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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2018-2019
  6. 3rd year
  1. Lo Stato Confusionale Acuto (Delirium)
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Lo Stato Confusionale Acuto (Delirium)
Course ID number
1819-3-H4101D130
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi

Miglioramento delle conoscenze sul delirium. Studio avanzato delle modalità di riconoscimento del delirium nel paziente anziano, con riferimenti al corretto approccio farmacologico e non farmacologico

Contenuti sintetici

Descrizione e Obiettivo: lo stato confusionale acuto (delirium) è una condizione morbosa tipica dell’età avanzata con una prevalenza  variabile dal 10% al 35%, a seconda dei reparti ospedalieri considerati. Il delirium è gravato da un rischio elevato di outcomes avversi, tra i quali un maggior numero di complicanze cliniche, allungamento della degenza ospedaliera, ri-ospedalizzazione entro 30 giorni dalla dimissione, istituzionalizzazione in strutture lungodegenziali e ridotta sopravvivenza nel breve e lungo termine. Ciò nonostante il delirium è spesso misconosciuto e sottovalutato.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che, laddove si utilizzino strumenti standardizzati di valutazione del delirium ed il personale medico ed infermieristico sia stato adeguatamente formato sul piano culturale, i risultati in termini di salute per il soggetto colpito da delirium sono migliori. Il delirium è una condizione transitoria (ed in ciò differisce dalla demenza che invece è progressivamente ingravescente), sebbene studi recenti abbiano dimostrato che può durare a lungo (anche mesi). Clinicamente il delirium si distingue in due forme: ipercinetico (caratterizzato cioè da una tendenza all’agitazione psicomotoria), ipocinetica (con tendenza al sopore) o misto (quando coesistono entrambe le forme). La terapia del delirium
ipercinetico è di tipo non-farmacologico (con particolare attenzione ad eliminare stimoli ambientali potenzialmente nocivi) e farmacologico, secondo protocolli ben consolidati e noti in letteratura.

Programma esteso

Programma:
• Epidemiologia del delirium
• Fisiopatologia del delirium
• Clinica del delirium
• Diagnosi del delirium
• Diagnosi differenziale
• Terapia farmacologica e non farmacologica del delirium

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali

Materiale didattico

1) Wong CL, Holroyd-Leduc J, Simel DL, Straus SE. Does this patient have delirium?: value of bedside instruments. JAMA. 2010 Aug 18;304(7):779-86.
2) Witlox J, Eurelings LS, de Jonghe JF, Kalisvaart KJ, Eikelenboom P, van Gool WA. Delirium in elderly patients and the risk of postdischarge mortality, institutionalization, and dementia: a meta-analysis. JAMA. 2010 Jul 28;304(4):443-51.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Verifica interattiva a fine corso

Orario di ricevimento

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Aims

Improvement of the knowledge about delirium, including its association with negative outcomes. Definition of pharmacological and nonpharmacological

Contents

Delirium is very frequent among elderly patients, with a prevalence ranging from 10% to 35%, according to different studies. It’s burdened by an
high rate of negative outcomes, including medical adverse events, increased length of stay, increased rate of rehospitalization and death in the short- and long-term. Delirium may be distinguished in hyperactive, hypoactive or mixed. Management of delirium include both nonpharmacological and pharmacological approaches, in accordance with wellestablished protocols and guidelines.

Detailed program

Didactic program:
- epidemiology
- pathophysiology
- clinical features
- diagnosis
- non-pharmacological and pharmacological approaches

Prerequisites

Teaching form

Lectures

Textbook and teaching resource

1) Wong CL, Holroyd-Leduc J, Simel DL, Straus SE. Does this patient have delirium?: value of bedside instruments. JAMA. 2010 Aug 18;304(7):779-86.
2) Witlox J, Eurelings LS, de Jonghe JF, Kalisvaart KJ, Eikelenboom P, van Gool WA. Delirium in elderly patients and the risk of postdischarge mortality, institutionalization, and dementia: a meta-analysis. JAMA. 2010 Jul 28;304(4):443-51.

Semester

Assessment method

Interactive verification at the course conclusion

Office hours

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Key information

Field of research
NN
ECTS
1
Term
Annual
Activity type
Elective
Course Length (Hours)
7
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • GB
    Giuseppe Bellelli

Students' opinion

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Enrolment methods

Manual enrolments

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