Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 2° anno
  1. Istituzioni e Didattica della Matematica con Laboratorio
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Istituzioni e Didattica della Matematica con Laboratorio
Codice identificativo del corso
1819-2-G8501R012
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Istituzioni e Didattica della Matematica - 1 Codice identificativo del corso 1819-2-G8501R012-G8501R012M-T1
Descrizione del corso
Titolo del corso Istituzioni e Didattica della Matematica - 2 Codice identificativo del corso 1819-2-G8501R012-G8501R012M-T2
Descrizione del corso

Le lezioni relative all'AA 2018-19 cominceranno a marzo. Il programma e la bibliografia sono disponibili cliccando su SYLLABUS, ulteriori informazioni saranno rese disponibili in questo spazio non appena possibile.

Per informazioni relative agli appelli d'esame di gennaio-febbraio 2018 si faccia riferimento alle pagine relative all'AA 2017-18.  

Secondo Semestre, 9 CFU


Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

G8501R012 -- ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, anche attraverso esercitazioni, dei fondamenti disciplinari della matematica insegnata nella scuola elementare o presente nelle esperienze d'avvio alla matematica nella scuola materna, con lo scopo di compiere una riflessione sul che cosa vuol dire fare esperienza di matematica e condurre gli studenti a farla.

In particolare si approfondiranno i temi della geometria.

Nel dettaglio, verranno trattati i seguenti temi:

  • numeri e concetti base di algebra;
  • elementi di geometria euclidea;
  • misura e proporzionalità;
  • elementi di geometria delle trasformazioni (in particolare similitudini e isometrie);
  • costruzioni sulla carta a quadretti;
  • utilizzo del Problem-Based learning e del problem solving nell'insegnamento della matematica

Questo elenco potrà essere integrato dal docente con argomenti presenti nei testi di riferimento.

Prerequisiti: 8 crediti di matematica (“Istituzioni di matematiche” o equivalente). Si veda anche la pagina https://www.unimib.it/ugov/degreecourse/220217

Obiettivi

Al completamento del corso lo studente è in grado di

  • comprendere concetti aritmetici, algebrici e geometrici di base;
  • mostrare capacità di condurre un ragionamento matematico e di giustificare procedure e risultati matematici;
  • illustrare il ruolo del problem-solving nell'insegnamento della matematica.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale, esercitazione, laboratorio pedagogico-didattico

Materiali didattici (online, offline)

http://elearning.unimib.it/

Programma e bibliografia per i frequentanti

Testi di riferimento:

  • M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017 (errata corrige).

Materiali didattici:

  • AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.

Testi di approfondimento:

  • M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
  • M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
  • Euclides, Les éléments, Extraits des livres I, II et VI, Textes choisis, présentées et commentés par André Deledicq, Les éeditions du KANGOUROU, 2011 (o qualsiasi altra edizione degli Elementi di Euclide).
  • A. Millan Gasca, All'inizio fu lo scriba, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2004.
  • V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
  • G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Come per gli studenti frequentanti.

Modalità d'esame

Una prova preliminare informatizzata, una prova scritta con esercizi a risposta aperta e una prova orale, tutte volte alla verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite, come descritte nei punti "Argomenti e articolazione del corso" e "Obiettivi".

Orario di ricevimento

Si vedano le pagine web personali dei singoli docenti.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

---

Esporta

Course title

G8501R012 -- ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO

Topics and course structure

The aim of the course is to give students a good knowledge – through lectures, exercise sessions and laboratories – of the foundations of mathematics as it is taught in primary school or in the pre-mathematical activities of kindergarten, completing the necessary background in order to teach mathematics effectively and suggesting some ways through which the teaching can unfold. We will focus particularly on themes in geometry.

Topics will include:

  • numbers and basic concepts in algebra
  • elements of euclidean geometry;
  • measure and proportionality;
  • elements of the geometry of transformations (in particular similarities and isometries);
  • constructions on graph paper;
  • introduction to Problem-Based Learning and Problem-Solving.


This list might be supplemented by the instructor with topics available in the reference texts.

Objectives

After completing the course the student should be able to

  • understand basic concepts of arithmetic, algebra and geometry;
  • demonstrate skill in mathematical reasoning and in explaining mathematical procedures and results;
  • describe the role of problem-solving in mathematics teaching.

Methodologies

Lectures, exercise sessions and laboratories

Online and offline teaching materials

http://elearning.unimib.it/

Programme and references for attending students

Reference text:

  • M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.

Teaching materials:

  • AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.

Further readings:

  • M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
  • M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
  • Euclides, Les éléments, Extraits des livres I, II et VI, Textes choisis, présentées et commentés par André Deledicq, Les éeditions du KANGOUROU, 2011 (or any other edition of Euclides' Elements).
  • A. Millan Gasca, All'inizio fu lo scriba, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2004.
  • V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
  • G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.

Programme and references for non-attending students

Same as for attending students.

Assessment methods

Written and oral exams

Office hours

---

Programme validity

---

Course tutors and assistants

---

Entra

Scheda del corso

CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
68
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • MC
    Marina Cazzola
  • Federica Masiero
    Federica Masiero
  • Gianmario Tessitore
    Gianmario Tessitore
  • Esercitatore

  • Maddalena Cocco
    Maddalena Cocco
  • MC
    Maria Paola Coltro
  • Domenico Roberto Iannizzi
    Domenico Roberto Iannizzi
  • AO
    Arianna Olivieri
  • WP
    Walter Pacco
  • EP
    Elena Panzeri
  • RR
    Roberto Radina
  • Angela Rizzi
    Angela Rizzi
  • CV
    Claudio Vailati

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche