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  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 5° anno
  1. Pediatria
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pediatria
Codice identificativo del corso
1819-5-H4101D036
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Il Corso di Pediatria, articolato tra il 5 ° e  6° anno,  nel secondo semestre del 5° anno  prevede un'attività di TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE che si realizza attraverso la frequenza presso un pediatra di famiglia e incontri in aula, e che si propone di far acquisire allo studente,  secondo criteri basati sull’evidenza nonché attraverso la consultazione della letteratura più recente e degli aspetti di multiculturalità

-          le competenze necessarie al medico non specialista per affrontare i problemi pediatrici più comuni riguardanti il bambino sano e la sua crescita, nella pratica clinica e  in campo preventivo, in considerazione delle differenze secondo le età,
-          le conoscenze fondamentali per saper riconoscere le situazioni che richiedono un intervento medico immediato o l’invio allo specialista in considerazione delle problematiche relative all’area pediatrica
-          cenni  sull’approccio diagnostico e terapeutico delle più comuni patologie dell’infanzia.
Si propone inoltre di far acquisire in aula una metodologia di apprendimento attraverso l’elaborazione di MAPPE CONCETTUALI e secondo le basi del Problem Based Learning (PBL) su argomenti riguardanti il bambino sano


Contenuti sintetici

Inquadramento generale e gestione del bambino sano
Modalità di gestione della cartella clinica, del rapporto medico/genitore/paziente.
Esame obiettivo pediatrico completo
Impostazione dell’alimentazione, degli aspetti preventivi (screening e vaccinazioni); inquadramento e valutazione della crescita e dei parametri pediatrici auxologici e di laboratorio in età  pediatrica
Evidenza di situazioni e condizioni che richiedono attenzione e /o intervento medico immediato o invio a centro specialistico
Approccio diagnostico e terapeutico delle più comuni patologie dell’infanzia.  es.Febbre)


Programma esteso

IN AULA
ricorso a MAPPE CONCETTUALI e approfondimento delle tematiche corredato da materiale iconografico e consultazione della letteratura/fonti di informazione SUI SEGUENTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
 NEONATO (0-28 gg) :cenni sul neonato fisiologico e le  problematiche, indicazioni  pratiche più frequenti alla dimissione dal nido
ASPETTI EVOLUTIVI E   RAZIONALE DELLA NUTRIZIONE ed ALIMENTAZIONE:
-          -allattamento al seno e artificiale: razionale, indicazioni, controindicazioni  
-          -lo svezzamento, razionale, indicazioni,
-          -alimentazione nel 1 anno di vita, cenni per età pre e scolare, adolescenza    
        e in attività fisica, razionale, indicazioni.
Considerazione e valutazione di differenti abitudini o regimi dietetici alternativi
INTEGRAZIONI raccomandate nel 1° anno di vita secondo le evidenze
LA CRESCITA: sviluppo (generale somatico e puberale, fisiologico) Razionale, applicazione ed interpretazione dei percentili e dei parametri di crescita in età pediatrica, anche secondo parametri familiari, genetici ed etnici)
ESAME OBIETTIVO PEDIATRICO, CLINICO E STRUMENTALE: (razionale e misurazione dei parametri vitali, esame otoscopico, misurazione della temperatura,) peculiarità che lo caratterizzano rispetto all’adulto e aspetti di rilievo in età pediatrica
ESAME NEUROLOGICO, RIFLESSI E TAPPE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO, (compresi linguaggio, interazione ambientale) in particolare nel primo anno, con cenni nelle età successive sino all’adolescenza
BILANCI DI SALUTE: razionale ed applicazioni
SCREENING NEONATALI E DEL PRIMO ANNO DI VITA: razionale ed applicazioni secondo le evidenze
VACCINAZIONI razionale, ed applicazioni secondo le evidenze
IDENTIFICAZIONE DEI PRINCIPALI PROBLEMI ORTOPEDICI in età pediatrica
LA DENTIZIONE, LE OCCLUSIONI: la normalità e l’intercettazione delle principali problematiche; le prescrizioni preventive o di invio allo specialista
Principali indicazioni per l’avvio all’ATTIVITÀ SPORTIVA IN ETÀ PEDIATRICA
 
LETTURA ED INTERPRETAZIONE in età pediatrica di EMOCROMO, FUNZIONALITA’ EPATICA, ESAME URINE ED URINOCOLTURA per riconoscere, gestire direttamente o inviare allo specialista
PRESCRIZIONI PEDIATRICHE PIÙ importanti e FREQUENTI: come impostare e prescrivere farmaci, indicazioni alimentari/ dietetiche o di altro genere
LA FEBBRE SENZA LOCALIZZAZIONE

FREQUENZA AMBULATORIALE
- AFFIANCARE il pediatra di famiglia (1:1) nel lavoro quotidiano di presa in carico  del piccolo paziente secondo  principi basati sulle evidenze scientifiche e sulla definizione di priorità,
- PARTECIPAZIONE   ATTIVA A TUTTE LE FASI DELLA VISITA
(anamnesi, esame obiettivo) 
-OSSERVAZIONE del rapporto continuativo con il bambino e la sua famiglia: l'ascolto, promozione dell’alleanza terapeutica e responsabilizzazione dei genitori.
- CONOSCENZA DELLE INDICAZIONI relative a prevenzione, diagnosi, consigli di comportamento, prescrizioni delle cure
-ACQUISIZIONE   della necessità/capacità di informare e rendere partecipe il paziente della sua storia di malattia e di cura
- CONOSCENZA delle modalità di rapporto e contatto con le forme assistenziali presenti sul territorio                                                                                                 

Prerequisiti

Iscrizione al V anno di corso

Modalità didattica

IN AULA :  - suddivisione degli studenti in gruppi di lavoro sotto  la guida di tutor, disponibile ad ulteriore  approfondimento delle tematiche affrontate in aula , secondo un  metodo di elaborazione e successiva presentazione collegiale  del lavoro svolto su specifici obiettivi di apprendimento attraverso la creazione delle MAPPE CONCETTUALI di Novak
 
FREQUENZA AMBULATORIALE   presso un PEDIATRA DI FAMIGLIA (1:1) del territorio



Materiale didattico

Nelson Essentials of Pediatrics – 8th edition (english version) 
Autore/i: Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
 
Consultazione di testi-siti web /letture consigliate durante l’attività di tirocinio

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Da effettuare all'interno del secondo semestre ( X ) del V anno:  per gli incontri in aula secondo il calendario didattico  e per la frequenza ambulatoriale in periodi liberi da altre attività,  concordati con il pediatra di base

Modalità di verifica del profitto e valutazione

IN AULA: presentazione in aula attraverso diapositiva degli elaborati svolti dai componenti di ogni gruppo di lavoro.  Consegna degli elaborati al responsabile del tirocinio.
 
FREQUENZA AMBULATORIALE: attestata dal tutor responsabile e dal coordinatore del Corso

Orario di ricevimento

Per appuntamento

039-2333513

 ( segreteria Clinica Pediatrica)

Esporta

Aims

 The Pediatric Course, divided into two years ( 5th and 6th), in the 2nd semseter of the 5th yr provides an   INTERNSHIP which  aims the students to learn the following topics: by attending a pediatric outpatient clinic ( family doctor) and  in the classroom according to the updated bibliography and aspects of multiculturalism

-the skills for a non-specialist-physician in order to deal with the most common pediatric problems concerning the healthy child and its growth, both in the clinical practice and in the preventive field, considering the differences according to different ages.

-the basic  knowledges in order  to identify situations requiring prompt medical intervention or reference  to the specialist on problems concerning  the pediatric area

-hints of diagnostic and therapeutic approach of the most common pediatric disorders

 As well, it’s  proposed a learning method by the use of CONCEPT MAPS and according to  the Problem Based Learning (PBL) on topics regarding the healthy child


Contents

General framework and management of healthy child

How to manage the medical records, the doctor/parent/patient relationship.

Complete pediatric  examination

Setting of the feeding, of the preventive aspects (screening,vaccinations); evaluation of growth and laboratory tests in the pediatric age.

Evidence of conditions requiring  attention and / or immediate medical intervention or referral to a specialist/consultant Diagnostic and therapeutic approach to the most common diseases of childhood. (eg fever)


Detailed program

IN THE CLASSROOM

CONCEPT MAPS and in-depth analysis of themes, enhanced by  imaging and readings ( bibliography / information sources), ON THE FOLLOWING LEARNING OBJECTIVES:

 NEWBORN (0-28 days): the physiological newborn (hints) and the  most frequent problems and useful practical advices  at discharge from the hospital nursery

Main ASPECTS OF NUTRITION (rationale and recommendations)

- - Breast and artificial milk

- -weaning, ,

- -feeding in 1 year of life,

   -until school age, adolescence(hints)

     and in physical activity (hints)

Evaluation of  main different habits or alternative diet regimens

SUPPLEMENTS recommended in the 1st year of life according to the evidence

GROWTH: physiological development (general, physical and pubertal, according on genetics and ethnicities, too).  Use  of percentiles and knowledge of  the main  growth standard measurements in the pediatric age

PEDIATRIC CLINICAL AND  OBJECTIVE EXAM:

(rationale and measurement of main vital signs , temperature, ear and mouth  examination,) and the differences  if compared to adults and typical, relevant in the pediatric age

NEUROLOGICAL EXAM:  MAIN REFLEXES and  STAGES OF PSYCHOMOTOR DEVELOPMENT, (including speech, environmental and social interaction)  in the first year, (hints  in the following ages until adolescence)

HEALTH MANTEINANCE VISITS: rationale and implementations

NEONATAL / FIRST YEAR OF LIFE SCREENING TESTS: rationale and implementations  according to the evidence

VACCINATIONS, rationale and implementations  according to the evidence

FOCUS TO  THE MAIN ORTHOPEDIC PROBLEMS in pediatric age

TEETHING: physiological development  and the interception of the main pathologies and occlusive  problems; the preventive requirements or criteria for  the  specialist/consultant referee

Main topics about SPORT ACTIVITY IN PEDIATRIC AGE

 

Evaluation in the pediatric age of EMOCROMO, LIVER FUNCTION, URINE EXAMINATION AND URINOCOLTURE, in order to recognize, manage  or send to the specialist/consultant referee

Most important  PEDIATRIC PRESCRIPTIONS: how to set and prescribe drugs, dietary  or sth else

FEVER OF UNKNOWN ORIGIN

 

 

GENERAL PEDIATRIC outpatient CLINIC ATTENDANCE

-  1 student :1 pediatric family doctor in the daily work, based on   principles of scientific evidences and  priorities

- ACTIVE PARTICIPATION IN ALL THE PHASES OF THE MEDICAL VISIT (medical history, objective examination)

- OBSERVING  the ongoing relationship among the physician ,the child and his family: listening, promoting of the therapeutic alliance and parental commitment and empowering

- DEVELOPING,CONSIDERING the need / ability to inform and make  the patient  aware and part of  the history of illness and treatment

- KNOWLEDGE OF INDICATIONS related to

prevention, diagnosis, behavior advice,  prescriptions

- KNOWLEDGE of the pathways for the contacts with the reference centers  of assistance / excellence in the surrounding area


Prerequisites

Enrollment in the 5th year of course


Teaching form

In the CLASSROOM: under the guidance of tutor, willing for any other sin-depth analysis concerning the issues addressed in the internship, students work into little groups on clear  learning objectives based on a specific method and  on a joint slide show of the work carried out using  the CONCEPT MAPS (such  as Novak )
 
Attendance of  a PEDIATRIC  OUTPATIENT  CLINIC ( pediatric family doctor)  1:1

Textbook and teaching resource

Nelson Essentials of Pediatrics – 8th edition  
Authors : Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
 
Suggested readings during training activity

Semester

To be carried out within the second semester (10th) of the 5th year:

for classroom meetings according to the  lessons schedule

and for the outpatient clinic attendance in periods free from other activities, agreed with the pediatrician

Assessment method

IN THE CLASSROOM :  slide show of the work done by the members of each working group.  Delivery of the papers to the  chief of the internship.
 
PEDIATRIC  (OUTPATIENT ) CLINIC: attendance  approved by the tutor  and by the course coordinator

Office hours

By appointment

039-2333513

 ( segreteria Clinica Pediatrica)


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/38
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
80
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)

Staff

    Docente

  • AP
    Ambrogina Pirola

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

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