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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 3° anno
  1. Lo Stato Confusionale Acuto (Delirium)
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Lo Stato Confusionale Acuto (Delirium)
Codice identificativo del corso
1819-3-H4101D130
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Miglioramento delle conoscenze sul delirium. Studio avanzato delle modalità di riconoscimento del delirium nel paziente anziano, con riferimenti al corretto approccio farmacologico e non farmacologico

Contenuti sintetici

Descrizione e Obiettivo: lo stato confusionale acuto (delirium) è una condizione morbosa tipica dell’età avanzata con una prevalenza  variabile dal 10% al 35%, a seconda dei reparti ospedalieri considerati. Il delirium è gravato da un rischio elevato di outcomes avversi, tra i quali un maggior numero di complicanze cliniche, allungamento della degenza ospedaliera, ri-ospedalizzazione entro 30 giorni dalla dimissione, istituzionalizzazione in strutture lungodegenziali e ridotta sopravvivenza nel breve e lungo termine. Ciò nonostante il delirium è spesso misconosciuto e sottovalutato.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che, laddove si utilizzino strumenti standardizzati di valutazione del delirium ed il personale medico ed infermieristico sia stato adeguatamente formato sul piano culturale, i risultati in termini di salute per il soggetto colpito da delirium sono migliori. Il delirium è una condizione transitoria (ed in ciò differisce dalla demenza che invece è progressivamente ingravescente), sebbene studi recenti abbiano dimostrato che può durare a lungo (anche mesi). Clinicamente il delirium si distingue in due forme: ipercinetico (caratterizzato cioè da una tendenza all’agitazione psicomotoria), ipocinetica (con tendenza al sopore) o misto (quando coesistono entrambe le forme). La terapia del delirium
ipercinetico è di tipo non-farmacologico (con particolare attenzione ad eliminare stimoli ambientali potenzialmente nocivi) e farmacologico, secondo protocolli ben consolidati e noti in letteratura.

Programma esteso

Programma:
• Epidemiologia del delirium
• Fisiopatologia del delirium
• Clinica del delirium
• Diagnosi del delirium
• Diagnosi differenziale
• Terapia farmacologica e non farmacologica del delirium

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali

Materiale didattico

1) Wong CL, Holroyd-Leduc J, Simel DL, Straus SE. Does this patient have delirium?: value of bedside instruments. JAMA. 2010 Aug 18;304(7):779-86.
2) Witlox J, Eurelings LS, de Jonghe JF, Kalisvaart KJ, Eikelenboom P, van Gool WA. Delirium in elderly patients and the risk of postdischarge mortality, institutionalization, and dementia: a meta-analysis. JAMA. 2010 Jul 28;304(4):443-51.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Verifica interattiva a fine corso

Orario di ricevimento

Esporta

Aims

Improvement of the knowledge about delirium, including its association with negative outcomes. Definition of pharmacological and nonpharmacological

Contents

Delirium is very frequent among elderly patients, with a prevalence ranging from 10% to 35%, according to different studies. It’s burdened by an
high rate of negative outcomes, including medical adverse events, increased length of stay, increased rate of rehospitalization and death in the short- and long-term. Delirium may be distinguished in hyperactive, hypoactive or mixed. Management of delirium include both nonpharmacological and pharmacological approaches, in accordance with wellestablished protocols and guidelines.

Detailed program

Didactic program:
- epidemiology
- pathophysiology
- clinical features
- diagnosis
- non-pharmacological and pharmacological approaches

Prerequisites

Teaching form

Lectures

Textbook and teaching resource

1) Wong CL, Holroyd-Leduc J, Simel DL, Straus SE. Does this patient have delirium?: value of bedside instruments. JAMA. 2010 Aug 18;304(7):779-86.
2) Witlox J, Eurelings LS, de Jonghe JF, Kalisvaart KJ, Eikelenboom P, van Gool WA. Delirium in elderly patients and the risk of postdischarge mortality, institutionalization, and dementia: a meta-analysis. JAMA. 2010 Jul 28;304(4):443-51.

Semester

Assessment method

Interactive verification at the course conclusion

Office hours

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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
7
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)

Staff

    Docente

  • GB
    Giuseppe Bellelli

Opinione studenti

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Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

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