Insegnamento
Course full name
La Sclerosi Laterale Amiotrofica: Dalla Diagnosi alla Gestione Multidisciplinare
Course ID number
1819-5-H4101D285
Course Syllabus
Obiettivi
Permettere ai partecipanti di apprendere concetti relativi alla gestione multidisciplinare di una malattia complessa come la SLA.
Specificamente verrà perseguita l’integrazione tra le conoscenze relative a diversi ambiti della medicina proponendo un modelo in cui il paziente e il caregiver sono al centro e i vari specialisti si interfacciano a seconda delle necessità emergenti
Contenuti sintetici
Verranno descritti i principi di gestione di una malattia neurologica complessa come la sclerosi laterale amiotrofica.
Dalla diagnosi alla gestione multidisciplinare, un vero e proprio esempio di integrazione tra le varie figure professionali con l’unico scopo di venire incontro al paziente, ai caregivers e alle loro necessità in continuo mutamento lungo l’arco della malattia
Programma esteso
Cinque incontri:
1a) S.L.A.: perchè la necessità di una gestione integrata? Multidisciplinare - L. Tremolizzo – 20 min
1b) Dai meccanismi biologici all’espressione clinica - E. Susani – 50 min
1c) EMG e diagnostica strumentale - L. Marzorati – 50 min
2) La gestione pneumologica - G. Messinesi – 1.5 h
3) La gestione nutrizionale - A. Manfio – 1.5 h
4) Ruolo della terapia fisica - O. Mauri – 1.5 h
5) La comunicazione lungo il decorso della malattia - M. Strozzi – 1.5 h
Prerequisiti
Studenti di Medicina a partire dal 5° anno
Prima del corso si consiglia di leggere:
Core curriculum. Malattie del sistema nervoso. The McGraw-Hill Companies. Cap. 19: Le malattie del motoneurone
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Linee guida correnti Europee ed Americane (Eur J Neurol 2012;19:360-75 e Neurology 2009;73:1218-26 più 1227-33, rispettivamente)
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Verifica interattiva a fine corso
Aims
Learning about concepts regarding multidisciplinary management of a complex disease such as ALS. Specifically, the aim of integrating knowledge between different fields of medicine will be pursued, proposing a model in which ALS patients and their caregivers are in a central position and the various healthcare professionals change at the interface according to the specific needs of the moment
Contents
This course will describe the principles of management of a complex neurological disorder, such as amyotrophic lateral sclerosis.
From diagnosis, to multidisciplinary management, an example of integration between different healthcare professionals, aiming at satisfying patients, caregivers and their needs in continuous evolution throughout the course of this disorder
Detailed program
Five lectures:
1a) A.L.S.: why the need for an integrated multidisciplinary management? - L. Tremolizzo – 20 min
1b) From biological mechanisms to clinical expression – E. Susani – 50 min
1c) EMG and other diagnostic tests - L. Marzorati – 50 min
2) Respiratory management - G. Messinesi – 1.5 h
3) Nutritional management - A. Manfio – 1.5 h
4) The role of physical therapy - O. Mauri – 1.5 h
5) Communication throughout the disease course - M. Strozzi – 1.5 h
Prerequisites
Medical students starting from the 5th year
Before taking this course we advice to read: Core curriculum. Malattie delsistema nervoso. The McGraw-Hill Companies. Cap. 19: Motor neuron diseases
Teaching form
Frontal lecturing
Textbook and teaching resource
Current European and US guidelines (Eur J Neurol 2012;19:360-75 and Neurology 2009;73:1218-26 plus 1227-33, respectively)
Assessment method
Interactive verification at the course conclusion
Key information
Field of research
NN
ECTS
1
Term
Annual
Activity type
Elective
Course Length (Hours)
10
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Staff
-
Lucio Tremolizzo