Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 2° anno
  1. Medicina e Società
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Medicina e Società
Codice identificativo del corso
1819-2-H4101D254
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Medico e Paziente nell'Assistenza Primaria Codice identificativo del corso 1819-2-H4101D254-H4101D025M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Inglese Biomedico Codice identificativo del corso 1819-2-H4101D254-H4101D027M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Storia della Medicina e della Sanità Codice identificativo del corso 1819-2-H4101D254-H4101D171M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tecniche di Comunicazione Codice identificativo del corso 1819-2-H4101D254-H4101D172M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali, sociali e relazionali della medicina, per quel che concerne la sua evoluzione storica, l’organizzazione sanitaria, il rapporto con il paziente, introducendolo anche al linguaggio internazionale utilizzato dalla ricerca biomedica. Queste conoscenze costituiscono la base per saper adeguatamente collocare le conoscenze tecniche nella complessità della concreta prassi medica contemporanea

Inglese biomedico: Lo studente deve dimostrare di comprendere, scrivere e commentare brani di vario genere su argomenti biomedici, applicando correttamente le regole grammaticali e sintattiche e utilizzando i termini tecnici opportuni

Contenuti sintetici

STORIA: nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale; scoperta del corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini; la tecnologia in medicina; storia della metodologia clinica; il concetto di salute, implicazioni culturali ed etiche; evoluzione della sanità pubblica; differenze epistemologiche tra medicine non convenzionali e medicina basata su prove; biomedicina e biotecnologie, applicazioni e problemi.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE: componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente; alleanza terapeutica; tecniche di comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; tecniche di counselling e colloquio motivazionale; dimensione soggettiva della malattia e impatto emotivo sul paziente; strumenti per comprendere e regolare gli aspetti relazionali. Medicina centrata sulla malattia e medicina centrata sul paziente; necessità della formazione del medico alla corretta conduzione del rapporto medico- paziente; formazione alla relazione di cura; sensibilità interpersonale.

MEDICO E PAZIENTE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA: distinzione tra disease, illness, sickness, soggettività e oggettività; modello biopsicosociale della malattia e della cura; fattori individuali, sociali ed economici che condizionano i comportamenti relativi alla salute/malattia; ruolo dell’ informazione; pazienti fragili: l’anziano, il cronico, il disagio psichico i migranti, la povertà economica e culturale, il malato terminale; influenza della cultura e dell’ambiente sulla relazione medico-paziente.

INGLESE BIOMEDICO: grammatica e lessico essenziale della lingua inglese; approfondimento dei particolari termini biomedici; struttura di report e articoli su argomenti biomedici; motori di ricerca e banche dati in lingua inglese

Programma esteso

Storia della Medicina : La nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale, la scoperta del corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini, l’avvento della tecnologia in medicina e la rivoluzione terapeutica, storia della metodologia clinica, biomedicina e biotecnologie, il concetto di salute, implicazioni culturali ed etiche, l’evoluzione della sanità pubblica, il concetto di Evidence Based Medicine (EBM), alcuni problemi aperti in medicina (ad esempio, tumori e cure palliative, malattie infettive emergenti, genetica medica, sostanze da abuso, cure di fine vita)

Tecniche di comunicazione : Aspetti generali: Medicina centrata sul medico/medicina centrata sul paziente: dal to cure al to care; le componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente; “alleanza terapeutica”,

compliance e concordance. Complessità psicologica di un colloquio medico. L’effetto placebo e l’effetto nocebo

Tecniche:  linguaggio e gestualità, comunicazione verbale e comunicazione non verbale. I protocolli per la comunicazione: Calgary Cambridge Interview, comunicare cattive notizie e dell’errore.

Emozioni: funzione nella nella comunicazione e relazione medico/paziente, strategie e tecniche di regolazione e autoregolazione.

La dimensione psicologica nella riposta alla malattia ed alle cure. Bias cognitivi e affettivi che condizionano il ragionamento clinico

Inglese biomedico:

Le unità didattiche presentano dialoghi in ambito medico; Il corso è strutturato in modo che lo studente migliori la propria conoscenza linguistica e competenza d’uso (scritta e orale) in relazione alle situazioni professionali e sia in grado di organizzare nella sua impostazione generale un testo scientifico in inglese su un argomento biomedico

Prerequisiti

Conoscenza dell'Inglese a livello B2 o superiore L'esame è preceduto da un test on-line per la verifica della lingua inglese Il test prevede livelli di conoscenza pass, good, excellent. Per poter accedere all'esame si richiede la sufficienza nel test

Modalità didattica

Lezioni frontali, condotte con metodologia attiva; esercitazioni, tirocinio presso i MMG, esercitazioni a piccoli gruppi con Role-Playing” video registrati, utilizzo dei video prodotti dagli studenti come oggetto di debriefing e discussione

Materiale didattico

Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017

Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)

Silverman - Kurtz - Draper - Del Piccolo , Competenze per comunicare con i pazienti

2015., Piccin

R. Buckmann, La comunicazione della diagnosi. In caso di malattie gravi. 2003. Cortina Editore

J. Groopman 2008. Come pensano i dottori, Mondadori;

L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi;

Articoli selezonati dal docente sulla comunicazione non verbale e altri argomenti

INGLESE: Corso on line obbligatorio

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto, con domande volte a valutare sia l’acquisizione delle conoscenze, che la capacità di ragionamento induttivo-deduttivo e le capacità argomentative; domande aperte e domande chiuse a scelta multipla. Inglese biomedico: Test on-line. La valutazione è idoneo/non idoneo

Orario di ricevimento

appuntamento con i docenti previo contatto  e-mail:

mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room  number 5-24, V floor lunedì 12:30-14:00; mercoledì 12:30-14:00

michele.riva@unimib.it

chiara.bonazzi@unimib.it

marina.pitto@unimib.it


Esporta

Aims

The primary goal of the course is to provide students with the tools for understanding the cultural, social and relational aspects of medicine, taking into account its history, evolution, sanitary structure, and patient- doctor relationship. The students will also be introduced to the international and specialized language of the biomedical research. This whole set of knowledge represents the basis for the understanding of individual medical praxis in order to adequately locate the physician activity in the general and more complex social environment

Biomedical english aims are understanding, writing and commenting reports on biomedical subjects, using the correct rules of grammar and syntax and specialized language

Contents

HYSTORY: Overview of the history of western medicine from Hippocrates to experimental and modern medicine; patients and their bodies from Renaissance to bio-imaging; technology in medicine, the evolution of clinical diagnosis and investigation; cultural and ethical aspects of health; public health development; the differences between unconventional medicine and evidence-based medicine; biomedicine and biotechnology, applications and problems.

COMMUNICATION SKILLS: psychological and relational elements in the patient-doctor relationship; therapeutic alliance; communication skills; verbal and non verbal communication; counselling techniques; motivational interview; illness and emotions; how to manage relational skills. disease-centred medicine and patient-centred medicine; subjective elements in medical education; interpersonal sensitivity and caring relationship.

PATIENT- DOCTOR IN PRIMARY CARE: differences between disease, illness, sickness, and subjective and objective  aspects  of  medicine; biopsychosocial model of illness and care; individual, social and economic aspects in medicine and health behaviours; media and medicine; frail patients: elderly people, the chronically

Detailed program

Hystory: The birth of Western medicine, from Hippocrates to the experimental Method, the discovery of the human body from the Renaissance to bioimaging. the advent of technology in medicine and the therapeutic revolution, history of clinical methodology, biomedicine and biotechnology, the concept of health, cultural and ethical implications, the evolution of public health, the concept of Evidence Based Medicine (EBM), some open questions in medicine (e.g., tumors and palliative care, emerging infectious diseases, medical genetics, substances for abuse, end-of-life care). Communication skills: General aspects:  Doctor centered vrs Patient Centered Medicine, from “curing” to “caring”, psychological and relational components in the doctor-patient relationship; "therapeutic alliance", compliance and concordance.  Psychological complexity of medical interview. The placebo and the nocebo effect. Communication techniques: language and gestures , verbal and not verbal communication. Communication guidelines and protocols:  the Calgary Cambridge Interview,  breaking bad news (the SPIKES protocol),  error disclosure (the CONES protocol), managing conflict and escalation (the HARD protocol); The role of emotions in communication and in the doctor / patient relationship, emotion regulation and self-regulation .  The subjective dimension of illness perception and experience: patient’s emotional reaction,  psychological response to illness and treatment.  Cognitive and affective bias that condition clinical reasoning

Biomedical englishThe on line course presents dialogues on biomedical subjects, with specialized language. The student should know the English language in order to write, read, understand and edit scientific articles correctlyThe on line course presents dialogues on biomedical subjects, with specialized language. The student should know the English language in order to write, read, understand and edit scientific articles correctly

Prerequisites

Knowledge of English language at B2 level or higher. To be admitted to the exam of communication skills, hystory and patient-doctor in primary care, students must have received a positive score at the on-line english examination

Teaching form

Lectures, active teaching methods, tutorials, internships with MMGs, small group exercises with video recorded Role-Playing, debriefing and video analysis

Textbook and teaching resource

Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017

Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)

Silverman - Kurtz - Draper - Del Piccolo , Competenze per comunicare con i pazienti

2015., Piccin

R. Buckmann, La comunicazione della diagnosi. In caso di malattie gravi. 2003. Cortina Editore

J. Groopman 2008. Come pensano i dottori, Mondadori;

L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi;

Articoli selezonati dal docente sulla comunicazione non verbale e altri argomenti

Biomedical English: Mandatory on line course

Semester

I term

Assessment method

Written exam, with questions aimed at assessing both the acquisition of knowledge, the capacity for inductive-deductive reasoning and argumentative skills; open questions and multiple choice questions Inglese biomedico: Test online. The possible results are: passed or not passed

Office hours

To make an appointment, please contact the teachers by e-mail:

mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room  number 5-24, V floor, monday 12:30-14:00; wednesday 12:30-14:00

michele.riva@unimib.it

chiara.bonazzi@unimib.it

marina.pitto@unimib.it

 


Entra

Scheda del corso

CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
82
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)

Staff

    Docente

  • SA
    Stefano Ardenghi
  • EB
    Enrico Beretta
  • GC
    Giancarlo Cesana
  • MP
    Marina Pitto
  • FOTO PROFILO
    Michele Augusto Riva
  • VS
    Valerio Salvarani
  • MS
    Maria Grazia Strepparava

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche