Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti pratici essenziali per poter riconoscere segni e sintomi delle principali patologie internistiche, formulare una diagnosi di tali patologie , verificare le possibili diagnosi differenziali e proporre una o più opzioni terapeutiche. Si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per l'interpretazione dei più comuni esami laboratoristici e strumentali, nonché di elaborare un piano diagnostico terapeutico e di follow-up delle principali internistiche. Durante il Tirocinio Professionalizzante lo studente deve acquisire adeguata preparazione professionale nell'ambito della patologia internistica e dei suoi sottosettori con particolare riguardo alla diagnostica differenziale e alla impostazione di adeguati percorsi terapeutici
Syllabus del corso
Obiettivi
Principi diagnostici e approccio terapeutico di 1) patologie cardiovascolari (comprese malattia coronarica, infarto miocardico, pericardite, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa etc..), 2) patologie pneumologiche (insufficienza respiratoria acuta e cronica, neoplasie, versamenti pleurici etc.), 3) patologie ematologiche (leucemie, anemie, malattie emorragiche, mieloma etc.), 4) patologie gastroenterologiche (ulcera peptica, malattie intestinali, cirrosi, epatite etc.), 5) reumatologia e patologie autoimmuni, 6) patologie endocrinologiche (diabete mellito, distiroidismi, disordini ipofisari ed ipotalamici),7) patologie nefrologiche (insufficienza renale, glomerulonefriti etc.), 8) malattie infettive dei vari apparati e 9) geriatria (valutazione Multidimensionale, fragilità, delirium, farmaci e anziano, principali sindromi geriatriche). Obiettivi del Tirocinio Professionalizzante sono la presentazione e lo studio di casi clinici, utilizzando le conoscenze acquisite, in un contesto olistico del paziente; risoluzione di problemi diagnostici e terapeutici.
Contenuti sintetici
Programma esteso
Geriatria; apparato digerente, reumatologia, Apparato genitourinario; apparato endocrino, apparato cardiovascolare, ematologia, apparato respiratorio, interpretazione delle analisi cliniche laboratoristiche e strumentali, terapia antibiotica delle principali infezioni batteriche, virali micotiche, oncologia medica
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Tirocinio
Materiale didattico
Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill, 19’ ed.
Greenberger, Guida all’anamnesi ed esame obiettivo Ed. McGraw Hill
Swartz MH, La diagnosi clinica Ed. Edises 4.
Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGraw Hill Manuale Merck di Geriatria Ed. ESI Stampa Medica
A.E.Tammaro, G. Casale, A.Frustagia, Manuale di Geriatria e Gerontologia McGraw Hill U.Senin, Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSES
Moroni M, Esposito R, De Lalla F, Malattie infettive Ed. Masson, 8’ed., 1993
Goodman and Gillman, Le basi farmacologiche della terapia Ed. Masson, 12’ed.
Cecil, Textbook of Medicine
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Sesto anno, primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame alla fine del Corso al VI anno. Quiz 15 domande a risposta multipla, caso al letto del malato, colloqui
Orario di ricevimento
Giovedì dalle 9.30 alle 11.30, previo appuntamento da concordare via mail: guido.grassi@unimib.it
Aims
Diagnostic principles and therapeutic approaches of 1) cardiovascular diseases (including coronary heart disease, myocardial infarct, pericarditis, heart failure, hypertension, etc..), 2) pneumologic diseases (acute and chronic respiratory failure, neoplasms, pleural effusions, etc.), 3) haematologic diseases (leukaemia, anemia, hemorrhagic diseases, myeloma etc.), 4) gastroenterologic diseases (peptic ulcer, bowel diseases, cirrhosis, hepatitis, etc.), 5) rheumatology and autoimmune disease, 6) endocrinological diseases (diabetes, thyroid disorders, pituitary and hypothalamic disorders, 7) renal diseases (renal insufficiency and failure, glomerulonephritis, etc.), 8) infective diseases of different organs and 9) geriatric medicine (multidimensional assessment, frailty, delirium, drug management in the elderly, main geriatric syndromes). Objectives of the Internship are the presentation and discussion of clinical cases, using information acquired in the clinical context of single patient; the solution of diagnostic and therapeutic problems.
Contents
The course aims at providing students with basic knowledge to 1) identify medical signs and symptoms of major clinical diseases, 2) use anamnestic data and physical findings in making diagnosis 3) performance of differential diagnosis identifying the appropriate procedures and 4) application of therapeutic options. The course also aims at providing students with the necessary tools for the interpretation of the most common laboratory tests and instrumental exams, and developing therapeutic follow-up of the main internistic illness. During the internship the student will learn the professional skills in internal medicine and in subspecialistic areas, with particular emphasis on differential diagnosis of the diseases, as well as on adequate therapeutic approaches.
Detailed program
Geriatrics; digestive system; rheumatology; genitourinary system; endocrine system; cardiovascular system; respiratory system; hematology; interpretations of laboratory and instrumental clinical analyzes; antibiotic therapy of the main bacterial, viral and fungal infections; medical oncology.
Prerequisites
Knowledge of the introductory courses indicated in the degree course regulations
Teaching form
Internship
Textbook and teaching resource
Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill, 19’ ed.
Greenberger, Guida all’anamnesi ed esame obiettivo Ed. McGraw Hill
Swartz MH, La diagnosi clinica Ed. Edises 4.
Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGraw Hill Manuale Merck di Geriatria Ed. ESI Stampa Medica
A.E.Tammaro, G. Casale, A.Frustagia, Manuale di Geriatria e Gerontologia McGraw Hill U.Senin, Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSES
Moroni M, Esposito R, De Lalla F, Malattie infettive Ed. Masson, 8’ed., 1993
Goodman and Gillman, Le basi farmacologiche della terapia Ed. Masson, 12’ed.
Cecil, Textbook of Medicine
Semester
Sixth year, first semester
Assessment method
Examination at the end of the course at the 6th year.
Office hours
Thursday from 9.30 am to 11.30 am, please contact by mail prof. Grassi: guido.grassi@unimib.it
Scheda del corso
Staff
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Fabrizio Colombo
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Manuela Carla Colombo
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Cesare Cuspidi
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Cristina Giannattasio
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Guido Grassi