Syllabus del corso
Obiettivi
Riconoscere i segni e i sintomi delle malattie neurologiche attraverso la conoscenza della fisiopatologia e della semiologia delle disfunzioni del sistema nervoso.
Conoscere la nosografia e l’espressione clinica delle principali malattie neurologiche.
Imparare i principi del corretto trattamento delle patologie neurologiche.Contenuti sintetici
CONOSCENZE PRELIMINARI DI NEUROANATOMIA E NEUROFISIOLOGIA, SEMEIOTICA NEUROLOGICA, ANAMNESI, ESAME NEUROLOGICO, ESAMI STRUMENTALI COMPLEMENTARI, LOCALIZZAZIONE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE PRINCIPALI SINDROMI, CONOSCERE LE PIU’ COMUNI PATOLOGIE NEUROLOGICHE, SAPER FORMULARE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA DELLE EMERGENZE NEUROLOGICHE, DIAGNOSI DELLE AFFEZIONI NEUROLOGICHE IN CORSO DI MALATTIE INTERNISTICHE
|
Programma esteso
Fisiopatologia e semeiotica dei sistemi motori, sensitivi e delle funzioni corticali superiori.
Cefalea, nevralgie e terapia del dolore
Alterazioni dello stato di coscienza e patologie del sonno
Infezioni del sistema nervoso
Malattie cerebrovascolari
Malattie demielinizzanti
Malattie neurodegenerative
Epilessia
Malattie del sistema nervoso periferico e muscolari
Complicanze neurologiche di altre patologie
Disturbi neurologici funzionali
Tumori cerebrali e midollari primitivi e secondari
Idrocefalo
Patologie traumatiche e degenerative della colonna con effetti sul midollo e le radici
Principi di Neurologia basata sull’evidenza
Cure palliative in neurologiaPrerequisiti
Conoscere morfologia e funzioni delle diverse parti del sistema nervoso centrale e periferico.
Neurofarmacologia e neuroradiologiaModalità didattica
Lezioni frontali, seminari a piccoli gruppi,
esercitazioni con frequenza nei reparti e nelle attività ambulatoriali
Materiale didattico
Core Curriculum “Malattie del sistema nervoso”
Carlo Ferrarese et al.
Mc Graw-Hill 2nd ed. 2016Periodo di erogazione dell'insegnamento
IX semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale
Orario di ricevimento
Appuntamento dopo contatto e-mail col docente
Aims
To recognize signs and symptoms of neurological disorders through deep knowledge of physiopathology and semeiology of nervous system dysfunction.
To learn the nosology and clinical expression of the main neurological diseases.
To learn the principles of the correct management of neurological disorders.
Contents
BASIC
NEUROANATOMY AND NEUROPHYSIOLOGY, NEUROLOGIC SYMPTOMS AND SIGNS, CASE TAKING,
NEUROLOGIC EXAMINATION, LABORATORY EXAMS, LOCALIZATION AND DIFFERENTIAL
DIAGNOSIS OF NEUROLOGICAL SYNDROMES, KNOWLEDGE OF THE MOST COMMON NEUROLOGICAL
DISORDERS, DIAGNOSIS AND THERAPY OF NEUROLOGIC EMERGENCIES, DIAGNOSIS OF
NEUROLOGIC DISORDERS AS COMPLICATIONS OF SYSTEMIC DISEASES
Detailed program
Physiopathology and semiology of motor, sensory and higher cortical dysfunctions Headache, neuralgias and pain treatment Alteration of consciousness and sleep disorders Infectious diseases of the nervous system Cerebrovascular diseases Demyelinating diseases Neurodegenerative diseases Epilepsy Peripheral nervous system and muscular disorders Neurological complications of other conditions Functional neurological disorders Primary and secondary brain and spine tumors Hydrocephalus Traumatic and degenerative spine conditions affecting the spinal cord and roots Principles of evidence-based neurology Palliative care in neurology |
Prerequisites
Knowledge of morphology and functions of different parts of central and peripheral nervous system. Neuropharmacology and neuroradiology |
Teaching form
Frontal lessons, small groups seminars, clerkship in neurological wards and with outpatients |
Textbook and teaching resource
Core Curriculum “Malattie del sistema nervoso” Carlo Ferrarese et al.
Mc Graw-Hill 2nd ed. 2016Semester
IX Semester
Assessment method
Oral exam
Office hours
E-mail contact with professor for appointment