Syllabus del corso
Titolo
Relazioni e generazioni nella storia della pedagogia e dell'educazione
N.B.: QUESTO PROGRAMMA E' VALIDO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA QUINQUENNALE E PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUADRIENNALE, PER STUDENTI/ESSE DI CORSI SINGOLI, PER STUDENTI/TESSE TRASFERITI DA ALTRI ATENEI
Argomenti e articolazione del corso
La storia della pedagogia è la storia dei discorsi sull’educazione: propone riflessioni sulle teorie e sui modelli di formazione del passato, nonché sulle pratiche e sulle rappresentazioni dell’immaginario collettivo, a partire dalla lettura di alcune pagine di classici.
Il corso approfondisce alcuni temi presenti nella storia della cultura occidentale. In particolare, la relazione fra maestri/e e allievi/e, la relazione genitoriale, alcune metodologie didattiche.
Obiettivi
- conoscenza delle prospettive e dei modelli
teorici relativi ai processi di apprendimento, (con attenzione al loro
sviluppo storico).
- conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la
definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con
attenzione anche agli aspetti sociali e storici.
- conoscenza e comprensione delle diverse prospettive e dei principali modelli
di progettazione educativa e didattica (con attenzione al loro sviluppo
storico).
Metodologie utilizzate
Lezioni; discussioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. Antologia di autori vari (a cura della docente):
la dispensa, a cura della docente, e' disponibile presso la Copisteria EGEO, Piazzale Egeo, solo su prenotazione via mail (egeo @digicopy.it)
SI RACCOMANDA DI RICHIEDERE LA DISPENSA PER IL CORSO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, DA NON CONFONDERE CON QUELLA PER IL CORSO DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
2. G. Seveso, L’educazione antica e il confronto con l’altro. Supplici, esuli, ospiti, nemici in alcuni testi della cultura greca antica, Franco Angeli, Milano, 2018
3. F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Bari, 2009 (gli studenti devono preparare solo gli autori che sono citati nella dispensa)
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
Contents of this course – Contenus de ce cour
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale
Assesment methods - Mode de verification
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Students must inform the teacher when they want to do the exam and in which language (French or English): you must write to gabriella.seveso @unimib.it
Les étudiants doivent informer l'enseignant quand ils veulent passer l'examen et dans quelle langue (français ou anglais) en écrivant à gabriella.seveso @unimib.it.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. Antologia di autori vari (a cura della docente):
la dispensa, a cura della docente, e' disponibile presso la Copisteria EGEO, Piazzale Egeo, solo su prenotazione via mail (egeo @digicopy.it)
2. G. Seveso, L’educazione antica e il confronto con l’altro. Supplici, esuli, ospiti, nemici in alcuni testi della cultura greca antica, Franco Angeli, Milano, 2018
3. F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Bari, 2009 (gli studenti devono preparare solo gli autori che sono citati nella dispensa)
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
Contents of this course – Contenus de ce cour
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale
Assesment methods - Mode de verification
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Students must inform the teacher when they want to do the exam and in which language (French or English): you must write to gabriella.seveso @unimib.it
Les étudiants doivent informer l'enseignant quand ils veulent passer l'examen et dans quelle langue (français ou anglais) en écrivant à gabriella.seveso @unimib.it.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant
Modalità d'esame
L’esame consiste in due prove scritte. La prima prova scritta e' costituita da alcune domande a risposta chiusa e da alcune brevi domande a risposta aperta. La seconda prova scritta e' costituita da una domanda aperta. Non e' possibile scorporare le due prove, ma e' necessario sostenerle entrambe nello stesso giorno.
|
- l' acquisizione di alcuni contenuti relativi alla storia della pedagogia, in particolare: l'evoluzione della relazione fra insegnante e allievi; l'evoluzione della relazione fra generazioni; la riflessione sulla figura, sul ruolo, sul profilo professionale dell'insegnante, con attenzione ad alcuni periodi storici e ad alcuni pensatori che hanno contribuito a questo dibattito in maniera significativa;
- la capacita' di rielaborare criticamente e in maniera personale i contenuti e di riflettere sulla figura professionale dell'insegnante e sulle dinamiche fra generazioni presenti nelle istituzioni educative e scolastiche.
La valutazione delle risposte aperte seguirà i seguenti criteri:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
Orario di ricevimento
su appuntamento, scrivendo a gabriella.seveso@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
The relationship between generations in History of education.
Topics and course structure
History of education studies speeches about education: it proposes thoughts about past educational’ theories and models and about practical behaviours and ideal representations of collective imaginary, starting from the study of selected classical masterworks.
The program/the course
explores some topics present
in the history of Western culture: the relationship between
teachers and students, the parent’s
education, some teaching methods in history of education
Objectives
- Knowledge of perspective and theoretical models related to learning processes, (with regard to their historical development).
- Knowledge and understanding of the main issues related to the definition of the role and the professional profile of the teacher, with special attention also to the social and historical aspects. |
- Knowledge and understanding of the different perspectives and main educational and teaching models (with attention to their historical development). |
Methodologies
Lesson
Programme and references for attending students
1. Antologia di autori vari (a cura della docente):
la dispensa, a cura della docente, e' disponibile presso la Copisteria EGEO, Piazzale Egeo, solo su prenotazione via mail (egeo @digicopy.it)
2. G. Seveso, L’educazione antica e il confronto con l’altro. Supplici, esuli, ospiti, nemici in alcuni testi della cultura greca antica, Franco Angeli, Milano, 2018
3. F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Bari, 2009 (gli studenti devono preparare solo gli autori che sono citati nella dispensa)
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
Contents of this course – Contenus de ce cour
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale
Assesment methods - Mode de verification
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Students must inform the teacher when they want to do the exam and in which language (French or English): you must write to gabriella.seveso @unimib.it
Les étudiants doivent informer l'enseignant quand ils veulent passer l'examen et dans quelle langue (français ou anglais) en écrivant à gabriella.seveso @unimib.it.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant
Programme and references for non-attending students
1. Antologia di autori vari (a cura della docente):
la dispensa, a cura della docente, e' disponibile presso la Copisteria EGEO, Piazzale Egeo, solo su prenotazione via mail (egeo @digicopy.it)
SI RACCOMANDA DI RICHIEDERE LA DISPENSA PER IL CORSO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, DA NON CONFONDERE CON QUELLA PER IL CORSO DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
2. G. Seveso, L’educazione antica e il confronto con l’altro. Supplici, esuli, ospiti, nemici in alcuni testi della cultura greca antica, Franco Angeli, Milano, 2018
3. F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Bari, 2009 (gli studenti devono preparare solo gli autori che sono citati nella dispensa)
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
Contents of this course – Contenus de ce cour
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale
Assesment methods - Mode de verification
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Students must inform the teacher when they want to do the exam and in which language (French or English): you must write to gabriella.seveso @unimib.it
Les étudiants doivent informer l'enseignant quand ils veulent passer l'examen et dans quelle langue (français ou anglais) en écrivant à gabriella.seveso @unimib.it.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child