Syllabus del corso
Obiettivi
Il Corso di Pediatria, articolato tra il 5 ° e 6° anno, nel secondo semestre del 5° anno prevede un'attività di TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE che si realizza attraverso la frequenza presso un pediatra di famiglia e incontri in aula, e che si propone di far acquisire allo studente, secondo criteri basati sull’evidenza nonché
attraverso la consultazione della letteratura più recente e degli aspetti di
multiculturalità
- le competenze necessarie al medico non specialista per affrontare i problemi pediatrici più comuni riguardanti il bambino sano e la sua crescita, nella pratica clinica e in campo preventivo, in considerazione delle differenze secondo le età,
- le conoscenze fondamentali per saper riconoscere le situazioni che richiedono un intervento medico immediato o l’invio allo specialista in considerazione delle problematiche relative all’area pediatrica
- cenni sull’approccio diagnostico e terapeutico delle più comuni patologie dell’infanzia.
Si propone inoltre di far acquisire in aula una metodologia di apprendimento attraverso l’elaborazione di MAPPE CONCETTUALI e secondo le basi del Problem Based Learning (PBL) su argomenti riguardanti il bambino sano
Contenuti sintetici
Inquadramento generale e gestione del bambino sano
Modalità di gestione della cartella clinica, del rapporto medico/genitore/paziente.
Esame obiettivo pediatrico completo
Impostazione dell’alimentazione, degli aspetti preventivi (screening e vaccinazioni); inquadramento e valutazione della crescita e dei parametri pediatrici auxologici e di laboratorio in età pediatrica
Evidenza di situazioni e condizioni che richiedono attenzione e /o intervento medico immediato o invio a centro specialistico
Approccio diagnostico e terapeutico delle più comuni patologie dell’infanzia. es.Febbre)
Programma esteso
IN AULA
ricorso a MAPPE CONCETTUALI e approfondimento delle tematiche corredato da materiale iconografico e consultazione della letteratura/fonti di informazione SUI SEGUENTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
NEONATO (0-28 gg) :cenni sul neonato fisiologico e le problematiche, indicazioni pratiche più frequenti alla dimissione dal nido
ASPETTI EVOLUTIVI E RAZIONALE DELLA NUTRIZIONE ed ALIMENTAZIONE:
- -allattamento al seno e artificiale: razionale, indicazioni, controindicazioni
- -lo svezzamento, razionale, indicazioni,
- -alimentazione nel 1 anno di vita, cenni per età pre e scolare, adolescenza
e in attività fisica, razionale, indicazioni.
Considerazione e valutazione di differenti abitudini o regimi dietetici alternativi
INTEGRAZIONI raccomandate nel 1° anno di vita secondo le evidenze
LA CRESCITA: sviluppo (generale somatico e puberale, fisiologico) Razionale, applicazione ed interpretazione dei percentili e dei parametri di crescita in età pediatrica, anche secondo parametri familiari, genetici ed etnici)
ESAME OBIETTIVO PEDIATRICO, CLINICO E STRUMENTALE: (razionale e misurazione dei parametri vitali, esame otoscopico, misurazione della temperatura,) peculiarità che lo caratterizzano rispetto all’adulto e aspetti di rilievo in età pediatrica
ESAME NEUROLOGICO, RIFLESSI E TAPPE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO, (compresi linguaggio, interazione ambientale) in particolare nel primo anno, con cenni nelle età successive sino all’adolescenza
BILANCI DI SALUTE: razionale ed applicazioni
SCREENING NEONATALI E DEL PRIMO ANNO DI VITA: razionale ed applicazioni secondo le evidenze
VACCINAZIONI razionale, ed applicazioni secondo le evidenze
IDENTIFICAZIONE DEI PRINCIPALI PROBLEMI ORTOPEDICI in età pediatrica
LA DENTIZIONE, LE OCCLUSIONI: la normalità e l’intercettazione delle principali problematiche; le prescrizioni preventive o di invio allo specialista
Principali indicazioni per l’avvio all’ATTIVITÀ SPORTIVA IN ETÀ PEDIATRICA
LETTURA ED INTERPRETAZIONE in età pediatrica di EMOCROMO, FUNZIONALITA’ EPATICA, ESAME URINE ED URINOCOLTURA per riconoscere, gestire direttamente o inviare allo specialista
PRESCRIZIONI PEDIATRICHE PIÙ importanti e FREQUENTI: come impostare e prescrivere farmaci, indicazioni alimentari/ dietetiche o di altro genere
LA FEBBRE SENZA LOCALIZZAZIONE
FREQUENZA AMBULATORIALE
- AFFIANCARE il pediatra di famiglia (1:1) nel lavoro quotidiano di presa in carico del piccolo paziente secondo principi basati sulle evidenze scientifiche e sulla definizione di priorità,
- PARTECIPAZIONE ATTIVA A TUTTE LE FASI DELLA VISITA
(anamnesi, esame obiettivo)
-OSSERVAZIONE del rapporto continuativo con il bambino e la sua famiglia: l'ascolto, promozione dell’alleanza terapeutica e responsabilizzazione dei genitori.
- CONOSCENZA DELLE INDICAZIONI relative a prevenzione, diagnosi, consigli di comportamento, prescrizioni delle cure
-ACQUISIZIONE della necessità/capacità di informare e rendere partecipe il paziente della sua storia di malattia e di cura
- CONOSCENZA delle modalità di rapporto e contatto con le forme assistenziali presenti sul territorio
Prerequisiti
Iscrizione al V anno di corso
Modalità didattica
IN AULA : - suddivisione degli studenti in gruppi di lavoro sotto la guida di tutor, disponibile ad ulteriore approfondimento delle tematiche affrontate in aula , secondo un metodo di elaborazione e successiva presentazione collegiale del lavoro svolto su specifici obiettivi di apprendimento attraverso la creazione delle MAPPE CONCETTUALI di Novak
FREQUENZA AMBULATORIALE presso un PEDIATRA DI FAMIGLIA (1:1) del territorio
Materiale didattico
Nelson Essentials of Pediatrics – 8th edition (english version)
Autore/i: Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Consultazione di testi-siti web /letture consigliate durante l’attività di tirocinio
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Da effettuare all'interno del secondo semestre ( X ) del V anno: per gli incontri in aula secondo il calendario didattico e per la frequenza ambulatoriale in periodi liberi da altre attività, concordati con il pediatra di base
Modalità di verifica del profitto e valutazione
IN AULA: presentazione in aula attraverso diapositiva degli elaborati svolti dai componenti di ogni gruppo di lavoro. Consegna degli elaborati al responsabile del tirocinio.
FREQUENZA AMBULATORIALE: attestata dal tutor responsabile e dal coordinatore del Corso
Orario di ricevimento
Per appuntamento
039-2333513
( segreteria Clinica Pediatrica)
Aims
The Pediatric Course, divided into two years ( 5th and 6th), in the 2nd semseter of the 5th yr provides an INTERNSHIP which aims the students to learn the following topics: by attending a pediatric outpatient clinic ( family doctor) and in the classroom according to the updated bibliography and aspects of multiculturalism
-the
skills for a non-specialist-physician in order to deal with the most
common pediatric problems concerning the healthy child and its growth,
both in the clinical practice and in the preventive field, considering
the differences according to different ages.
-the basic knowledges
in order to identify situations requiring prompt medical intervention
or reference to the specialist on problems concerning the pediatric
area
-hints of diagnostic and therapeutic approach of the most common pediatric disorders
As well, it’s proposed a learning method by the use of CONCEPT
MAPS and according to the Problem Based
Learning (PBL) on topics regarding the healthy child
Contents
General framework and management of healthy child
How to manage the medical records, the doctor/parent/patient relationship.
Complete pediatric examination
Setting of the feeding, of the preventive aspects (screening,vaccinations); evaluation of growth and laboratory tests in the pediatric age.
Evidence of conditions requiring attention and / or immediate medical intervention or referral to a specialist/consultant Diagnostic and therapeutic approach to the most common diseases of childhood. (eg fever)
Detailed program
IN THE CLASSROOM
CONCEPT MAPS and in-depth analysis of themes, enhanced by imaging and readings ( bibliography / information sources), ON THE FOLLOWING LEARNING OBJECTIVES:
NEWBORN (0-28 days): the physiological newborn (hints) and the most frequent problems and useful practical advices at discharge from the hospital nursery
Main ASPECTS OF NUTRITION (rationale and recommendations)
- - Breast and artificial milk
- -weaning, ,
- -feeding in 1 year of life,
-until school age, adolescence(hints)
and in physical activity (hints)
Evaluation of main different habits or alternative diet regimens
SUPPLEMENTS recommended in the 1st year of life according to the evidence
GROWTH: physiological development (general, physical and pubertal, according on genetics and ethnicities, too). Use of percentiles and knowledge of the main growth standard measurements in the pediatric age
PEDIATRIC CLINICAL AND OBJECTIVE EXAM:
(rationale and measurement of main vital signs , temperature, ear and mouth examination,) and the differences if compared to adults and typical, relevant in the pediatric age
NEUROLOGICAL EXAM: MAIN REFLEXES and STAGES OF PSYCHOMOTOR DEVELOPMENT, (including speech, environmental and social interaction) in the first year, (hints in the following ages until adolescence)
HEALTH MANTEINANCE VISITS: rationale and implementations
NEONATAL / FIRST YEAR OF LIFE SCREENING TESTS: rationale and implementations according to the evidence
VACCINATIONS, rationale and implementations according to the evidence
FOCUS TO THE MAIN ORTHOPEDIC PROBLEMS in pediatric age
TEETHING: physiological development and the interception of the main pathologies and occlusive problems; the preventive requirements or criteria for the specialist/consultant referee
Main topics about SPORT ACTIVITY IN PEDIATRIC AGE
Evaluation in the pediatric age of EMOCROMO, LIVER FUNCTION, URINE EXAMINATION AND URINOCOLTURE, in order to recognize, manage or send to the specialist/consultant referee
Most important PEDIATRIC PRESCRIPTIONS: how to set and prescribe drugs, dietary or sth else
FEVER OF UNKNOWN ORIGIN
GENERAL PEDIATRIC outpatient CLINIC ATTENDANCE
- 1 student :1 pediatric family doctor in the daily work, based on principles of scientific evidences and priorities
- ACTIVE PARTICIPATION IN ALL THE PHASES OF THE MEDICAL VISIT (medical history, objective examination)
- OBSERVING the ongoing relationship among the physician ,the child and his family: listening, promoting of the therapeutic alliance and parental commitment and empowering
- DEVELOPING,CONSIDERING the need / ability to inform and make the patient aware and part of the history of illness and treatment
- KNOWLEDGE OF INDICATIONS related to
prevention, diagnosis, behavior advice, prescriptions
- KNOWLEDGE of the pathways for the contacts with the reference centers of assistance / excellence in the surrounding area
Prerequisites
Enrollment in the 5th year of course
Teaching form
In the CLASSROOM: under the guidance of tutor, willing for any other sin-depth analysis concerning the issues addressed in the internship, students work into little groups on clear learning objectives based on a specific method and on a joint slide show of the work carried out using the CONCEPT MAPS (such as Novak )
Attendance of a PEDIATRIC OUTPATIENT CLINIC ( pediatric family doctor) 1:1
Textbook and teaching resource
Nelson Essentials of Pediatrics – 8th edition
Authors : Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Suggested readings during training activity
Semester
To be carried out within the second semester (10th) of the 5th year:
for classroom meetings according to the lessons schedule
and for the outpatient clinic attendance in periods free from other
activities, agreed with the pediatrician
Assessment method
IN THE CLASSROOM : slide show of the work done by the members of each working group. Delivery of the papers to the chief of the internship.
PEDIATRIC (OUTPATIENT ) CLINIC: attendance approved by the tutor and by the course coordinator
Office hours
By appointment
039-2333513
( segreteria Clinica Pediatrica)
Scheda del corso
Staff
-
Ambrogina Pirola