volto alla verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana, alla capacità di applicarli a casi concreti e alla capacità di tradurli in attività didattiche volte al raggiungimento di competenze spaziali da parte degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.

Orario di ricevimento

Mercoledì dalle 14,30 alle 17,30.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Valeria Pecorelli

Erica Neri

Esporta

Course title

Geografia e didattica della geografia

Topics and course structure

The course aims to introduce students to human geography and its most recent problems trying to communicate the richness and vastness of the subject.

Human geography studies the relationships between human communities and the natural environment in their territorial expression. The course deals with some of the central themes of the discipline: culture, languages and religions, ethnic geography, gender, development and change, urban systems, political organization of space. During the course, particular emphasis will be given to the subjects being taught in primary school and how to transform them for children. We will also try to reflect on the ideological role of teaching geography at school and on the need to adopt a critical attitude towards the geographic "discourse"

Objectives

To know and to understand  contemporary human geography and its basic topics.

To analyze the  teaching of geography in primary school and the ideological function of school geography.

Methodologies

Lectures, seminars and PPT presentations.

A laboratory will be dedicated to the teaching of geographical concepts.

 Students working in groups will have to design a didactic activity with the help of the conductor.

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Fellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2016. 
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare,  Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018


Programme and references for non-attending students

Fellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2016. 
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare,  Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018


Assessment methods

The exam will consist in an interview aimed at testing the knowledge of the main human geography concepts, the ability to apply them to real cases and the ability to translate them into educational activities aimed at achieving spatial skills by the pupils of  nursery school and primary school.

Office hours

Wednesday from 2.30 to 5.30 pm

Programme validity

The programs are worth two academic years.

Course tutors and assistants

Valeria Pecorelli

Erica Neri

Entra

Scheda del corso

CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
68
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • MC
    Matteo Colturi
  • SL
    Salvatore La Rosa
  • OM
    Ornella Mandelli
  • VR
    Viviana Rindone
  • MR
    Mariangela Rota
  • ES
    Enrico Squarcina

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche