Course Syllabus
Obiettivi
Orientare
i futuri medici non specialisti in cardiologia nella richiesta ed
interpretazione delle principali metodiche diagnostiche cardiologiche , in
relazione alla loro sensibilità, specificità ,e
costo-efficacia
Contenuti sintetici
Vedi
programma esteso
Programma esteso
1) Elettrocardiogramma standard, dinamico e da sforzo : indicazioni cliniche, appropriatezza prescrittiva, costo-efficacia, e limiti delle metodiche. Nuove prospettive diagnostiche.
2) Ecocardiografia-Doppler : indicazioni cliniche, appropriatezza prescrittiva, costo-efficacia, e limiti delle metodiche. Nuove prospettive diagnostiche.
3) Tecniche di Imaging cardiaco di II livello : scintigrafia miocardica, risonanza magnetica nucleare e angio-TAC coronarica. Informazioni essenziali per il medico non specialista.
Coronarografia : come orientare e cosa rispondere ai quesiti del pazientePrerequisiti
Studenti
iscritti al V e VI anno di Medicina e Chirurgia
Modalità didattica
Lezioni
frontali a carattere interattivo
Materiale didattico
Recenti
Linee Guida delle Principali Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali
nell’ambito Cardiovascolare
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Somministrazione
di questionario
Aims
To guide
future non-specialists in cardiology in the request and interpretation of the
main cardiologic diagnostic methods, in relation to their sensitivity,
specificity, and cost-effectiveness
Contents
See extended program
Detailed program
1)
Standard, dynamic and stress electrocardiogram: clinical indications,
prescriptive appropriateness, cost-effectiveness, and methodological limits.
New diagnostic perspectives.
2) Echocardiography-Doppler: clinical indications, prescriptive
appropriateness, cost-effectiveness, and method limits. New diagnostic
perspectives.
3) II-level cardiac imaging techniques: myocardial scintigraphy, nuclear
magnetic resonance and coronary angio-CT scan. Essential information for the
non-specialist doctor.
4) Coronary angiography: how to orientate and what to answer to the patient's
questions
Prerequisites
Students in V and VI years of Medicine and Surgery
Teaching form
Interactive lessons
Textbook and teaching resource
Recent
Guidelines of the Principal National and International Cardiovascular Scientific Societies
Assessment method
Questionnaire administration
Key information
Staff
-
Cesare Cuspidi