Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 1° anno
  1. Pedagogia Generale con Laboratorio
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Pedagogia Generale con Laboratorio
Codice identificativo del corso
1819-1-G8501R001
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Pedagogia Generale Codice identificativo del corso 1819-1-G8501R001-G8501R001M
Descrizione del corso
Titolo del corso Laboratorio di Pedagogia Generale Codice identificativo del corso 1819-1-G8501R001-G8501R044M
Descrizione del corso

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Pedagogia generale con Laboratorio 

Argomenti e articolazione del corso

Introduzione al dibattito attuale sui temi della educazione;

La gestione della classe;

La relazione educativa nei suoi aspetti affettivi, cognitivi, sociali e ambientali (e le loro reciproche interrelazioni) che concorrono a rendere più o meno efficace il processo di insegnamento-apprendimento.

In particolare, gli argomenti del corso saranno così articolati: 

Le scienze dell’educazione oggi; I luoghi dell’educazione; Educare a scuola; La relazione educativa; La gestione del gruppo classe; Le emozioni a scuola; Il gruppo classe; Lo spazio scolastico; I corpi a scuola; La legge e la Scuola; Il rapporto scuola famiglia; Il lavoro educativo nei servizi.




Obiettivi

Con l’insegnamento e una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti in termini di:

1.        Conoscenza e comprensione delle discipline psicologiche, sociologiche e pedagogiche implicate nel campo delle scienze dell’educazione, con particolare attenzione allo sviluppo storico- sociale di questi ambiti del sapere;

2.        Comprensione del ruolo delle scienze dell’educazione, e in particolare della pedagogia, nell’analisi e nella progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico;

3.        Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell’insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici;

4.        Utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite nel processo di insegnamento-apprendimento;

5.        Utilizzare i saperi teorici e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle relazioni, nonché dell’agire didattico.


Metodologie utilizzate

Lezioni; esercitazioni; uso di video e di reattivi e discussioni in aula

Materiali didattici (online, offline)

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni verranno messi a disposizione di tutti gli studenti sul sito del corso. 

Programma e bibliografia per i frequentanti

S. Kanizsa , A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia Generale, Pearson, Milano, 2017;

P. Merieu, Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, FrancoAngeli, Milano, 2015; 

S. Kanizsa, La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013;

T. De Mauro, D. Ianes (a cura di), Giorni di scuola, Trento, Erickson, 2011;

M. Capurso, Relazioni educative e apprendimento, Erikson, Trento, 2004;


Programma e bibliografia per i non frequentanti

S. Kanizsa , A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia Generale, Pearson, Milano, 2017;

P. Merieu, Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, FrancoAngeli, Milano, 2015; 

S. Kanizsa, La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013;

T. De Mauro, D. Ianes (a cura di), Giorni di scuola, Trento, Erickson, 2011;

M. Capurso, Relazioni educative e apprendimento, Erikson, Trento, 2004;


Modalità d'esame

Esame scritto e orale. L’esame prevede una parte scritta e una successiva parte orale. Per poter accedere alla parte orale bisogna aver superato lo scritto (con voto 18/30 o superiore).

La prova scritta, che deve precedere quella orale, si svolge su tutti i testi presenti in bibliografia.

Il superamento della prova orale permette di accedere all’orale senza ripetere la prova scritta per i due anni di validità del corso. La prova orale prevede la discussione di ognuno dei volumi presenti in bibliografia.

Si ricorda che per poter iscriversi all’esame bisognerà aver superato precedentemente il laboratorio ad esso connesso.

Criteri di valutazione esame scritto: 

-       capacità di cogliere gli elementi essenziali dell’argomento proposto;

-       capacità di esporre sinteticamente l’argomento proposto;

-       precisione ortografica e sintattica;

Esame orale: 

-       capacità di esporre in modo ordinato e completo l’argomento proposto;

-       capacità di porre in relazione varie prospettive sull’argomento presenti nei testi suggeriti.




Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti è fissato il martedì dalle 10 alle 11 - stanza 4110 -U6-IV piano. Ogni cambiamento verrà tempestivamente comunicato nella pagina degli avvisi. 

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Germana Mosconi

Dott.ssa Donata Ripamonti 

Esporta

Course title

General Pedagogy and Laboratories

Topics and course structure

Introduction to the current debate on educational issues;

Class menagement;

The educational relationship in its affective, cognitive, sociale and enviromental aspects (and their reciprocal interrelations) that contribute to making the teaching - learning process more or less effective.

In particular, the cours topics will be as articulated:

The educational sciences today; The places of education; Educate at school; The teacher/pupils relationship; The management of the class group; Emotions at school; The class/pupils group; The school space; The bodies at school; The law and the school; The family school relationship; Educational work in services.



Objectives

 With teaching and a constant and participated attendance to the lessons and the Laboratory connected to the course, we intend to promote the following learning in terms of:

1.             Knowledge and understanding of the psychological, sociological and pedagogical disciplines involved in the field of educational sciences, with particular attention to the historical-social development of these areas of knowledge;

2.             Understanding of the role of the educational sciences, and in particular of pedagogy, in the analysis and planning of school contexts and of didactic action;

3.             Knowledge and understanding of the main problems related to the definition of the teacher's role and professional profile, with attention also to social and historical aspects;

4.             Use the theoretical references essential to understand the dimensions and variables implicit in the teaching-learning process;

5.             To use the theoretical knowledge and operative tools connected to the observation techniques to understand the characteristics of the scholastic context, subjects and relationships, as well as of the didactic action.

 


Methodologies

Lessons, exercises; video and discussions in the classroom

Online and offline teaching materials

The materials used during the lessons will be made available to all students on the course website.

Programme and references for attending students

S. Kanizsa , A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia Generale, Pearson, Milano, 2017;

P. Merieu, Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, FrancoAngeli, Milano, 2015; 

S. Kanizsa, La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013;

T. De Mauro, D. Ianes (a cura di), Giorni di scuola, Trento, Erickson, 2011;

M. Capurso, Relazioni educative e apprendimento, Erikson, Trento, 2004;


Programme and references for non-attending students

S. Kanizsa , A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia Generale, Pearson, Milano, 2017;

P. Merieu, Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, FrancoAngeli, Milano, 2015; 

S. Kanizsa, La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013;

T. De Mauro, D. Ianes (a cura di), Giorni di scuola, Trento, Erickson, 2011;

M. Capurso, Relazioni educative e apprendimento, Erikson, Trento, 2004;


Assessment methods

Written and oral examination. The exam consists of two part, a written part and a subsequent oral part: the written part must be passed (from 18 to 30 marks, or more) before student can enrol for the oral exam.

 The written part of the exam will be on all the texts in the bibliography. 

Passing the oral exam allows access to the oral exam without repeating the written test for the two years of validity of the course. The oral exam will be on every text in the bibliography.

We remember that before enrolling for the oral exam the students have to pass the laboratory.

Written:

- ability to grasp the essential elements of the proposed topic;

- ability to synthetically expose the proposed topic;

- spelling and syntactic precision;

Oral:

- ability to present the proposed topic in an orderly and complete manner;

- ability to relate various perspectives on the topic present in the suggested texts.

 



Office hours


The professor is available to students on Tuesday from 10 am to 11 am - room 4110 - U6 - IV piano. Any change will be promptly announc

Programme validity

The programs are worth two academic years

Course tutors and assistants

Dott.ssa Germana Mosconi

Dott.ssa Donata Ripamonti 

Entra

Scheda del corso

CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
68
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • Elvira Cretella
    Elvira Cretella
  • DR
    Donata Antonella Ripamonti
  • FZ
    Francesca Linda Zaninelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche