Course Syllabus
Titolo
Pedagogia generale con Laboratorio
Argomenti e articolazione del corso
Introduzione al dibattito attuale sui temi della educazione;
La gestione della classe;
La relazione educativa nei suoi aspetti affettivi, cognitivi, sociali e ambientali (e le loro reciproche interrelazioni) che concorrono a rendere più o meno efficace il processo di insegnamento-apprendimento.
In particolare, gli argomenti del corso saranno così articolati:
Le scienze dell’educazione oggi; I luoghi dell’educazione; Educare a scuola; La relazione educativa; La gestione del gruppo classe; Le emozioni a scuola; Il gruppo classe; Lo spazio scolastico; I corpi a scuola; La legge e la Scuola; Il rapporto scuola famiglia; Il lavoro educativo nei servizi.
Obiettivi
Con l’insegnamento e una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti in termini di:
1. Conoscenza e comprensione delle discipline psicologiche, sociologiche e pedagogiche implicate nel campo delle scienze dell’educazione, con particolare attenzione allo sviluppo storico- sociale di questi ambiti del sapere;
2. Comprensione del ruolo delle scienze dell’educazione, e in particolare della pedagogia, nell’analisi e nella progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico;
3. Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell’insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici;
4. Utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite nel processo di insegnamento-apprendimento;
5. Utilizzare i saperi teorici e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle relazioni, nonché dell’agire didattico.
Metodologie utilizzate
Lezioni; esercitazioni; uso di video e di reattivi e discussioni in aula
Materiali didattici (online, offline)
Programma e bibliografia per i frequentanti
S. Kanizsa , A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia Generale, Pearson, Milano, 2017;
P. Merieu, Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, FrancoAngeli, Milano, 2015;
S. Kanizsa, La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013;
T. De Mauro, D. Ianes (a cura di), Giorni di scuola, Trento, Erickson, 2011;
M. Capurso, Relazioni educative e apprendimento, Erikson, Trento, 2004;Programma e bibliografia per i non frequentanti
S. Kanizsa , A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia Generale, Pearson, Milano, 2017;
P. Merieu, Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, FrancoAngeli, Milano, 2015;
S. Kanizsa, La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013;
T. De Mauro, D. Ianes (a cura di), Giorni di scuola, Trento, Erickson, 2011;
M. Capurso, Relazioni educative e apprendimento, Erikson, Trento, 2004;Modalità d'esame
Esame scritto e orale. L’esame prevede una parte scritta e una successiva parte orale. Per poter accedere alla parte orale bisogna aver superato lo scritto (con voto 18/30 o superiore).
La prova scritta, che deve precedere quella orale, si svolge su tutti i testi presenti in bibliografia.
Il superamento della prova orale permette di accedere all’orale senza ripetere la prova scritta per i due anni di validità del corso. La prova orale prevede la discussione di ognuno dei volumi presenti in bibliografia.
Si ricorda che per poter iscriversi all’esame bisognerà aver superato precedentemente il laboratorio ad esso connesso.
Criteri di valutazione esame scritto:
- capacità di cogliere gli elementi essenziali dell’argomento proposto;
- capacità di esporre sinteticamente l’argomento proposto;
- precisione ortografica e sintattica;
Esame orale:
- capacità di esporre in modo ordinato e completo l’argomento proposto;
- capacità di porre in relazione varie prospettive sull’argomento presenti nei testi suggeriti.
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti è fissato il martedì dalle 10 alle 11 - stanza 4110 -U6-IV piano. Ogni cambiamento verrà tempestivamente comunicato nella pagina degli avvisi.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Germana Mosconi
Dott.ssa Donata Ripamonti
Course title
Topics and course structure
Class menagement;
The educational relationship in its affective, cognitive, sociale and enviromental aspects (and their reciprocal interrelations) that contribute to making the teaching - learning process more or less effective.
In particular, the cours topics will be as articulated:
The educational sciences today; The places of education; Educate at school; The teacher/pupils relationship; The management of the class group; Emotions at school; The class/pupils group; The school space; The bodies at school; The law and the school; The family school relationship; Educational work in services.
Objectives
With teaching and a constant and participated attendance to the lessons and the Laboratory connected to the course, we intend to promote the following learning in terms of:
1. Knowledge and understanding of the psychological, sociological and pedagogical disciplines involved in the field of educational sciences, with particular attention to the historical-social development of these areas of knowledge;
2. Understanding of the role of the educational sciences, and in particular of pedagogy, in the analysis and planning of school contexts and of didactic action;
3. Knowledge and understanding of the main problems related to the definition of the teacher's role and professional profile, with attention also to social and historical aspects;
4. Use the theoretical references essential to understand the dimensions and variables implicit in the teaching-learning process;
5. To use the theoretical knowledge and operative tools connected to the observation techniques to understand the characteristics of the scholastic context, subjects and relationships, as well as of the didactic action.
Methodologies
Online and offline teaching materials
Programme and references for attending students
S. Kanizsa , A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia Generale, Pearson, Milano, 2017;
P. Merieu, Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, FrancoAngeli, Milano, 2015;
S. Kanizsa, La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013;
T. De Mauro, D. Ianes (a cura di), Giorni di scuola, Trento, Erickson, 2011;
M. Capurso, Relazioni educative e apprendimento, Erikson, Trento, 2004;Programme and references for non-attending students
S. Kanizsa , A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia Generale, Pearson, Milano, 2017;
P. Merieu, Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, FrancoAngeli, Milano, 2015;
S. Kanizsa, La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina, 2013;
T. De Mauro, D. Ianes (a cura di), Giorni di scuola, Trento, Erickson, 2011;
M. Capurso, Relazioni educative e apprendimento, Erikson, Trento, 2004;Assessment methods
Written and oral examination. The exam consists of two part, a written part and a subsequent oral part: the written part must be passed (from 18 to 30 marks, or more) before student can enrol for the oral exam.
The written part of the exam will be on all the texts in the bibliography.
Passing the oral exam allows access to the oral exam without repeating the written test for the two years of validity of the course. The oral exam will be on every text in the bibliography.
We remember that before enrolling for the oral exam the students have to pass the laboratory.
Written:
- ability to grasp the essential elements of the proposed topic;
- ability to synthetically expose the proposed topic;
- spelling and syntactic precision;
Oral:
- ability to present the proposed topic in an orderly and complete manner;
- ability to relate various perspectives on the topic present in the suggested texts.
Office hours
The professor is available to students on Tuesday from 10 am to 11 am - room 4110 - U6 - IV piano. Any change will be promptly announc
Programme validity
The programs are worth two academic years
Course tutors and assistants
Dott.ssa Germana Mosconi
Dott.ssa Donata Ripamonti